Parola da decifrare

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Al posto di quella parola in altri atti c'è la paternità del defunto, non è che "naturale" significa figlio naturale di padre ignoto?
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Okbash ha scritto:Al posto di quella parola in altri atti c'è la paternità del defunto, non è che "naturale" significa figlio naturale di padre ignoto?
Come già detto ieri, ho trovato l'atto di battesimo ed è figlio legittimo di Giuseppe e di sua moglie Vittoria.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Si tratta di naturale.
La parola naturale la trovi nella formula dei battesimi: figlio naturale e legittimo o legittimo e naturale.
Se vai ai battesimi di Labin Births (Rodeni) 1682-1770 image 54 of 681 ne hai un esempio.

Era nell'atto comunque l'equivalente di legittimo. Chi ha registrato cambiava formule. Basta vedere dopo la visita ai registri da parte del delegato del vescovo, modifica la formula.

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Rachis, penso di essere d'accordo che sia scritto "Naturale", quello che mi lascia ancora perplesso è il fatto che la "N" sia maiuscola e che non ho trovato altri attic con la stessa dicitura.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

A pag. 498 e precedenti trovi l'uso di alcune maiuscole: Sera, Processione, Induglienza, Casa, Insieme, Cadavere... Anche ho visto parole scritte con iniziali maiuscole o minuscole indifferentemente.
Il rapporto illecito è definito negli atti di battesimo ex illiciti copula, per cui propenderei per nNaturale come legittimo.

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

inoltre, "naturale" non è mica sinonimo di "illegittimo"...
s.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

"Naturale" è inteso- a volte- come nativo del luogo .
Saluti
Giovannimaria

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

grazie a tutti per l'aiuto

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Stefania_Fangarezzi ha scritto:inoltre, "naturale" non è mica sinonimo di "illegittimo"...
s.
Anche se non è il caso dell'antenato di Livio, è utile specificare il motivo per cui, sia io sia altri avevano avanzato quell'ipotesi.
Negli atti ecclesiastici si trova sempre (o quasi) la dicitura "filius legitimus et naturalis" con "legitimus" si intende che il figlio è nato da una coppia sposata con "naturalis" si intende che il figlio è stato generato dalla coppia poi indicata (e quindi non è stato adottato).
Per questo l'indicazione "naturale" senza altre specificazioni faceva pensare a un figlio avuto prima del matrimonio (e quindi illegittimo).
Per quanto riguarda la dicitura "ex illiciti copula" non è una locuzione che si trova ovunque, le formule usate nella stesura degli atti ecclesiastici si differiscono molto da luogo a luogo, soprattutto nelle cose peculiari come questa.

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

LivioMoreno ha scritto: Come già detto ieri, ho trovato l'atto di battesimo ed è figlio legittimo di Giuseppe e di sua moglie Vittoria.
Pardon... mi sia di lezione... mai scrivere i messaggi a tarda notte :-)
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

Senza polemica, volevo dire che mi era chiaro il motivo dell'ipotesi. Sono d'accordo che, in effetti, l'espressione "ex illiciti copula" non è molto frequente, a favore piuttosto di " ex ignotis" e varianti.
Piuttosto, e sempre senza polemica, come mai non è stata presa in considerazione l'ipotesi che "naturale" si riferisse all'origine dal luogo? (che io, in effetti, ho trovato relativamente spesso e in varie zone di ricerca). Giusto per capire...
s.

Kaharot ha scritto:
Stefania_Fangarezzi ha scritto:inoltre, "naturale" non è mica sinonimo di "illegittimo"...
s.
Anche se non è il caso dell'antenato di Livio, è utile specificare il motivo per cui, sia io sia altri avevano avanzato quell'ipotesi.
Negli atti ecclesiastici si trova sempre (o quasi) la dicitura "filius legitimus et naturalis" con "legitimus" si intende che il figlio è nato da una coppia sposata con "naturalis" si intende che il figlio è stato generato dalla coppia poi indicata (e quindi non è stato adottato).
Per questo l'indicazione "naturale" senza altre specificazioni faceva pensare a un figlio avuto prima del matrimonio (e quindi illegittimo).
Per quanto riguarda la dicitura "ex illiciti copula" non è una locuzione che si trova ovunque, le formule usate nella stesura degli atti ecclesiastici si differiscono molto da luogo a luogo, soprattutto nelle cose peculiari come questa.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Per chiarezza.
Ha ragione Stefania.
Naturale può facilmente essere inteso come nativo del luogo. Mi premeva sottolineare che non fosse da intendersi come illegittimo.
Per la formula ex illiciti copula, la intendevo quale usata all'interno degli atti di battesimo del libro preso in esame, formula abbastanza presente lì. Non è molto usata in altri contesti culturali, almeno quelli che conosco maggiormente.

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rispondi