Arcchivio di Stato di Firenze o Prato ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons2
Livello2
Livello2

Arcchivio di Stato di Firenze o Prato ?

Messaggio da fullons2 »

buongiorno genealogisti.
Sapete in quale archivio di Stato potrei trovare gli indici dello Stato Civile di Prato per il periodo della Restaurazione 1815-1860 ?
In particolare sto cercando gli indici per Prato del 1850, e non so se si possono trovare nell'archivio di Stato di Firenze o in quello di Prato.
Sul portale antenati dicono:
"Gli atti di stato civile della Toscana, prodotti a partire dal 1815, contengono le copie e gli estratti di tutte le registrazioni di nascita, matrimonio e morte effettuate dai parroci del granducato. L’ufficio che li conservava provvide a ordinare, verificare e rettificare i dati raccolti, procedendo anche a una monumentale opera di indicizzazione generale (non distinta per singole Comunità).
In prima battuta si è scelto pertanto di pubblicare sul Portale Antenati le immagini dei registri e degli atti, prescindendo dagli indici, che comunque saranno anch’essi resi disponibili."
Grazie

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

se digitalizzi Firenze su FS digitalizzi proprio Prato. L'ultimo che ho aperto mi ha fatto passare la voglia di scaricarne un altro, anche se in passato ne ho fatti diversi.
Non so da quando è presente, ma come Mantova e Napoli è un pezzo che li vedo in elenco.

schermatone
Livello1
Livello1

Messaggio da schermatone »

Scusate ma dove sono? Disponibili online?

fullons2
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons2 »

ma gli atti che hanno caricato sul portale degli Antenati provengono dall'Archivio di Stato di Firenze o di Prato ?

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

gli atti caricati sul portale degli Antenati riguardano quasi tutti i Comuni della Toscana, dal periodo napoleonico al periodo dello Stato italiano...provare per credere:-)
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Rispondi