...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE.

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

... Suanj,Laura
cercherò a Sessa Aurrunca, vi comunicherò al piu' presto cosa ho trovato.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Marco,

ti ho mandato un pm....
Spero che mi restituiscano al piu' presto il pc.... :cry:
Mi sa che me ne dovrò comprare uno nuovo, ormai mi va una settimana sì e una no......

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Marco :D

purtroppo non ho novità per la tua ricerca, però volevo scriverti qui cosa ho trovato di recente:

:candela: considerato che il censimento del 1920 di Gaetano non è "saltato" fuori, e preso atto dalla sua Draft card risalente al 1917 che viveva all'indirizzo 324 di Elm Street a New Britain ho provato a cercare chi vivesse a quell'indirizzo ed ho trovato questi due manifesti che si riferiscono proprio al 324 di Elm street:

pag. 1:
Immagine

pag. 2:
Immagine

probabilmente Gaetano aveva vissuto come "pensionante" di qualcuna di queste famiglie.... :?

Questa di seguito invece è una pagina della City Directory di New Britain relativa all'anno 1948 da cui possiamo vedere che la Famiglia Borkowski viveva sempre allo stesso indirizzo fornito da Gaetano nella Draft Card della seconda Guerra, ossia al 4 di High Street: (e il capofamiglia faceva il panettiere, la moglie si chiamava Teofila...)

Immagine

Nel censimento del 1930 Gaetano viveva a New Britain presso la famiglia Drew (probabile cognome americanizzato visto che Joseph Drew dichiarò di essere nato in Italia ed emigrato in USA nel 1902) al 37 di Acorn street, in effetti questa è la pagina della City directory dell'anno 1930 in cui risulta quella famiglia vivente a quell'indirizzo....

Immagine

Senti ma sei proprio certo al 100% che nessuno della tua famiglia abbia qualche indizio, fotografia, lettera o quant'altro possa aiutarci :?:

Laura :candela:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:wow:

Marco, credo che questo record possa tornarti utile:

U.S. Public Records Index
about John R Borkowski
Name: John R Borkowski
Birth Date: May 1974
Street address: 4 Highview Ave :!:
City: New Britain
County: Hartford
State: Connecticut
Zip Code: 06053
Phone Number: XXX-XXX-xxxx
Record Number: 58760294
Household Members: Name Est. Age Birth Year
John R Borkowski 34 1974

WOW!
Oggi ancora qualcuno della famiglia Borkowski abita allo stesso indirizzo del 1942!!! :shock:

Potresti anche provare a scrivere due righe a questa persona, spiegando bene cosa stai cercando e magari allegando anche copia della WWII draft Card di Gaetano per far notare che lui fornì il loro stesso indirizzo e il nome di Stanely Borkowski come referente.....
Che ne pensi?

Laura :wink:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:shock: :shock: :shock:

ecco un altro dato importantissimo!!!!

U.S. Public Records Index
about Genevieve B Borkowski
Name: Genevieve B Borkowski
Street address: 4 Highview Ave
City: New Britain
County: Hartford
State: Connecticut
Zip Code: 06053
Phone Number: XXX-xxx-xxxx
Record Number: 188744779
Household Members: Name Est. Age Birth Year
Genevieve B Borkowski

dal 1930 census della famiglia Borkowski:

1930 United States Federal Census
about Stanley Borkowski
Name: Stanley Borkowski
Home in 1930: New Britain, Hartford, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1921
Relation to Head of House: Son
Father's Name: John
Mother's Name: Teofinla
Occupation:

Education:

Military service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
John Borkowski 47
Teofinla Borkowski 42
Anna Borkowski 14
Jenevieve Borkowski 13 :!: :!: :!:
Stanley Borkowski 9
Joseph Borkowski 7
Elizabeth Borkowski 6
Henry Borkowski 3 9/12
Cecelia Borkowski 3 9/12
Teresia Borkowski 2 5/12

pobabilmente questa sorella di Stanley non si è mai sposata e a quanto pare vive ancora allo stesso indirizzo....
E allora credo che scrivere a questa famiglia possa essere davvero di aiuto, forse anche Genevieve conobbe Gaetano, inoltre era anche piu' grande di età di suo fratello Stanley....
Se fosse ancora viva avrebbe 91 anni :? .......

