Ricerca famiglia VALLESE

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pietro061
Livello1
Livello1

Ricerca famiglia VALLESE

Messaggio da pietro061 »

Ciao a tutti!
Sto cercando di ricostruire la storia della mia famiglia (ramo Vallese) e mi sono piantato a fine Settecento. Spero che qualcuno con più esperienza di me sui registri campani possa darmi una dritta per non girare a vuoto tra gli archivi.
Ecco i dati certi che ho in mano:
Francesco Vallese: Colonnello dell'Esercito delle Due Sicilie. Nato a Napoli verso il 1789 e morto a Maddaloni (CE) il 1° maggio 1883 (Atto di morte n. 164). Moglie: Raffaela Piterà.
I suoi genitori: Pasquale Vallese e Maria Rosa Moscati (matrimonio stimato tra il 1770 e il 1788).
I discendenti a Maddaloni: Vincenzo Vallese (1827–1891) e Pietro Maria Vallese (nato nel 1878 a Maddaloni). 
Il mio dubbio:
Francesco nasce a Napoli nel 1789, ma poi la famiglia si sposta e si radica a Maddaloni. Ora che devo risalire ai genitori (Pasquale e Maria Rosa), mi trovo un po' disorientato:
1. Le Pandette diocesane di Napoli online per la fine del '700 hanno diverse lacune e non riesco a trovare il matrimonio di Pasquale e Maria Rosa.
2. D'altra parte, non so se mi convenga puntare direttamente sui Processetti dello Stato Civile della Restaurazione a Caserta/Maddaloni, sperando di trovarci la fede di morte di Pasquale.
Secondo voi qual è la strada più logica da battere per evitare di perdere mesi a spulciare i registri sbagliati? Qualcuno per caso si è già imbattuto nel cognome Vallese a Napoli centro o a Maddaloni in quel periodo?
Se poi ci fosse qualcuno esperto della zona o dei fondi di Napoli/Caserta disposto a darmi una mano più da vicino o a seguirmi passo passo in questa ricerca, gliene sarei davvero immensamente grato!
Grazie di cuore a chiunque vorrà darmi un consiglio o un supporto!

Rispondi