Al
lora da quello che mia nonna mi racconta lei non ha mai conosciuto suo padre. Quindi so per certo che prima ,o immediatamente dopo la sua nascita, sia partito per nn fare piu' ritorno in Italia.
Mia nonna è nata nel 1909. Non so se prima di quella data sia partito per l'America facendo ritorno poi nuovamente in Italia.
Questo è sicuro perchè nella seconda pagina del manifesto di sbarco di Nicola Mancini è scritto che era stato in america dal 1905 al 1908, e poi è ripartito nel 1913... quindi la bambina aveva circa 4 anni quando il padre partì.....
Altro dato certo è che nell'anno del matrimonio del figlio Domenicangelo erano assieme a New york, e la prova è una fotografia dell'epoca che li ritrae assieme.
Sarebbe interessante trovare il viaggio di Angela verso il 1930/2 allora.....
Cmq so per certo che marito e moglie non viaggiarono mai assieme, ma che lui emigro' per primo da solo.
hai ragione....
Altra cosa è che pare che la mia bisnonna Angela sia ritornata una volta in Italia prima di ripartire nuovamente. Il marito pare avesse una fiorente fabbrica di scarpe in America.
Mah se avesse una fiorente fabbrica di scarpe non so..... l'unico Mancini Nicholas che ho trovato nell'elenco telefonico del 1925( tra i pochissimi disponibili) era bldg spt che penso che avesse a che fare con bldg= building e poi non so... non ho trovato niente che avesse a che fare con le scarpe...
Mi piacerebbe sapere quando e dove è morto.
Grazie mille.
P.S. L'indirizzo è quello che avevo io! Cmq sono riuscita a rintracciare 2 anni fa la figlia di Domenicangelo ma è molto anziana e nn ricorda quasi nulla del nonno!!
purtroppo non ho trovato la data di morte almeno fino al 1948... può darsi che sia morto dopo..... se trovo qualcosa te lo posto...... quindi hai rintracciato Angela Mancini figlia di Domenicangelo..... peccato che non ricordi nulla... ciao, suanj