Aiuto su Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LucaClary
Livello1
Livello1

Aiuto su Milano

Messaggio da LucaClary »

Come da oggetto cerco aiuto per un certificato di morte a Milano.
Luca

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

Ciao Luca,
il Comune di Milano mette a disposizione un servizio di richiesta certificati on line. Ecco il link:
http://www.comune.milano.it/portale/wps ... pe=content

buona caccia

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

Misopogon
Livello1
Livello1

Messaggio da Misopogon »

Ieri ho cercato di prenotare una copia integrale di un atto di nascita del 1920 ma l'operatore mi ha detto che gli certificati o estratti che riportano maternità e patrnità possono essere richiesti solo presntandosi personalmente nella sede centrale del Comune di Milano :? . Non c'è stato verso di discutere con l'operatrice. Fregandomi di queste istruzioni, ho inviato per posta una richiesta scritta con allegata copia di documento identità, credo che non possano che accetarla, previo pagamento delle spese di spedizione. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
Ciao
Misopogon

mattmar
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da mattmar »

A me è capitato, anni fa, di dover richiedere un certificato di stato famiglia storico e mi fu risposto che dovevo inoltrare richiesta scritta al sindaco. Non lo feci e riuscii comunque ad avere le informazioni che mi servivano attraverso l' archivio della curia. Strada più tortuosa ma alla fine tutto ok. Ho sentito altri "colleghi" che hanno avuto questo tipo di problema ed in effetti sembra che, a differenza della pubblicizzata efficienza, gli uffici risultino in realtà un pò "blindati".

auguri

mattmar
El savio no sà gnente, l'inteligente sà poco, l'ignorante sà tanto, el mona sà tuto!

valerio
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da valerio »

Misopogon ha scritto:Ieri ho cercato di prenotare una copia integrale di un atto di nascita del 1920 ma l'operatore mi ha detto che gli certificati o estratti che riportano maternità e patrnità possono essere richiesti solo presntandosi personalmente nella sede centrale del Comune di Milano :? . Non c'è stato verso di discutere con l'operatrice. Fregandomi di queste istruzioni, ho inviato per posta una richiesta scritta con allegata copia di documento identità, credo che non possano che accetarla, previo pagamento delle spese di spedizione. Qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
Ciao
Misopogon
Per le mie ricerche ho fatto decine di richieste per atti , tra l'altro anche in grandi comuni :
Genova , Bologna , Venezia , ma ho sempe ottenuto quello che richiedevo . Milano è un comune italiano .
Forse hai trovato un'impiegato ottuso che non conosce bene le regole . Se entro un mese non ti hanno risposto riprova con una raccomandata R.R. un po' più pepata ricordando che rischiano una denuncia per omissione di atti d'ufficio ovvero :

Ai sensi dell’ articolo 328 del codice penale che recita: “Rifiuto di atti di ufficio. Omissione. Il pubblico ufficiale o l'incaricato del pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto dell'ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanita', deve essere compiuto senza ritardo, e' punito con la reclusione da sei mesi a due anni. Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, e' punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a lire due milioni. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta”.

Sono convinto : sarà un successone !!! :twisted: ;)

luigi
Livello2
Livello2

Re: Aiuto su Milano

Messaggio da luigi »

LucaClary ha scritto:Come da oggetto cerco aiuto per un certificato di morte a Milano.
Luca
Luca, mi spiace ma sono in partenza per le vacanze. Fra due settimane sarò nuovamente a Milano. Posso provare a chiedere personalmente il certificato che ti serve. Puoi scrivermi alla mia mail privata che trovi nel forum, così mi fai sapere i dati della persona, ecc. Posso leggerti anche in vacanza perchè uso un pc mobile.
se invece risolvi prima tanto meglio.
ciao Luigi

Misopogon
Livello1
Livello1

Messaggio da Misopogon »

L'archivio dello Stato civile di Milano mi ha risposto:
se si vogliono avere per posta copie integrali di atti di stato civile si pagano 0,26 euro di spese con assegno circolare (dalle istruzioni sembrerebbe un assegno per ciascun documento) :shock: e previo invio di busta preaffrancata per la risposta.
Ora, tralasciando il fatto che per ogni assegno pagherò circa 3 o 4 euro alla banca o posta e che ho qualche dubbio sulla legittimità di far pagare diritti di qualsiasi tipo per i certificati di Stato Civile, non è che gli costa più l'incasso dell'assegno che la somma ricevuta??? Inoltre gli altri certificati a Milano si possono pagare con carta di credito, questo no. Misteri della nostra burocrazia.... :?
Saluti
Misopogon

Rispondi