parenti in usa
Moderatori: Collaboratori, Staff
- pink67
- Amministratore
Ciao Elylu!
si ho visto la foto ma non saprei che dire... aldilà che è molto carina, mi lascia pensare perchè forse significa qualcosa il fatto di quel signore con la valigetta in mano, il braccio sulla spalla e la stretta di mano....
Per ciò che riguarda la ricerca posso dirti che ieri ho "rovistato" un pò negli sbarchi di persone di San Mauro ed ho notato che un Carmine Di Lorenzo (se non sbaglio anche Frank in uno dei suoi viaggi era assieme a un Di Lorenzo) nel 1907 andava già a Spokane, un Giuseppe Jerardi da San Mauro nel 1909 andava a Spokane pure lui.... tanti da San Mauro andavano a Philadelphia, direi che le due "mete" preferite erano queste....
Ciò per dirti che probabilmente esisteva una piccola comunità di San Mauro a Spokane e una a Philadelphia.
Poi dalla "Community" di ancestry ho trovato un messaggio (un po' vecchio
) di una persona che cercava discendenti di una famiglia Jerardi (in Philadelphia) da San Mauro, eccolo:
http://boards.ancestry.com/surnames.ierardi/36/mb.ashx
magari potresti provare a scrivere, chissà che non esca fuori qualcosa...
Se vuoi un mio consiglio, io mi fermerei sulle ricerche a Spokane, almeno bisognerebbe cercare di capire se tra i Frank Jerardi di cui abbiamo trovato i dati di decesso ci sia il "tuo"....
Ah.... il discorso del Canada.... boh.... non abbiamo proprio nessun riscontro materiale....
Ciao!
Laura
si ho visto la foto ma non saprei che dire... aldilà che è molto carina, mi lascia pensare perchè forse significa qualcosa il fatto di quel signore con la valigetta in mano, il braccio sulla spalla e la stretta di mano....
Per ciò che riguarda la ricerca posso dirti che ieri ho "rovistato" un pò negli sbarchi di persone di San Mauro ed ho notato che un Carmine Di Lorenzo (se non sbaglio anche Frank in uno dei suoi viaggi era assieme a un Di Lorenzo) nel 1907 andava già a Spokane, un Giuseppe Jerardi da San Mauro nel 1909 andava a Spokane pure lui.... tanti da San Mauro andavano a Philadelphia, direi che le due "mete" preferite erano queste....
Ciò per dirti che probabilmente esisteva una piccola comunità di San Mauro a Spokane e una a Philadelphia.
Poi dalla "Community" di ancestry ho trovato un messaggio (un po' vecchio

http://boards.ancestry.com/surnames.ierardi/36/mb.ashx
magari potresti provare a scrivere, chissà che non esca fuori qualcosa...
Se vuoi un mio consiglio, io mi fermerei sulle ricerche a Spokane, almeno bisognerebbe cercare di capire se tra i Frank Jerardi di cui abbiamo trovato i dati di decesso ci sia il "tuo"....
Ah.... il discorso del Canada.... boh.... non abbiamo proprio nessun riscontro materiale....
Ciao!
Laura

-
- Esperto
rileggendo questo manifesto, ho notato che Francesco era già stato negli USA precedentemente e infatti ho trovato questo altro manifesto:Ed ecco finalmente il manifesto di sbarco:
Philadelphia Passenger Lists, 1800-1945
about Francesco Jeraroli
Name: Francesco Jeraroli
Arrival Date: 21 Sep 1910
Estimated Birth Year: abt 1876
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Ship Name: Ancona
Port of Arrival: Philadelphia, Pennsylvania
Friend's Name: Antonie
Last Residence: Italy
Birthplace: St Maura, Italy
Microfilm Roll Number: T840_83
pare che andasse a Philadelphia dal fratello Antonino.....
Laura
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Francesco Jerardi
Name: Francesco Jerardi
Arrival Date: 28 Aug 1902
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Ship Name: Liguria
Search Ship Database: Search the Liguria in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 14
Microfilm Serial: 15
Microfilm Roll: T715_295
Page Number: 95
di San Mauro, sposato, emigrato insieme ad altre persone di San Mauro, si recava a Philadelphia dove non aveva nessuno.... penso che sia sempre lo stesso
http://img392.imageshack.us/img392/8326 ... rdirn3.jpg
- pink67
- Amministratore
Ciao Suanj!!
si, ho visto, probabilmente aveva fatto diversi viaggi...vedi che viaggiava assieme a un Di Lorenzo? Qui tutti loro di San Mauro andavano a Philadelphia a parte uno che come destinazione finale dichiarava Montreal-Canada (forse un'altra "meta" dei compaesani di Frank?).....
Se però è lui si recava dallo zio Di Lorenzo Francesco a Phila....
Laura

si, ho visto, probabilmente aveva fatto diversi viaggi...vedi che viaggiava assieme a un Di Lorenzo? Qui tutti loro di San Mauro andavano a Philadelphia a parte uno che come destinazione finale dichiarava Montreal-Canada (forse un'altra "meta" dei compaesani di Frank?).....
Se però è lui si recava dallo zio Di Lorenzo Francesco a Phila....
Laura

