angelo luciani emigrato in America: ricerca ferma

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Dal manifesto di sbarco del 1907 ho cercato di "interpretare" l'annotazione del numero della naturalizzazione e questa è la sequenza di numeri:

V/L 352/484 Cal 2/4/37

22 72285 ?/15/40

La prima sigla V/L sta per "verification of landing"...
Ovviamente ho trovato tutto scritto in inglese :? ho cercato di capire bene il significato....
Prima del 1924 se un immigrante non naturalizzato voleva uscire dal paese (USA) ad esempio per andare a trovare la famiglia, non aveva la certezza di poter essere "riaccolto" al suo ritorno. Molte di queste persone allora contattavano i servizi dell'Immigrazione prima di partire chiedendo un "pass" o un documento che garantisse il rientro.
Questo documento era riasciato dall'autorità Portuale e riportava semplicemente la "certificazione" del primo ingresso nel paese che permetteva all'immigrato la residenza permanente. Questa lettera non aveva un valore certo ma facilitava il rientro in USA.
L'impiegato che la compilava apponeva quindi sul primo manifesto di sbarco (all'atto di emissione di questa lettera-pass) questa speciale sigla V/L ... i numeri che seguivano erano semplicemente un indice...
La spiegazione dice anche che questo era il motivo principale di questa annotazione... esisteva però anche un'altra motivazione... ogni qual volta l'immigrato avesse avuto bisgono di "certificare" il suo ingresso negli Stati Uniti (anche dopo il 1924) gli veniva rilasciata questa lettera e veniva apposta la stessa annotazione.
Penso che Angelo abbia avuto questa annotazione V/L sul suo manifesto di sbarco come "allegato" alla pratica della naturalizzazione presentata in Cal. il 2/4/37 (febbraio 1937)....
il 22 corrisponde al Distretto di San Francisco
il numero di petizione dovrebbe essere il 72285 e l'anno il 1940.... ma provate un pò a leggere la data?
a me sembra 6/15/40 che corrisponde alla data di morte.... :? :? :?
Non capisco.... :shock:

Laura :shock:

2272pietro
Livello1
Livello1

Messaggio da 2272pietro »

Ciao Laura,
sei veramente bravissima!
Qui il mistero si infittisce. Ora posso richiedere il certificato ma come mai secondo te il numero di petizione corrisponde con la data della morte? Cosa ne pensi del fatto che dichiara di avere un fratello di nome giovanni abitante a ... non ci leggo ... edel quale non si trovano tracce?
Grazie Pietro

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:oops: Ma no Pietro..... non credo di essere bravissima... è solo che mi interessa molto l'argomento e cerco di documentarmi...

Riguardo al fatto che la data di Naturalizzazione corrisponda a quella di morte non saprei proprio.... potrebbe anche essere che nel 1937 Angelo avesse presentato la Petizione e successivamente al momento dell'accettazione da parte del distretto di San Francisco abbiano avuto notizia del decesso e abbiano indicato quella data come data di naturalizzazione americana... boh?
Io se fossi in te proverei intanto a richiedere il certificato di morte (che tanto costa poco... :wink: ) vedrai che ci sarà scritto che non accettano denaro in contanti ma ho appurato di recente che in casi "estremi" (come persone richiedenti dall'estero) viene accettato anche quel tipo di pagamento...
A un'altro membro del forum ho consigliato di mettere i soldi (dollari) nascosti dentro alla busta con il modulo di richiesta e la fotocopia di un documento di identità.....
Intanto aspetta il 13 agosto per cercare nel database delle naturalizzazioni dell'USCIS così vediamo cosa si trova....
Se sarai fortunato e troverai il numero esatto di pratica ti verrà spiegato anche come fare per richiederne una copia e ricerverla in poco tempo... (so che in certi casi l'attesa durava anche un anno... :shock: )

Do ragione a Suanj quando dice che spesso gli immigrati cambiavano il cognome... e credo anche che Angelo non si fosse sposato perchè avremmo trovato traccia della famiglia da qualche parte.... E che indubbiamente ha avuto un vita "accidentata" ... nel listamento per la prima guerra risultava al momento disoccupato....

Riguardo al fratello Giovanni.... a te risulta quest'altro fratello emigrato? Potrebbe essere che questo fratello se ne fosse tornato in italia a un certo momento.... perchè è strano che nelle dichiarazioni per il listamento Angelo dichiari come parente prossimo la madre in Italia, normalmente se si avevano "relatives" in America si indicavano quelli....

Continuo a cercare....
Laura :D

2272pietro
Livello1
Livello1

Ciao Laura,
sei veramente gentile e preparata. Mi stati dando un grossissimo aiuto.

Dal registro degli atti di nascita mi risulta un fratello Agostino Giovanni Domenico nato il 28/05/1876 (ovviamente non vi è annotazione di morte) e in effetti sul sito di ellis island ho trovato che Angelo dichiarava di avere un fratello.

Sto iniziando a dubitare un po' su questo Angelo Mio padre ricorda di aver sentito dire dal suo che se ne era andato e non si era più fatto vivo (anche perchè non sapeva fare a scrivere) e aveva un carattere piuttosto "irruento".
Ciao Pietro

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Pietro :D

Qui trovi la parte del manifesto di sbarco del 1907 in cui Angelo dichiara di recarsi proprio dal fratello Giovanni...
A me sembra scritto così:

"his brother Giovanni Luciani
52 Paterson (street) Hoboken N. York"

Immagine

se fossi così Hoboken oggi è nel New Jersey....

Se dici che al comune non risultano altre annotazioni sull'atto di nascita di Giovanni allora è probabile che sia rimasto all'estero....
Io non trovo nemmeno lui però.... :roll:
Forse oggi non è giornata.... :(

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

no, non è che non è giornata... non lo trovo nemmeno io... è da ieri che cerco....

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

trovato:

Giovanni Succiani (Luciani) May 04, 1904
di Arsina si recava dall'amico Luigi Barbetti o Barsotti

http://ellisisland.org/search/shipmanif ... 2523010452

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:mago: Brava Suanj!!!

Ora quando c'è un po' di tempo bisogna vedere se esce fuori qualche altro documento di Giovanni....

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

fino ad ora non ho trovato niente... penso che la città in cui si dirigeva Angelo fosse Hoboken in Otsego County, NY... ma finora non ho trovato nulla, ciao, suanj

2272pietro
Livello1
Livello1

Cioa a tutti e grazie anche se dei miei parenti non vi è traccia. Ho cercato anche io Giovanni ma pare volatilizzato.
ciao Pietro

2272pietro
Livello1
Livello1

Ciao ho cercato di capiere qualcosa (poco) al link

http://www.uscis.gov/portal/si.....18190aRCRD

Sapete se è necessario pagare per accedere al database on line?

Cerco ancora notizie su Angelo Luciani N. 25/08/1881 e + 15/06/1940 a San francisco
Grazie Pietro

Rispondi