Migranti italiani

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Luca.p
Amministratore
Amministratore

Migranti italiani

Messaggio da Luca.p »

L'avete visto il programma di Alberto Angela sugli italiani e "La Merica"?
Che ne pensate?

Luca

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ho visto la puntata, quando posso seguo sempre le trasmissioni degli Angela, sono sempre molto interessanti e ben spiegate.
Sto diventando un sentimentalone e mi ha commosso vedere i posti dove i nostri antenati sono approdati carichi solo dei loro poveri stracci, la loro valigia di cartone e tanta, tanta speranza.
In qualche modo l'hanno detto ma non rende l'idea effettiva di come sono stati trattati i nostri connazionali quando arrivavano in America, Africani e Italiani sono stati considerati alla pari di animali da lavoro e hanno fatto di tutto per scoraggiarne lo sbarco ed infatti una buona metà se ne ritornò in Italia. Nove milioni di Italiani partirono per le Americhe, quasi un terzo dell'allora Popolo Italiano.
"La Merica" era solo un'idea creatasi dall'effettivo sviluppo capitalistico americano e le navi che arrivavano in Europa, cariche dei loro prodotti, ne consolidarono l'opinione comune ma le lettere che mandavano coloro che lavoravano lì raccontavano tutta un'altra storia.
Ciao

celanzit
Livello2
Livello2

Messaggio da celanzit »

Io non ho visto il programma, ma ho l'esperienza diretta della vita dei mie parenti emigrati.
Prima di partire avevano venduto la poca terra che possedevano, e poi una volta emigrati hanno trovato lavoro come minatori nelle minierie di carbone della Pennsylvania.
Solo i pronipoti, cioè i miei coetanei, sono riusciti a studiare fino al liceo e qualcuno ad andare anche all'Università.
E' paradossale pensare che nel paese da loro lasciato, nel corso dello stesso periodo, si sviluppa l'estrazione del marmo dalle cave.
Alla fine sono emigrati, ma non credo che sul piatto della bilancia abbiano poi guadagnato una prosperità superiore a quella che avrebbero potuto ottenere qui.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

celanzit ha scritto:...Alla fine sono emigrati, ma non credo che sul piatto della bilancia abbiano poi guadagnato una prosperità superiore a quella che avrebbero potuto ottenere qui.
Beh, come sempre, c'è chi si è ritrovato a fare lo "sciuscià" e poco ha migliorato nel corso degli anni e chi, invece, ha "svoltato" (vedi l'esempio di Mario Cuomo).
La cosa triste è vedere quanti "sciacalli" giravano intorno a questi poveri analfabeti spaesati (anche letteralmente...), tirati per la "giacchetta" da furbastri e profittatori di ogni tipo, trattati come bestie da lavoro e come tali esaminate all'arrivo ad Ellis Island (se non l'esame della dentatura come ai cavalli, le palpebre rigirate con l'uncino per vedere se avevano il tracoma... quelle si).

Comunque, saltando di palo in frasca, Buona Pasqua a tutti

Luca

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ops... non mi ero accorto che era stato aperto un topic apposta per gli auguri di Pasqua!
Scusate.

clamass
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clamass »

Sempre si parla della "Merica" come si soltanto l'America fosse gli Stati Uniti.
America è anche il Sud America, posto dove sono emigrati milioni d'Italiani, basta nominare l'Argentina, il Brasile...o il Cile, dove sono emigrati i miei antenati.
Per lo meno in questo paese, tranne alcune eccezioni, l'emigrato Italiano ben presto fu ammirato, apprezzato, rispettato e ben voluto. Con molto lavoro e tenacità migliorò la sua qualità di vita ed i figli diventarono professionisti, imprenditori, artisti, ecc, ecc...rendendosi non solo utili, ma indispensabili al progresso economico ed anche culturale e politico del Cile.

Claudio

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Per esperienza diretta posso dire che quello che dice Clamass è vero.

In Argentina l'arrivo degli emigranti è stato fin dalla metà del '800 un fenomeno incoraggiato sia dal governo che dalla gente acculturata.
Si pensi che nel 1904 oltre la metà della popolazione di Buenos Aires era italiana, è che in tutta l'Argentina agli inizi del '900, gli stranieri superavano abondantemente un terzo della popolazione.

Dalle parole di come disse allora un ministro di cui non ricordo il nome, l'emigrante europeo da sia la possibilità di migliorare la "razza" sia l'opportunità di occupare le terre lontane e disabitate.

Va detto che per migliorare la razza si voleva intendere il voler creare quel concetto di lavoro che ancora non esisteva nel sud America, da poco uscente da secoli di economia stagnante volta alla sola produzione di materie prime.

L'argentina fu per moltissimi un luogo di lavoro stagionale, e anche una nuova patria ricca di cultura, dove potersi inserire con negozi e prestazioni di vario tipo.
Faccio l'esempio del mio bisnonno che da figlio di un nullatenente calabrese si ritrovò a gestire una farmacia.

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

un altro flusso migratorio, che precede le grandi emigrazioni, fu quello verso il nord Africa francese : negli anni attorno al 1830 l' ambasciatore franc. a Torino interviene presso il governo per scoraggiare le partenze verso le colonie africane.
in arch. com. ho ritrovato 2 circolari ai sindaci nelle quali si esorta ad informare la cittadinanza a rinunciare ai progetti di partenza, in quanto le prospettive di lavoro sono ormai nulle

bigt
Vittore

dvitti
Livello1
Livello1

Messaggio da dvitti »

Non ho visto il programma, meglio cosi, avrei pianto due volte: una per miei avi, altra per me...che ho fatto la strada a ritroso. Dico che sono orgogliosa di loro, del loro lavoro, del loro ingegno, della loro onestà e soprattutto della loro voglia di migliorare e costruire. Faccio le ricerche genealogiche per poter rendere loro un omaggio. Quella poca memoria rimasta dei loro nomi, di come ra costitutita la loro famiglia, dove sono nati (ogni volta che vado al paese natale di uno dei miei bisnonni, quello di quale porto il cognome, imagino lui che guardava per l'ultima volta quelle montagne) e qualsiasi strascio di notizie per me sono preziozi perche appartenevano a dei valori che oggi sono rari e fuori moda. Hanno sofferto tutti i miei 8 bisnonni italiani (1 trentino e 7 veneti), ma hanno vinto la loro bataglia: siamo in tanti a costruire San Paolo e sono sicura che San Paolo non sarebbe la stessa senza di noi. Grazie Nonni!!

jbortolu
Livello1
Livello1

Messaggio da jbortolu »

dvitti ha scritto: Dico che sono orgogliosa di loro, del loro lavoro, del loro ingegno, della loro onestà e soprattutto della loro voglia di migliorare e costruire. Faccio le ricerche genealogiche per poter rendere loro un omaggio.... e qualsiasi strascio di notizie per me sono preziozi perche appartenevano a dei valori che oggi sono rari e fuori moda.Grazie Nonni!!
Ciao Denise e ben ritrovata!
Un cordiale saluto da San Paolo.

Rispondi