-
- Livello1
parenti in usa
ciao suanj e ciao pink!ho letto che avete trovato novita'...wow.allora, nel 1932 abbiamo la certezza che era a philadelphia.devo chiedere se siamo parenti con i De lorenzo a mia madre,ma nn mi pare.il cognome dell'amico antonio(antonino)dovrebbe essere MOLLURA.Con questi mamma e' cugina,anche loro sono emigrati in usa.Del primo viaggio(1902)noi nn ne sappiamo nulla quindi bisogna capire se e' sempre lui.penso che devo soffermarmi su Spokane e philadelphia per cercare eventuali figli o nipoti!grazie siete mitiche,elylu 

- pink67
- Amministratore
Ciao!
Elylu, ho trovato un dato (però prendilo sempre con cautela) riguardo:
Dal sito: http://search.labs.familysearch.org/rec ... searchable
Name: FRANK GERARDO
Death date: 18 Feb 1955
Death Place: Spokane, Spokane, Washington
Age at death: 78 years
Estimated birth year: 1877
Father name: not obt.
Mother name: not obt.
Film number: 2033484
Digital GS Number: 4224494
Image Number: 338
Reference number: 3496
Questo è un record filmato dai Mormoni, inoltre ci sono tutti, proprio tutti, i dati per rintracciare facilmente l'immagine nel microfilm senza perdere tempo...
Il Microfilm numero 2033484 contiene:
Title Death certificates (Washington (State), 1907-1960 ; Index to death certificates, 1907-1979
Authors Washington (State). Bureau of Vital Statistics (Main Author)
Io, se fossi in te, proverei a contattare il centro dei Mormoni piu' vicino a te e prenoterei questo specifico Microfilm....
Se non altro ti leveresti un dubbio e lo faresti tu personalmente senza dover scrivere oltre-oceano e attendere una risposta chissà per quanto...
Link per trovare il centro:
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... et_fhc.asp
Che ne dici?
Laura
Elylu, ho trovato un dato (però prendilo sempre con cautela) riguardo:
Dal sito: http://search.labs.familysearch.org/rec ... searchable
Name: FRANK GERARDO
Death date: 18 Feb 1955
Death Place: Spokane, Spokane, Washington
Age at death: 78 years
Estimated birth year: 1877
Father name: not obt.
Mother name: not obt.
Film number: 2033484
Digital GS Number: 4224494
Image Number: 338
Reference number: 3496
Questo è un record filmato dai Mormoni, inoltre ci sono tutti, proprio tutti, i dati per rintracciare facilmente l'immagine nel microfilm senza perdere tempo...

Il Microfilm numero 2033484 contiene:
Title Death certificates (Washington (State), 1907-1960 ; Index to death certificates, 1907-1979
Authors Washington (State). Bureau of Vital Statistics (Main Author)
Io, se fossi in te, proverei a contattare il centro dei Mormoni piu' vicino a te e prenoterei questo specifico Microfilm....
Se non altro ti leveresti un dubbio e lo faresti tu personalmente senza dover scrivere oltre-oceano e attendere una risposta chissà per quanto...

Link per trovare il centro:
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... et_fhc.asp
Che ne dici?
Laura

-
- Livello1
parenti in usa
ottima idea laura,grazie!tenendo sempre presente l'omonimia,ci vado cauta nn voglio montarmi la testa.appena ho due minuti cerco i mormoni.grazie laura un bacio,elylu
- pink67
- Amministratore
In effetti ora capisco il cognome dell'amico Antonio/Antonino presso cui si recava Francesco, è proprio Mollura/Molluri...Pink67 ha scritto:Ciao Ely,
ho trovato un possibile record per Francesco, come hai già scritto tu molto spesso i nomi sono storpiati (e anche di tanto...)
guarda se puo' essere questo:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Franceno Ceraldi
Name: Franceno Ceraldi
Arrival Date: 6 Mar 1904
Estimated Birth Year: abt 1878
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Italia
Search Ship Database: View the Italia in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 18
Microfilm Serial: 15
Microfilm Roll: T715_434
Page Number: 162
![]()
E questo è il 1910 census, l'indirizzo è 513 Montrose Street, Philadelphia!
1910 United States Federal Census
about Antonio Mollore
Name: Antonio Mollore
Age in 1910: 44
Estimated Birth Year: abt 1866
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Spouse's Name: Rose
Home in 1910: Philadelphia Ward 2, Philadelphia, Pennsylvania
Marital Status: Married
Race: White
Year of Immigration: 1890
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Antonio Mollore 44
Rose Mollore 39
Teresa Mollore 14
Adelina Mollore 6
Erminia Mollore 3
Gaetano Cerello 21
Carmino Christofano 21

Bene! almeno abbiamo il trovato il "contatto" di Francesco a Philadelphia...