Laura :D

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

...Laura,benissimo, sicuramente scriverò alla famiglia Borkowski.
...credo che John R Borkowski nato nel 1974 possa aiutarmi, rimane la speranza che Genevieve B Borkowski sia ancora in vita e che ricordi di Gaetano.
...mi chiedevi se la mia famiglia ricordasse ancora ..."POCO"...appuro in questi giorni da un fratello di mio padre che Gaetano in U.S. aveva un'armeria ? ... non vorrei depistarti, l'attendibilità delle informazioni...cercherò di attingerne di più concrete.

ciao Marco.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Marco! :D

:pausa: Aspettando news (speriamo!... ) dal Connecticut, volevo farti vedere il manifesto che ho trovato del cugino Fiore Di Fazio presso cui Gaetano dichiarò di recarsi quando sbarcò a New York nel 1910.....
Almeno credo che sia lui..... il nome è poco comune...
C'è un altro Fiore di Fazio da Sessa A. sbarcato nel 1902 nato piu' o meno nello stesso anno, forse Fiore fece due viaggi.... anche se in questo secondo dichiarò di non essere mai stato in USA....

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Fiore Di Fuzio
Name: Fiore Di Fuzio
Arrival Date: 7 Jul 1906
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Indiana
Search Ship Database: View the Indiana in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 9
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_737
Page Number: 114

Immagine

Noterai anche tu che Fiore viaggiava assieme ad altri quattro emigranti di Sessa Aurunca e in particolare assieme a tale Vincenzo Passaretta.... inoltre andavano tutti in Connecticut, quattro di loro si recavano ad Hartford dall'amico Raffaele Monte (22 front Street)
Ti risulta questo cugino??? Sai se visse in america o tornò in Italia?? :?:

Laura :P

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

...Laura, chiederò di Vincenzo Passaretta.
ciao a presto

pink67
Amministratore
Amministratore

Re: ...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE.

Messaggio da pink67 »

marco68 ha scritto:...ho appena letto alcune e-mail che riguardano lo stesso argomento che sto per chiedervi.
In questi giorni ho già effettuato delle ricerche che riguardano mio zio Passaretta Gaetano, emigrato in USA nel 1910 originario di Sessa Aurunca. Partito da Napoli-Taormina e arrivato ad Ellis Island, dai registri risulta che nel 1910 all'età di 18 anni dichiarò di recarsi presso un cugino di nome Di Iorio Fiore all'indirizzo se leggo bene di Market Street Hartford nel Connecticut. I racconti della mia famiglia che riguardano mio zio Gaetano per molti anni nonostante avessi in più di un'occasione tentato di ricostruire cosa avvenne e perchè mio zio emigrò Dda solo in USA sono risultati sempre poco chiari nel senso che i particolari mancano. Ulteriori domande poste a mio nonno Giuseppe relativamente al fratello non hanno mai trovato risposte esaustive. Per quanto riguarda la permanenza di zio Gaetano in USA abbiamo sempre e solo saputo ( testimonianze verbali da parte di alcune persone che in quegli anni avevano parenti che vivevano in USA ) che commerciava in pollame e che ad un certo punto sia stato trovato tragicamente morto bruciato su una stufa?. Capirete che la mia è una sensazione particolare...vorrei tanto saperne di più ed avere da voi un aiuto...COSA E' SUCCESSO VERAMENTE? :roll: :roll:

