Scusate se manco da tempo dal forum, ma mille problemi hanno fermato le mie ricerche per un pò e di conseguenza tutto quello ad essa collegato
Avrei bisogno di aiuto nell'interpretare una vecchia professione su un atto di nascita del 1812, io leggo Parone, ma non capisco proprio cosa vuol dire o a cosa si riferisca. potete darmi una mano?
grazie in anticipo
Nelle zone lombarde si chiama "parone" (cioè "padrone") il pescatore che possiede il battello da pesca e che è solito prendere una parte maggiore dei proventi rispetto ai semplici marinai.
Direi che torna con la professione di "barcaiolo" che assunse più tardi.
grazie Segv adesso i conti tornano Probabilmente il termine era in uso anche in Emilia Romagna e visto che vivevano sulle rive del fiume Panaro la tua spiegazione calza a pennello.
Grazie Giovannimaria, purtroppo non riesco ad accedere al link che hai mandato( ricevo un messaggio di errore) comunque in qualsiasi caso il Parone ha attinenza con la marineria, vero è che quei comuni a quel tempo erano sotto lo Stato Pontificio, quindi urge un approfondimento.
Se qualcun'altro fosse interessato il link giusto è questo :
books.google.it/books?id=MZC_IjQ9OikC
dove a pag 2002 - 2003 - 2004 - 2005 si cita il parone
Patty58mo ha scritto:Grazie Giovannimaria, purtroppo non riesco ad accedere al link che hai mandato( ricevo un messaggio di errore) comunque in qualsiasi caso il Parone ha attinenza con la marineria, vero è che quei comuni a quel tempo erano sotto lo Stato Pontificio, quindi urge un approfondimento.
Se qualcun'altro fosse interessato il link giusto è questo :
books.google.it/books?id=MZC_IjQ9OikC
dove a pag 2002 - 2003 - 2004 - 2005 si cita il parone