Laura

- pink67
- Amministratore

Cirillo Gaetano presente nel 1910 census ha poi sposato Teresa, una delle figlie di Antonio Mollura, ecco il censimento del 1930 ... Antonio è già deceduto perchè la moglie Rose dichiara di essere vedova è presente anche Mollura Peter, figlio di Antonio....
1930 United States Federal Census
about Gaetano Cerrillo
Name: Gaetano Cerrillo
Home in 1930: Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania
Estimated Birth Year: abt 1889
Spouse's Name: Teresa
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Gaetano Cerrillo 41 head
Teresa Cerrillo 33 wife
Vincent Cerrillo 13 son
Marie Cerrillo 11 daughter
Susana Cerrillo 8 daughter
Rita Cerrillo 3 10/12 daughter
Rose Mollura 58 mother in law suocera
Peter Mollura 18 brother in law cognato
Emma Mollura 23 sister in law cognata

Provre a cercare di rintracciare qualche discendente dei Mollura o dei Cirillo???

Laura

-
- Livello1
parenti in usa
si,si puo' provare!per quanto riguarda il primo viaggio(1902),in quell'anno nasce la prima figlia.Nel 1907 nasce nonna e nel 1908 e 1909 gli ultimi due.mi chiedo:e' possibile che sia partito nei quasi 5 anni che nn ha avuto figli???(e poi tornato?)e' dura da sbrogliare questa matassa...
- pink67
- Amministratore
Io credo che Francesco abbia fatto almeno due viaggi, di cui il primo è certamente lo sbarco del 6 marzo 1904...
Se ti riguardi bene quel manifesto vedrai che Francesco viaggiava proprio assieme a Mallura Antonio e Cirillo Gaetano.. Dichiaravano tutti di recarsi al 516 di Montrose Street a Phila, dove viveva Rose Guarano la moglie di Antonio....
Perciò per Antonio non era il primo sbarco, lui stava tornando a casa in America...
Francesco dichiarò che era il suo primo viaggio....
Poi il secondo sbarco probabilmente è quello del 21 settembre 1910 perchè dichiarò di lasciare la moglie Rosa a San Mauro, ora a meno che non si trattasse di un caso di omonimia direi che era proprio lui!
Per completezza ti metto anche il censimento del 1920 della famiglia Mollura, vedrai che con loro viveva anche il suocero Guarano Pietro di 81 anni!
1920 United States Federal Census
about Antonio Mollara
Name: Antonio Mollara
Home in 1920: Philadelphia Ward 26, Philadelphia, Pennsylvania
Spouse's Name: Rosa
Sex: Male
Home owned: Rent
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 970
Antonio Mollara 54
Rosa Mollara 48
Adelina Mollara 16
Emina Mollara 13
Petro Mollara 8
Peter Gorarano 81

Poi altro dato super-certo è che nel 1917 Frank si trovava da tutt'altra parte, a Spokane, (WWI draft Card e 1920 census)...
Laura
Se ti riguardi bene quel manifesto vedrai che Francesco viaggiava proprio assieme a Mallura Antonio e Cirillo Gaetano.. Dichiaravano tutti di recarsi al 516 di Montrose Street a Phila, dove viveva Rose Guarano la moglie di Antonio....
Perciò per Antonio non era il primo sbarco, lui stava tornando a casa in America...
Francesco dichiarò che era il suo primo viaggio....
Poi il secondo sbarco probabilmente è quello del 21 settembre 1910 perchè dichiarò di lasciare la moglie Rosa a San Mauro, ora a meno che non si trattasse di un caso di omonimia direi che era proprio lui!
Per completezza ti metto anche il censimento del 1920 della famiglia Mollura, vedrai che con loro viveva anche il suocero Guarano Pietro di 81 anni!
1920 United States Federal Census
about Antonio Mollara
Name: Antonio Mollara
Home in 1920: Philadelphia Ward 26, Philadelphia, Pennsylvania
Spouse's Name: Rosa
Sex: Male
Home owned: Rent
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 970
Antonio Mollara 54
Rosa Mollara 48
Adelina Mollara 16
Emina Mollara 13
Petro Mollara 8
Peter Gorarano 81

Poi altro dato super-certo è che nel 1917 Frank si trovava da tutt'altra parte, a Spokane, (WWI draft Card e 1920 census)...
Laura

- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: parenti in usa
Può essere successo proprio così.Elylu ha scritto:mi chiedo:e' possibile che sia partito nei quasi 5 anni che nn ha avuto figli???(e poi tornato?)e' dura da sbrogliare questa matassa...
Te lo dico perché il mio bisnonno ha fatto la stessa cosa: dopo il 6° figlio è andato negli USA a trovare suo fratello, poi è tornato (la mia bisnonna non aveva voluto partire...) ed ha fatto un altro figlio.
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
parenti in usa
bene,chiedero' a mamma di andare dalle famiglie mollura e cirillo per avere altre notizie.intanto provo anche io ad andare avanti...grazie pink e grazie gianlu,elylu
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta: