Famiglia SCOZZI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Matteo83
Livello1
Livello1

Famiglia SCOZZI

Messaggio da Matteo83 »

SALVE SPERO CHE QUALCUNO DI VOI MI POSSA AIUTARE A SCOPRIRE LE ORIGINI DEL MIO COGNOME.

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Bevenuto in questo sito , Matteo !
Secondo Francipane , "Dizionario ragionato dei cognomi italiani "SCOZZI dovrebbe essere un cognome medievale : " Oriundo o abitante della Scozia o dell'Irlanda " .

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao Matteo83, tanto per cominciare benvenuto in questo sito. Per il Cognome penso anch’io che l’origine sia quella indicata da valerio nel Dizionario ragionato dei cognomi italiani ma per esserne certi dovresti fare una ricerca a ritroso, con i dati certi che hai andando nei comuni, per poi passare alle parrocchie e poi, o contemporaneamente, negli archivi di stato.
Quando avrai cominciato la tua ricerca e incontri le prime difficoltà dovresti postare una richiesta d’aiuto meno generica, più specifica e dettagliata possibile in modo da permettere anche agli altri utenti di aiutarti.
Per il futuro, per favore, non usare il maiuscolo, equivale ad urlare ed è molto antipatico, per il resto ti auguro proficue ricerche.
Ciao

Matteo83
Livello1
Livello1

Messaggio da Matteo83 »

vi ringrazio per il benvenuto e degli ottimi consigli, vi farò sapere.
saluti Matteo Scozzi

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Sarebbe molto interessante sapere la zona di origine dei tuoi antenati perché potrebbe anche trattarsi di una italianizzazione dei cognomi sloveni Skočir o Skočai.

Moscjon

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Matteo,
da una rapida occhiata vedo questo cognome diffuso in Puglia ed in Lazio. Anche in Piemonte ve ne è traccia.
A proposito Moscjon, ti dice niente il cognome Dalla Marta? E' comune in Friuli?

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Scusa, Mattmar, ma ho visto solamente ora il tuo messaggio.
il cognome Dalla Marta è presente nella zona di Tolmezzo, ma gli studiosi affermano che le origini sono in Cadore.
Si tratta di uno dei tanti cognomi "al femminile" che spesso si creavano nelle zone montane ai confini con l'Austria: anticamente gli uomini erano spesso impegnati come "emigranti stagionali" nei paesi di lingua tedesca e così i lavori pesanti, le riunioni pubbliche, le compravendite e ....... la trasmissione del cognome, dipendevano dalla madre.

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Grazie infinite. Mi confermi così che mia nonna paterna sebbene nata a Monastier (TV) aveva origini carniche.

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Matteo83
Livello1
Livello1

Messaggio da Matteo83 »

Carissimi, grazie ai numerosi consigli trovati nell'area Sezioni speciali dove cercare sono riuscito a risalire al mio albero genealogico sino al 1749, ho visitato gli uffici anagrafe di tre paesi e dell'archivio di stato di lecce, trovando per fortuna persone veramente squisite, che hanno condiviso i miei ideali. Ora quello che vorrei, sapere da voi come mi consigliae la realizzazione dell'albero con l'intera famiglia ha partire dalla mia in su, oppure solo quello delle famiglie dei miei antenati? atendo i Vostri saggi consigli

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Mi fa molto piacere sapere che hai ottenuto successo con le tue ricerche. Per quanto riguarda la realizzazione dell' albero questa è una decisione soggettiva. Personalmente ho realizzato il mio partendo dall' antenato più "antico" e scendendo con le varie generazioni fino ad oggi e poi, con calma e pazienza, mi sono procurato ( e mi stò ancora procurando) più documentazione possibile su ogni singolo componente dell' albero.
Parallelamente, ho intenzione di realizzare anche l'albero dei miei ascendenti materni.

Ti auguro di proseguire con soddisfazione le tue ricerche che, vedrai, man mano che progrediranno, ti riserveranno sempre piacevoli sorprese.

Buona caccia

mattmar

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Complimenti ,Matteo !
Tre uffici comunali e un archivio di stato in una ventina di giorni sono un record ! :mago:
Se continui con questo ritmo arriverai al Cinquecento molto presto .
Continua così
S.

Matteo83
Livello1
Livello1

Messaggio da Matteo83 »

Ill.stri, volevo chiedervi se qualcuno di voi essendo già iscritto nei vari siti può effettuare delle ricerche sul mio cognome (scozzi), ho visto che molti si appoggiano a siti come "Ellis Island, Ancestry" ove si ottine degli ottimi risultati. Fiducioso di una Vostra collaborazione. Saluti
matteo :)

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Se non sbaglio Ellis Island e' gratuito.
per Ancestry devi rivolgerti alle preparatissme cacciatrici Suanj e Pink67
..per tutto il resto c'e' mastercard 8)

Jack

p.s.
complimenti x la rapidita' della tua ricerca
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Matteo,
su ancestry ho trovato 3 riferimenti a persono con il cognome Scozzi:
dai registri di stato civile di Como e Lecco:

Nome: Carlo Gerardo Scozzi
Tipo di documento: Pubblicazioni di Matrimonio
Data: 1868
Provincia: Como
Nazione: Italia

oltre a Giuseppa e Rosa Scozzi, la prima coniugata Arnaldi e la seconda Parravicini.

Delle pubblicazioni di Matrimonio di Carlo Gerardo ho la scansione, se credi te la posso inviare.

mattmar

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ti ho inviato la scansione, fammi sapere se è ok.

ciao

mattmar

Rispondi