Con l’autorizzazione di Marco1968 :wink: vorrei aggiornare tutti quanti si sono “interessati” alla vicenda di Gaetano Passaretta.
Intanto sono felice di comunicarvi che alla fine abbiamo scoperto cosa è realmente accaduto a Gaetano..
Tralascio di raccontarvi tutti i particolari (e ce ne sono proprio tanti!), ma a seguito di una fitta corrispondenza on-line tra me, Marco e una signora a cui ho chiesto gentilmente aiuto che è una incaricata della biblioteca pubblica di Farmington, (e che oltretutto è anche il presidente della locale società storica) abbiamo ottenuto addirittura l’articolo del giornale datato 1948 che parla della sua morte….
E’ in formato PDF e non saprei come “attaccarlo” qui ma siccome l’ho tradotto per Marco ecco quello che riportava:

The Hartford Courant (1923-1984) 15 gennaio 1948

EREMITA FILOSOFO TROVATO MORTO NELLA CAPANNA CHE COSTRUÌ A FARMINGTON.

New Britain, 14 gennaio 1948

Gaetano Passaretti, 56 anni, conosciuto come “l’Eremita” è stato trovato morto mercoledì notte nella sua capanna aldilà della fine di Osgood Avenue. Gli indizi dicono, racconta la polizia, che egli perse conoscenza mentre era seduto accanto alla sua stufa. Cadde contro la stufa ed era ancora in quella posizione, con il viso bruciato, quando fu trovato. La Polizia dice che era morto da diversi giorni.

La scoperta del cadavere è stata fatta da Thomas Hart, abitante al 29 Judd Avenue, un amico che passò a visitare l’Eremita. Il poliziotto Edward Frawley fu mandato alla capanna. Trovò che fu costruita oltre il confine, in territorio di Farmington ed il caso è stato passato agli ufficiali di quella città.

Passaretti era un grassoccio eremita e un filosofo, dicono gli amici.
Essi amavano visitarlo e discutere vari argomenti con lui. Era un Eremita amichevole e usualmente parlava amabilmente con le persone che passavano da lui.

Aveva costruito la sua casa sopra una roccia aldilà del punto in cui Osgood Avenue finisce. Anni fa la strada continuava ed era una delle vie principali tra la città e Farmington. La sua casa era costruita con assi da imballaggio ed il tetto coperto con lamiere. Era così sistemata ed aveva una cantina alla base della roccia.
Nella cantina egli conservava per l’inverno i vegetali che coltivava nel suo considerevole orto durante l’estate. Egli allevava anche conigli e polli.
Il denaro che gli serviva per il tabacco e per il cibo lo otteneva attraverso la vendita dei prodotti del suo orto in estate e attraverso occasionali vendite di uova o polli/galline.
“Perché dovrei avere bisogno di lavorare?” rispondeva agli amici che gli consigliavano di trovarsi un impiego “… io sono felice, ho amici, ed ho tutto ciò che mi serve per vivere in questo modo”

Un tempo lavorò per la New Britain Gas Company, ma smise il suo regolare impiego circa 10 anni fa, secondo le persone che lo conobbero.

Quando James N. Bordiere si candidò alla carica di Ministro si recò a far visita all’Eremita cercando di ottenere il suo voto. Il candidato comprò dei peperoni dall’Eremita e chiaccherò con lui.

“Alla fine” racconta Bordiere “gli dissi che stavo presentandomi alle elezioni e chiesi il suo voto. Egli mi rispose che mi avrebbe votato volentieri, ma che non poteva perché non divenne mai cittadino americano”

Dopo le esaminazioni mediche del Medico Legale E. P. Dunne di Farmington, il cadavere è stato trasferito qui alla Impresa di Pompe Funebri Sorbo.

