Ricerca famiglia VALLESE

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pietro061
Livello1
Livello1

Ricerca famiglia VALLESE

Messaggio da pietro061 »

Ciao a tutti!
Sto cercando di ricostruire la storia della mia famiglia (ramo Vallese) e mi sono piantato a fine Settecento. Spero che qualcuno con più esperienza di me sui registri campani possa darmi una dritta per non girare a vuoto tra gli archivi.
Ecco i dati certi che ho in mano:
Francesco Vallese: Colonnello dell'Esercito delle Due Sicilie. Nato a Napoli verso il 1789 e morto a Maddaloni (CE) il 1° maggio 1883 (Atto di morte n. 164). Moglie: Raffaela Piterà.
I suoi genitori: Pasquale Vallese e Maria Rosa Moscati (matrimonio stimato tra il 1770 e il 1788).
I discendenti a Maddaloni: Vincenzo Vallese (1827–1891) e Pietro Maria Vallese (nato nel 1878 a Maddaloni). 
Il mio dubbio:
Francesco nasce a Napoli nel 1789, ma poi la famiglia si sposta e si radica a Maddaloni. Ora che devo risalire ai genitori (Pasquale e Maria Rosa), mi trovo un po' disorientato:
1. Le Pandette diocesane di Napoli online per la fine del '700 hanno diverse lacune e non riesco a trovare il matrimonio di Pasquale e Maria Rosa.
2. D'altra parte, non so se mi convenga puntare direttamente sui Processetti dello Stato Civile della Restaurazione a Caserta/Maddaloni, sperando di trovarci la fede di morte di Pasquale.
Secondo voi qual è la strada più logica da battere per evitare di perdere mesi a spulciare i registri sbagliati? Qualcuno per caso si è già imbattuto nel cognome Vallese a Napoli centro o a Maddaloni in quel periodo?
Se poi ci fosse qualcuno esperto della zona o dei fondi di Napoli/Caserta disposto a darmi una mano più da vicino o a seguirmi passo passo in questa ricerca, gliene sarei davvero immensamente grato!
Grazie di cuore a chiunque vorrà darmi un consiglio o un supporto!

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4
Contatta:

Ricerca famiglia VALLESE

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Le famiglie Vallese e Piterà sono due famiglie di militari ed è possibile trovare molti documenti nell'Archivio di Stato di Napoli sezione Pizzofalcone. Oltre il Francesco Vallese nato nel 1789 vi era un altro colonnello Francesco Vallese colonnello già morto nel 1836 (probabilmente nonno o zio del primo). Anche Vincenzo di Francesco è un militare in congedo.
Converrebbe provare a continuare a cercare nei registri di Napoli. Poi essendo militari è probabile che per il loro servizio la famiglia si sia spostata in varie altre città. Per questo occorrerebbe acquisire qualche documento militare all'Archivio di Stato di Napoli (Stato di Servizio; libretti di vita e costumi che contengono informazioni sugli spostamenti di servizio).

Rispondi