Chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è scritto

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Consalvo
Livello1
Livello1

Chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è scritto

Messaggio da Consalvo »

Ciao a tutti.
Recentemente ho trovato sul sito "antenati" che credo sia un mio parente. Tuttavia, noto che non si tratta di una normale registrazione dell'epoca, ma di una rettifica degli anni successivi. Credo che sia un figlio riconosciuto più tardi. Chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è scritto. La mia lingua è lo spagnolo e per me è molto difficile leggere quella calligrafia in italiano.
Grazie mille!

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... ud4383595/

Immagine

ginamarquardi
Livello3
Livello3

Re: Chiedo se qualcuno può aiutarmi a capire cosa c'è scritto

Messaggio da ginamarquardi »

Numero 30 Montemare Francesco. Proietto
In seguito ad atto ricevuto dal Notar (Notaio, suppongo) Gargano Gioacchino di Trani del giorno 6 aprile (?) 1903, inserito in questi registri a 30 detto (numero dell’atto), sotto il detto 77 parte 2 (seconda) Montemare Francesco è stato riconosciuto per (come) figlio dei coniugi xxxxx Nicola e Moroni Lucrezia.
Trani, 11 luglio 1903.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Lapei Nicola? I cognomi della zona non li conosco, quindi, potrebbe non essere corretto
Per la data non si legge bene il mese, forse aprile.
Notaro è notaio

Dave
Livello1
Livello1

Messaggio da Dave »

cannella55 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 10:31 Lapei Nicola? I cognomi della zona non li conosco, quindi, potrebbe non essere corretto
Notaro è notaio
Io leggo "Lapi Nicola e Azzaroni Lucrezia", cognomi esistenti, ma entrambi poco presenti nella zona di Trani. (Perlomeno, al giorno d'oggi).

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ora, che lo hai scritto, sembra Azzaroni

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

In sostanza l’atto principale dice che questo bambino di sesso mascolino nato da poche ore é stato trovato nella ruota dei trovatelli sita in piazza Duomo al numero 8 (segue anche una descrizione meticolosa dei panni con cui era vestito) il giorno 1 Febbraio 1883. A questo bambino stato posto il nome di Francesco Montemare.

In seguito poi riconosciuto il 6 aprile 1903, perciò 20 anni dopo, da Nicola Lapi e Lucrezia Azzaroni, come si legge nel trafiletto a sinistra, tramite notaio.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Consalvo, ho fatto un rapido riassunto dell’atto perché non ero sicuro che tu l’avessi decifrato e capito il contenuto.
Un saluto

Consalvo
Livello1
Livello1

Messaggio da Consalvo »

Langhedoc ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 15:33 Consalvo, ho fatto un rapido riassunto dell’atto perché non ero sicuro che tu l’avessi decifrato e capito il contenuto.
Un saluto
Sì, sì, perfetto, grazie mille. Riesco a capire qualche parola, molto interessante il dettaglio dei vestiti e del luogo in cui sono stati trovati.
Mi sorprende che i genitori lo abbiano riconosciuto 20 anni dopo. Cercando su Family Search ho trovato altre informazioni.

https://www.familysearch.org/records/im ... UaIzAXiiRg

Ho il forte sospetto che questa persona sia il primo marito della mia bisnonna, si sono sposati a Buenos Aires nel 1910 e lui è morto intorno al 1920. In seguito la mia bisnonna sposò il mio bisnonno.

Consalvo
Livello1
Livello1

Messaggio da Consalvo »

Mi chiedo perché sia stato abbandonato e come abbiano potuto, dopo tanti anni, decidere di riconoscerlo.

Consalvo
Livello1
Livello1

Messaggio da Consalvo »

Dave ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:50
cannella55 ha scritto: mercoledì 11 gennaio 2023, 10:31 Lapei Nicola? I cognomi della zona non li conosco, quindi, potrebbe non essere corretto
Notaro è notaio
Io leggo "Lapi Nicola e Azzaroni Lucrezia", cognomi esistenti, ma entrambi poco presenti nella zona di Trani. (Perlomeno, al giorno d'oggi).
In quegli anni sono riuscito a trovare alcuni Lapi. La famiglia emigrò intorno al 1907 in Argentina. Forse non c'è più nessuno nella zona.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Una storia travagliata.
Lapi Nicola Pellegrino subì lo stesso destino del figlio infatti fu anche lui un trovatello con la differenza che i suoi genitori rimasero ignoti.
Alla nascita di Francesco aveva solo 15 anni e Lucrezia ben 28 e magari già sposata. Ecco forse perché abbandonarono il figlio e successivamente, forse colti da una crisi di rimorso lo riconobbero. Passarono però 20 anni!
Nicola venne ritrovato il 4 febbraio 1868 nella triste ruota e si sposò il 26 agosto 1886 con Azzarone Lucrezia.

Ecco i links:

Nascita di Nicola 1868

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 82/0JQ61OB

Matrimonio 1886

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 06/wrYazgp

Nascita di Lucrezia 1855 Monte Sant’Angelo

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 69/LayokNK

Mi sono fermato qui ma secondo me c’è altro da scoprire. Appassionante!

Consalvo
Livello1
Livello1

Messaggio da Consalvo »

Oh, incredibile! Non riesco a capire come hai fatto a trovare l'atto di nascita di Lapi Nicola Pellegrino, per me sarebbe stato impossibile. Tutto è molto curioso, sono riuscita a trovare altri tre figli di quel matrimonio, sembra che tutta la famiglia sia finita per emigrare in Argentina, Francisco Lapi è stato il primo marito della mia bisnonna, quando lo dico alla famiglia Lapi non ci credono! Grazie mille per il vostro aiuto.
Se non sappiamo chi fossero i genitori di Lapi Nicola pellegrino, come ha preso questo nome? Lapi è anche un cognome per bambini abbandonati?

Rispondi