Naturalmente la sorpresa è stata grande :shock: non solo per Marco ma anche per me… soprattutto perché avevo anche appurato che Gaetano lavorò per circa 10 anni (e forse piu’) per la New Britain Gas Company, perciò è evidente che SCELSE questo tipo di esistenza di sua spontanea volontà…
In ogni caso potremmo tranquillamente dire che fu un "personaggio" :159:
La signora che ci ha mandato questo articolo ci ha poi spedito anche copia del necrologio dell’epoca dal quale abbiamo appurato che il funerale di Gaetano è stato celebrato nella chiesa di Sant’Anna a New Britain ed è sepolto al

:tombstone: St. Mary Cemetery
1309 Stanley St
New Britain, CT 06051, United States
(860) 225-1938 ‎

Ci sono ancora un paio di “cosette” che conto di riuscire a chiarire presto ma alla fine la “storia” fu questa….
Penso che immaginerete con che gioia ho letto quel giorno questo articolo di giornale e che gioia ho provato rendendomi conto di essere riuscita in una impresa piuttosto complicata….
Sono felice altresì pensando che Marco forse un giorno (anzi, senza forse, ma sicuramente, come mi ha detto) farà un bel viaggio in Connecticut e potrà così visitare la tomba dello “Zio Gaetano”…
Bene, mi premeva aggiornarvi anche perché ho notato che questo post è stato letto tantissime volte e mi sarebbe dispiaciuto che questo “successo” rimanesse solo tra me e Marco1968 visto che la ricerca è iniziata proprio qui.

Laura :detective:

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Accidenti!!!!
Pinky...sei insuperabile!!!!!!

Complimenti vivissimi per la tua "caccia"
E complimenti a Marco per aver avuto un parente decisamente "fuori standard"..
Queste sono le storie d raccotnare ai propri figli ed e' giusto che non vadano perdute.

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Complimenti a tutti e due per la tenacia
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

clamass
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da clamass »

Mi unisco anch'io, do i complimenti a Marco 68 e Pinky...veramente questa ricerca e piena di passione ed amore per il passato....Questo pezzo di "memoria" non deve finire qui.
Claudio

marco68
Livello1
Livello1

Messaggio da marco68 »

…avrei dovuto rispondere prima ai vostri messaggi,…non ho potuto, vi chiedo venia.

…ringrazio per i complimenti Cigamona,Clamass, Jack Burton anche se i complimenti li merita tutti Pink67,
un grazie alle oltre 1000 persone che hanno letto il mio messaggio nel foum ed indirettamente partecipato alle rierche.

…qualche mese fa, dopo mesi di ricerche, avute delle buone nuove, scrivevo ad una signora americana contattata inizialmente da Pink67.
...devo tantissimo a Pink67, è lei che ha ricostruito tutto, non era facile avendogli fortito pochi elementi per proseguire le ricerche,il momento mi emozionava perché sentivo che Pink67 aveva itrapreso la strada giusta.
---------------------------------------------------------------------------------
"Confido che il dialogo itrapreso con la mia amica Pink67, persona decisamente generosa e solidale, prosegua ancora,
...la costanza e l'entusiasmo che Pink67 profonde in queste ricerche mi fanno ben sperare, oggi più di prima, perché grazie alle notizie che Lei Sig.A. A. ci ha dato, il quadro generale che riguarda la vita di mio zio Gaetano si arricchisce notevolmente .
Personalmente ritengo che affinchè possa compiersi e realizzarsi il desiderio di conoscere fino in fondo la storia di questo uomo, devo necessariamente confidare che la Sua presenza nelle nostre ricerche possa ancora portare delle testimonianze."

"In questo momento avverto qualcosa di forte e di dolce, se penso alla vita dello zio Gaetano, un'ondata di calma e di gioia, nello stesso tempo, sono colto da un grandissimo senso di gratitudine che vorrei trasferirvi interamente per quello che avete fatto per me.
Sono privilegiato nell'avvertire la gioia di poterVi ringraziare.
Sinceramente."
M. P.
---------------------------------------------------------------------------------
ciao...
...a presto.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:D Grazie Marco.....

Laura

Rispondi