Lunvilla ha scritto:Ti ringrazio molto, erica ma non l'ho trovato. Cosa vorrà dire?
La non presenza nell'Albo d'oro dei Caduti della grande guerra (quello Ufficiale) conferma che il tuo Avo è deceduto per malattia .
Non è deceduto sul Campo di battaglia, nè a seguito di ferite durante il conflitto.
E' morto di malattia che forse non era stata causata dalla querra(ciò lo conferma il fatto che è stato ricoverato non in un Ospedale Militare, ma in uno Civile. Sarà rientrato a casa in congedo(forse temporaneo) e succesivamente ricoverato e lì sarà deceduto.
Ti consiglio di richiedere al centro documentale dell'Esercito Italiano il Foglio Matricolare e caratteristico
http://www.cimeetrincee.it/matricolare.jpg
Che non è il
Ruolo Matricolare (che forse hai)
Esempio:
http://www.worldwarforum.net/Public/dat ... %201WW.jpg
vedi anche :
http://www.worldwarforum.net/forum/anal ... t6288.html
quest'ultimo è un Ruolo Matricolare scambiato per Foglio Matricolare.
Vedi presso L'Archivio di Stato competente(quello che conserva il Fondo del Distretto Militare al quale apparteneva il tuo Avo quando è stato arruolato e chiamato alle armi e quindi in guerra). E' probabile che loro conservino sia i Ruoli Matricolari che i Fogli Matriocolari. Nei Fogli Matricolari si può trovare la Fotografia dell'arruolato ed anche corrispondenza dello stesso (cartoline ed altro) sempre che l'anno lasciata....
Circa poi la documentazione d'archivio dell'ex Ospedale di Chjieti credo che non abbiano conservato le Cartelle Cliniche dei ricoverati del 1917.
Dovresti fare altri tentativi....
Il tuo Avo come tanti sono i Caduti dimenticati coloro che chissà perchè non hanno avuto la possibilità di essere inseriti nelkl'Albo Ufficiale dei Caduti. Magari la malattia del tuo Avo era strettamente collegata alle azioni da lui compiute in Guerra. (anche se molti ex-Soldati della prioma Guerra Mondiale facendo ritorno a casa contrassero la sifilide avendo contatti sessuali con donne trovate per la strada. Non morirono in battaglia ma morirono per altre ragioni................
Buona ricerca.........