Ho un'altra spina nel fianco

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao, Laura… :star:

Louise, nella mail del 19 novembre dice:

‘…Non ho ricevuto una risposta dall'acciaieria fabbrica ma lo informerò immediatamente quando faccio.'

Sarà dura!

Non credo rispondano. Secondo me temono eventuali grane, tipo rivalse, risarcimenti danni etc, etc…

Qualora fosse così, il sospetto mi umilia.

Non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello… e anche se fossi così sciagurata da volere speculare sulla morte del nonno, come potrei fare visto che in mano non ho assolutamente nulla, meno che mai certificati medici sulla malattia o sulla causa della morte?

Ma questo loro non lo sanno!...

Aspettiamo ancora un po', poi la chiudiamo… ho saputo abbastanza.

E’ quasi certo, come dici tu, che lavorasse alla Alleghenj, sia perché ci lavorava il fratello Carlo che lo ospitava, sia perché era a due passi dalla loro casa.

Louise, inoltre, dice…

'...Carlo arrivò negli Stati Uniti nel maggio del 1910. Al suo navi manifesto si dice che sarebbe venuto per incontrare il fratello-in-law A. M. che era a quel tempo vive a Pittsburgh.
L'acciaieria operato la sua miniera di carbone in Brackenridge troppo. Ma quei pochi uomini di Monsampolo incoraggiato altri da lì a venire anche qui…'

Mail del 23-10

Vorrei tanto sbagliarmi ed aggiungere, nel mio album della memoria, anche un documento della Alleghenj…

Stiamo a vedere... :weightlifer: chi la dura, la vince!

Grazie. mapavicorj.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Se non hai un programma per ripulire le immagini fammelo sapere che vedo con mio marito cosa può tirarne fuori.
Ciao. Tiziana
Ciao, Tiziana... :D

la ricerca è prossima alla fine.
Vogliamo provarci a ripulire queste splendide immagini che Laura mi ha regalato? :genio:

Border Crossings: From Canada to U.S., 1895-1956
about Natale Deangelis
Name: Natale Deangelis
Arrival Date: 5 Dec 1920
Birth Date: abt 1874
Birthplace: Ascoli P

Ship Name: Melita
Port of Arrival: St John, New Brunswick, Canada
Port of Departure: Le Havre, France

riga 20:

Immagine

mapavicorj
Livello2
Livello2

Guarda Laura,
questo è un altro passo della mail di Louise…
Ho denominato ieri l'acciaieria. La mia chiamata è andato a messaggio vocale. Non una persona. Nessuna risposta ancora… :oo:

Con Louise sta nascendo una bella amicizia! Mi ha mandato le foto della casa dello zio Carlo, abitata ancora oggi dalla famiglia. Lì abitò anche mio nonno nel periodo americano della sua vita.
E’ un ‘altra preziosa tesserina che insieme a tutte le altre va a colmare un vuoto e a costruire una memoria.

Mi sembra che Louise abbia provato a chiamare l’acciaieria, ma come diceva il tuo amico Michael, dall’altra parte risponde solo la segreteria. :pesce:

Michael ha chiamato…nessuna risposta.
Io ho scritto… nessuna risposta.
Louise ha scritto e chiamato…nessuna risposta.

Vorrei poter dire fa lo stesso, anche se non è vero, ma a meno di un miracolo… :genio:

Ti ringrazio tanto, Laura!

Maria.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

non e' che e' chiusa?

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Macchè Jack!! :D
Altrochè se è aperta...
http://www.alleghenyludlum.com/pages/co ... sscars.asp

ma io ho sempre pensato sin dall'inizio che ottenere quei dati fosse una mission impossible :roll: ... a volte bisogna "farsene una ragione" Maria....
Per carattere avrei desistito molto prima ..... :lol:
Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

Bene, Laura...

La tua ricerca è stato il più grande regalo che mi sia stato fatto da molto tempo a questa parte. :star:

Le immagini che hai trovato sono splendide, rovinate ma leggibili, anche se non vengono ripulite…
Grazie, Laura.
So tutto quello che c’è da sapere.

Per quel poco che rimane sono sicura che hai ragione tu…
5 ottobre
Mapavi,

dal censimento che ti ho postato di Carlo De Angelis del 1920 si vede che come professione era operaio... anche i due De Angelis che compaiono assieme a lui nel censimento erano operai...
Ho cercato un pò ed ho trovato che quando Carlo fu listato per la Seconda guerra Mondiale dichiarò di essere operaio presso la Allegheny Ludlum Steel di Brickenridge PA.

immagine: Immagine

questo è il Listamento di Carlo De Angelis per la Prima Guerra Mondiale, risale al settembre 1918 e già lui dichiarò di lavorare come operaio presso la Allegheny Steel (Acciaieria Allegheny):

World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Charlo Deangelis
Name: Charlo Deangelis
County: Allegheny
State: Pennsylvania
Birth Date: 2 Jan 1883
Race: White
FHL Roll Number: 1852392
DraftBoard: 15

immagine:
Immagine
Concordo con te. Ho visto che nell’intuire hai un sesto senso.
Questa ricerca parla da sola e fornisce tutte le risposte.

A questo punto cosa devo fare? :?:

Grazie e buon riposo. Maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Maria,
Sì, accosento che le tecnologie di Allegheny devono avere migliori cose da fare (cose di affari) che rispondo me. :grumpy:
Ma sono deludente che neppure non ho ottenuto la cortesia di una risposta. Potrebbe dire: "Spiacenti, non abbiamo annotazioni lasciate da quel period di tempo";. o qualche cosa di simile. :bigcreditcard:

Ma abbiamo provato, no?
È un passo dell’ultima mail di Louise.

