chi può aiutarmi a tradurre dal latino?
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
chi può aiutarmi a tradurre dal latino?
Buongiorno, leggo sul registro di morte della parracchia su buona parte la dicitura che interpreto così "oibus munitus sactis obiit" cosa significa?
Grazie
Grazie
-
- Collaboratore
Re: chi può aiutarmi a tradurre dal latino?
Sarebbe "morì munito di tutti i sacramenti", con alcune parole abbreviate.
In questo caso ci siamo arrivati perché è la formula ricorrente, ma in genere è sempre meglio postare l'immagine con il testo da tradurre.
In questo caso ci siamo arrivati perché è la formula ricorrente, ma in genere è sempre meglio postare l'immagine con il testo da tradurre.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
innanzittutto ringrazio per la disponibilità devo vedere come inserire gli allegati, sperando nella cortese e preziosa collaborazione avrei un paio di documenti d interpretare.
Una domanda : il nome Jois e Jois Bapta si traducono come Giovanni e Giovan Battista?
GRAZIE
Buona giornata
Una domanda : il nome Jois e Jois Bapta si traducono come Giovanni e Giovan Battista?
GRAZIE
Buona giornata
- evolvy
- Livello1
Sarebbe meglio specificare il luogo del documento anche per dare la possibilità a chi ha fatto ricerche nel posto dare una risposta più specifica !nel mio caso per esempio in sicilia ho trovato Joi Bapta o anche Joy Botta che viene tradotto come Giovanni Battista ,ma in generale credo che sia Giovanni Battista !
- evolvy
- Livello1
Per quando riguarda su come inserire le immagini dei documenti nei posto rimando al seguente link di questo sito che è una semplice guida per tale scopo .
viewtopic.php?f=18&t=11128
viewtopic.php?f=18&t=11128
-
- Livello1
grazie inserisco due documenti che ho avuto modo di avere presso la parrocchia in Seriate Bergamo dove hanno origine i miei antenati Magri Bartolomeo è il primo della mia famiglia.
Il secondo documento è inserito un nipote di nome Jois Bapta vorrei riuscire a tradurre dal latino lo scritto che riguarda le due pesone.

Il secondo documento è inserito un nipote di nome Jois Bapta vorrei riuscire a tradurre dal latino lo scritto che riguarda le due pesone.

-
- Collaboratore
Bartolomeo Magri di 78 anni, munito di tutti i sacramenti, morì il 20 settembre 1786 ed è stato sepolto il giorno successivo.
Giovanni Battista, figlio di Antonio Magri e di Polonia Marchesi, coniugi, nato il 18 maggio 1786, è stato battezzato il 21 da me arciprete ???. Padrino Giuseppe Moro(?)
Giovanni Battista, figlio di Antonio Magri e di Polonia Marchesi, coniugi, nato il 18 maggio 1786, è stato battezzato il 21 da me arciprete ???. Padrino Giuseppe Moro(?)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
grazie mille per la disponibilità
Felice
Felice