Est-ce que tu parles français ? Est-ce que tu recherches tes ancêtres italiens ? Poste ici ta demande d'aide. Nous ferons de notre mieux pour répondre à tes questions.
Ho provato a dare un'occhiata sul dizionario on line, per me 152 indica il numero di quelle che possono essere mandate al macello o alla monta... ma secondo me tu ci stai prendendo un po' per i fondelli.
In questo secondo caso il documento andava messo tra le curiosità
Allora, intervengo in qualità di francesista. "Saillie" come è stato correttamente ipotizzato è un sinonimo di "monte", monta, quindi si fa riferimento a vacche da monta.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
Grazie ragazzi, senza di voi non avrei mai capito a cosa servissero le simpatiche ruminanti.
E pensare che sono di figlio di agricoltori, e anche noi allevavamo bovini.
Ora capisco perchè.
Nonno mi faceva credere che fossero animali da compagnia...
A proposito del Grande Corso: se ci impose la lingua francese, posso dedurre che il latino fu lingua ufficiale negli atti pubblici perchè eravamo soggetti all'Impero Romano, almeno fino al 1560?
bigtortolo ha scritto:E pensare che sono di figlio di agricoltori, e anche noi allevavamo bovini. Ora capisco perchè.
Nonno mi faceva credere che fossero animali da compagnia...
La saggezza dei nonni!
bigtortolo ha scritto:A proposito del Grande Corso: se ci impose la lingua francese, posso dedurre che il latino fu lingua ufficiale negli atti pubblici perchè eravamo soggetti all'Impero Romano, almeno fino al 1560?
Secondo il grande Marzullo, adesso che ti sei fatto una domanda, datti pure una risposta