Buonasera, di recente (l'altro giorno per la precisione) sono andato nuovamente all'Archiovio Diocesano di Mi e ho fatto un po' di foto con esiti al momento discreti....Ora mi sono ritrovato con un bel po' di atti (alcuni dei quali ancora dello scorso anno!!) da decifrare/lavorare e cogliendo l'occasione del periodo di ferie, ho fatto "ballare" gli occhi come diceva un mio vecchio collega. Una buona parte di questi atti sono riuscito ad interpretarli senza problemi, con altri.... ho delle difficoltà nel leggere nomi e date.... alcuni di questi potrebbero tornare davvero utili alla causa.... chiedo gentilmente qualche aiuto da persone più esperte!!
Grazie!!
ps. non chiedo miracoli ovviamente, sono atti di fine '700 e primi anni '800.
Ultima modifica di gianantonio_pisati il giovedì 1 agosto 2019, 23:11, modificato 1 volta in totale.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)
Atto del 1782 decesso di Gerosa Franco (Francesco)... vedovo di... non riesco a capire se non è stato indicato oppure si tratta di quella riga posta sopra le altre....
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto che potrete darmi, anche solo per il tempo che qualcuno potrà dedicargli....
Grazie ancora e..... sogni d'oro (possibilmente alberi completi fino al 1300 )
Alessandro
ps. In attesa di ricevere l'autorizzazione per andare in parrocchia, speriamo bene!!
Maravich976 ha scritto:Atto del 1782 decesso di Gerosa Franco (Francesco)... vedovo di... non riesco a capire se non è stato indicato oppure si tratta di quella riga posta sopra le altre…
Non è indicato. Sembra sia stato lasciato uno spazio bianco per inserire il nome della moglie in un momento successivo, ma poi non è stato mai scritto.
Maravich976 ha scritto:Infine, su questo, è deceduto Gerosa Gio (Giovanni?) l'età indicata vi sembra 60??? E non è stato indicato il nome della moglie....
Esatto: Giovanni Gerosa, vedovo, di anni 60 circa; non è indicato il nome della moglie. La foto postata è tagliata sul lato destro ma non credo che il nome della moglie possa essere lì.
Maravich976 ha scritto:Atto del 1782 decesso di Gerosa Franco (Francesco)... vedovo di... non riesco a capire se non è stato indicato oppure si tratta di quella riga posta sopra le altre…
Non è indicato. Sembra sia stato lasciato uno spazio bianco per inserire il nome della moglie in un momento successivo, ma poi non è stato mai scritto.
Ho pensato anch'io a questa cosa, volevano magari aggiungerlo in secondo tempo, poi non se ne è fATTO PIù NULLA....
Maravich976 ha scritto:Infine, su questo, è deceduto Gerosa Gio (Giovanni?) l'età indicata vi sembra 60??? E non è stato indicato il nome della moglie....
Esatto: Giovanni Gerosa, vedovo, di anni 60 circa; non è indicato il nome della moglie. La foto postata è tagliata sul lato destro ma non credo che il nome della moglie possa essere lì.
gianantonio_pisati ha scritto:Maria Schiava o Schiera?
Effettivamente SCHIERA è un cognome presente nella frazione dove abitavano i miei antenati e anche nei piccoli comuni limitrofi.
Procederò con le opportune verifiche, grazie per l'aiuto!!