Condivido pienamente…ma è l’unica scortesia in tutta la ricerca. :D

Adesso, Laura, che si fa per chiudere? :perseguitato:

Grazie, maria.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Maria, :D
mapavicorj ha scritto:Adesso, Laura, che si fa per chiudere?

Essere felici e soddisfatti per ciò che è stato trovato, :wink: immaginare (con una buona approssimazione) ciò che tuo nonno fece in America....
Ringraziare che esiste Internet perchè la stessa ricerca un pò di anni fa sarebbe stata impossibile.... :arpa:

:hug:

Laura

mapavicorj
Livello2
Livello2

pink67 ha scritto:Ciao Maria, :D
mapavicorj ha scritto:Adesso, Laura, che si fa per chiudere?

Essere felici e soddisfatti per ciò che è stato trovato, :wink:
lo sono... e tu ben lo sai!
immaginare (con una buona approssimazione) ciò che tuo nonno fece in America....
Questo è un pò più difficile...

Ringraziare che esiste Internet perchè la stessa ricerca un pò di anni fa sarebbe stata impossibile.... :arpa:
:hug:

Laura
Ringraziare soprattutto la mitica Pink 67... internet, senza di lei, non apriva i suoi forzieri...

Grazie!... ne ho pieno il cuore! maria.

Ps.: ho provato ad usare 'riporta'... come è andata?

mapavicorj
Livello2
Livello2

Caro nonno Natale,

La mia ricerca finisce qui. :detective:
Il passato è un geloso custode dei suoi segreti… alcuni sono stati svelati, altri no.
Ma ora so e conosco…

Quel tuo viaggiare attraverso l’Europa per prendere una nave.
Quell’imbarco a Le Havre depennato.
L’altro imbarco ad Antwerp, così lontano da casa.
La malattia che ha spazzato via ogni progetto ed ha divorato quei dollari, faticosamente racimolati, per acquistare un terreno da coltivare per la sicurezza della tua famiglia.

Ti vedo con la valigia di cartone ricolma di speranza, legata con lo spago come in alcuni clichè, salutare la nonna e le figlie, poi ancora con la valigia, stracolma di angoscia, tornare a casa per morire.
Negli occhi le stesse lacrime. :cry:

Non cambia molto sapere quale malattia ti ha rubato la vita… anche se i sentimenti che entrano in gioco vanno dalla rassegnazione alla rabbia.
Rassegnazione se la diagnosi fu giusta.
Rabbia se la diagnosi fu, come temo, sbagliata.
Se lavoravi alla Alleghenj Ludlum Stell, allora non si conoscevano alcune malattie legate all’ambiente di lavoro, come si conoscono oggi… :clue:
potevi andartene serenamente senza temere di contagiare i tuoi cari con il male sottile…
ma, sono sicura, ti avranno amato ancora di più!

Ora, sei di nuovo con le tue donne. All’appello manca solo la ‘piccola’ di allora che oggi ha 91 anni.
Nella tua nuova vita hai ritrovato tutto quello che avevi perso, salute compresa…
insieme sarete, finalmente, felici. :star: :star: :star:

Ti voglio bene, nonno! maria.

Non so come sono entrata in questo forum…so quello che ho trovato.
Vorrei ringraziare tutti…
dal Signor Luca Bertotti che ha ideato questa cosa geniale a Pink 67 che aggiungerei alle Winx, le eroine buone delle mie nipotine… e a tutti gli altri amici... disponibili, attenti, a volte ironici pur di strappare un sorriso.
Con tutti ho condiviso l’entusiasmo della ricerca, la gioia della scoperta, la soddisfazione di completare il mosaico di una vita… per ritrovare, tra quelle tesserine, le mie radici. :bigtree:

Grazie! Mapavicorj.

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Maria, mi hai commosso, però non te ne andare, continua a frequentare il forum! Anche se hai ritrovato il tuo nonno, ci sono tutti gli altri avi che aspettano... e i tuoi nuovi amici con le loro ricerche sempre più complicate, che però li divertono tanto (anche se per gli "altri" siamo una banda di matti). Buon Natale!

E a proposito, Buon Natale anche a tutti voi!

arianna

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Hai provato a fare la ricerca inversa?
Ossia a cercare nella storia locale di quel paese se c'e' stato qualche "trascorso" con la fabbrica (cause/scioperi/manifestazioni....) oppure ancora cercare notizie sulla fabbrica.
Magari scopri che in corrispondenza di date per te rilevanti e' successo qualcosa o che in seguito qualcuno ha fatto causa..

Chissa!

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ariannaghilardo ha scritto:Maria, mi hai commosso, Maria hai scritto proprio una bellissima lettera! Sicuramente il nonno sarà molto contento!
però non te ne andare, continua a frequentare il forum! Guai a te se osi lasciarci!!! :evil:
Anche se hai ritrovato il tuo nonno, ci sono tutti gli altri avi che aspettano... esatto! :D
e i tuoi nuovi amici con le loro ricerche sempre più complicate, che però li divertono tanto (anche se per gli "altri" siamo una banda di matti). Proprio così... ;)

E a proposito, Buon Natale anche a tutti voi! Anche da parte mia! :xmassmiley:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Mi associo agli altri amici e colleghi nell' invitarti a NON lasciare il forum!

m.
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Maria,
grazie per le tue belle parole.... :hug: , sei una persona davvero gentile e molto sensibile....
Tuo nonno sarà certamente orgoglioso di te....

Laura

Rispondi