Ecco le persone in questione:
1- POGGIO Stefano / Esteban
figlio di Nicolao/Nicolàs e Maria Margherita/Margarita POGGIO
nato a San Nicolàs de los Arroyos
(provincia di Buenos Ayres, Argentina) nel 1897
morto a New York, NY il 30 luglio 1942
e il fratello ovvero mio bisnonno materno
2- POGGIO Francesco / Francisco
nato a San Nicolàs de los Arroyos (prov. Bs.As.)
il 1* dicembre 1895
morto in Italia nel 1950
Dai passaporti che possediamo sappiamo che sbarcarono a Genova dall'Argentina nel 1921. La famiglia Poggio visse per qualche tempo a Genova Sestri Ponente dove nel 1927 nacque un figlio. Poi si trasferirono nei paesi di origine in prov. di Alessandria.
Dai racconti del nonno so che il mio omonimo Stefano era "giramondo" 8) e riservato. Abbiamo delle lettere degli anni 20-30-40 da New York, ma non sappiamo se si fece una famiglia là. Fatto sta morì giovane e i vicini di casa, originari della Rep. di San Marino, fecero sapere nel '45, a causa della guerra, notizie e non si menzionava nessuna moglie.
Su google maps ho visto dove sono i 3 indirizzi indicati nelle lettere, nel Bronx e a Brooklyn.
A New York era cameriere. Dovrebbe essere sepolto a NY. Da un santino del funerale si chiama Steve. Su Ellis Island c'è uno Stefano Poggio partito da Felipano (cioè Felizzano) dovrebbe essere lui.
Francesco Poggio raggiunse il fratello una o due volte penso per brevi periodi. Bisogna tener conto che mio nonno nacque nel 1929 in Italia e fino ai 3 anni di vita non vide il padre...
Abbiamo il passaporto argentino, essendo cittadino per nascita 8) , con il visto per gli USA. Dovrebbe aver mantenuto la cittadinanza argentina almeno fino a dopo il 1929. Dovrei verificare in comune.
Ho bisogno tutto le informazioni possibili riguardanti gli USA. Per l'Argentina chiederò in seguito visto che avevano delle sorelle.
Grazie grazie grazie