Ricerca del mio bisnonnoSalve a tutti e vi ringrazio anticip

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ti aggiungo che Alfonso dichiarò allo sbarco del 1923 di essere rimasto in USA dal 1909 al 1919, quindi non esiste il censimento del 1920 per questa famiglia.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

gentleman1982 ha scritto:Allora, finalmente ho dati certi. Il mio bisnonno era nato il 1.06.1882, sul' atto di nascita è indicato Casalvelino (SA) ma potrebbe aver dichiarato anche Acquavella che è una frazione. Grazie per la pazienza è la disponibilità
Una curiosità... sulla lista di leva dell'archivio di stato di Salerno la data di nascita è leggermente diversa:

Gentile

Nome
Angelo
Classe
1882
Comune di nascita
Casalvelino
Comune di leva
Pollica
Unità archivistica
ASSA, Liste di Leva2, 3 A 96
Full text

Gentile Angelo di Antonio e Cammarota Gaetana nato il 09/06/1882 a Casalvelino di professione Contadino

Tu hai un certificato di nascita o l'atto vero e proprio?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Questo invece è il listamento militare per la grande guerra di Alfonso Gentile... il giorno di nascita secondo me non è 25 ma 2d (second) quindi corrisponde:

https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1968530

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

L'unico figlio maschio di Alfonso ed Elvira, Antonio Gentile fu ucciso tragicamente in un incidente nel 1954:

http://www.dvrbs.com/people/camdenpeopl ... entile.htm

Laura

gentleman1982
Livello1
Livello1

Messaggio da gentleman1982 »

Ciao Laura grazie per l'interessamento. Allora per sapere la data di nascita ho scritto una mail al Comune e mi ha risposto, ora chiedo il nome dei genitori e la data di morte così cerco di essere più preciso possibile vediamo se la tua ricerca è stata corretta. Quindi, se è come dici tu in America non dovrebbe esserci nessun mio antenato e suo fratello Alfonso è sepolto li?

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Premetto che questa sera ho mangiato pizza con i peperoni, e che forse mi sono indigesti... Ora mi chiedo quale dubbio hai ancora relativamente ai risultati della ricerca fatta da Laura. Le ricerche devono essere fatte sulla base di dati certi e documentali, per quel che ho letto nella discussione, non credo che tu ne abbia forniti. Ora visto che a parlare per me sono sempre i peperoni, chiedo a Laura se é anche i grado di dire se a pranzo il giorno di Natale abbiano mangiato patate o cavoli ...
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

gentleman1982
Livello1
Livello1

Non so come si chiamava la madre del mio bisnonno e per fugare ogni dubbio devo scoprire se si chiamava Gaetana.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gentleman1982 ha scritto:Non so come si chiamava la madre del mio bisnonno e per fugare ogni dubbio devo scoprire se si chiamava Gaetana.
Basta chiedere al Comune.

Se tu avessi chiesto la copia integrale dell'atto di nascita di nonno Angelo quando te l'abbiamo detto noi, non saremmo a questo punto.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Hai ragione, purtroppo ho contattato l'ufficio anagrafe del mio comune (vivendo lontano) soltanto via mail, in attesa comunque di poter visitare di persona gli annali del mio comune, confermo che la madre del mio bisnonno si chiamava Gaetana, quindi la cronistoria era corretta.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non avevo dubbi. Della tua famiglia americana, ne sappiamo più noi di te.

gentleman1982
Livello1
Livello1

Quindi dato che ne sai più di me, potrebbe esserci qualche mio cugino li?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

gentleman1982 ha scritto:purtroppo ho contattato l'ufficio anagrafe del mio comune (vivendo lontano) soltanto via mail, in attesa comunque di poter visitare di persona gli annali del mio comune,
Spesso i comuni collaborano anche via mail. L'importante è chiedere le cose (meglio se quelle che servono...). ;)

Normalmente i registri dei comuni NON si possono consultare, a meno che non si tratti di un archivio storico.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

gentleman1982 ha scritto:Quindi dato che ne sai più di me, potrebbe esserci qualche mio cugino li?
Alfonso & C. non sono mica parenti miei!

gentleman1982
Livello1
Livello1

L'ho fatto via mail in effetti oggi per la seconda volta, e mi è stato detto che per la MOLE DI LAVOROa cui sarebbero sottoposti non possono rispondere alle mie domande ma mi hanno detto che avrebbero fatto visitarmi l' annuario di persona... Ok ma Alfonso e company sono morti e sepolti, l' unico figlio maschio è morto prematuro...

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Ah, ti interessano sono i maschi della famiglia!
Non mi pare tu abbia letto che Alfonso, oltre al maschio morto prematuramente, aveva anche 5 figlie femmine.

Rispondi