Parenti in Usa
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Parenti in Usa
Salve,sono nuovo qui.
Da qualche tempo sto effettuando la ricerca genealogica sulla mia famiglia.Ho bisogno di avere notizie circa il mio bisnonno che nel Mangiafico Corrado che nel 1912 è emigrato negli Usa,Hartford,dove è morto pennsiamo nel 1914 circa.Ha raggiunto il fratello Vincenzo che viveva a New Britain.Su Ellis Island ho trovato qualcosa,ma non sono riuscito a trovare la data di morte esatta e se esiste una tomba da qualche parte.Qualcuno mi aiuta???Grazie...bel sito.
Da qualche tempo sto effettuando la ricerca genealogica sulla mia famiglia.Ho bisogno di avere notizie circa il mio bisnonno che nel Mangiafico Corrado che nel 1912 è emigrato negli Usa,Hartford,dove è morto pennsiamo nel 1914 circa.Ha raggiunto il fratello Vincenzo che viveva a New Britain.Su Ellis Island ho trovato qualcosa,ma non sono riuscito a trovare la data di morte esatta e se esiste una tomba da qualche parte.Qualcuno mi aiuta???Grazie...bel sito.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Caro Alexfromsicily,
benvenuto nel forum.
Tieni presente che su Ellis Island trovi solo i registri di sbarco di chi entrava negli USA.
Per altre informazioni devi chidere l'aiuto, che arriverà senza ombra di dubbio, delle "patrone" del forum: suanj e pink67.
Ciao e in bocca al lupo per le tue ricerche!
benvenuto nel forum.
Tieni presente che su Ellis Island trovi solo i registri di sbarco di chi entrava negli USA.
Per altre informazioni devi chidere l'aiuto, che arriverà senza ombra di dubbio, delle "patrone" del forum: suanj e pink67.
Ciao e in bocca al lupo per le tue ricerche!
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
Ciao Alex...
oggi non sono molto fortunata con il mio pc perchè sto cercando di "guarirlo" da tutta una serie di sporcherie che vi s'erano annidate, però volevo chiederti se mi puoi confermare se questo è il Corrado Mangiafico di cui stai cercando notizie....
scusami ma per ora non riesco ancora a salvare le immagini in un formato piu' grande....
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Corrado Mangiafico
Name: Corrado Mangiafico
Arrival Date: 1 May 1912
Estimated Birth Year: abt 1885
Port of Departure: Messina
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: San Guglielmo
Search Ship Database: Search the San Guglielmo in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Sicily
Line: 24
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_1850
Birth Location: Sicily
Birth Location Other: canicattini
Page Number: 38
pagina 1: riga 24:

pagina 2:

Credo che sia lui, lasciava in Italia la moglie Rosa e si recava dal fratello Vincenzo a New Britain .... così continuo....
Laura
Sei sicuro dell'anno della morte?
oggi non sono molto fortunata con il mio pc perchè sto cercando di "guarirlo" da tutta una serie di sporcherie che vi s'erano annidate, però volevo chiederti se mi puoi confermare se questo è il Corrado Mangiafico di cui stai cercando notizie....

about Corrado Mangiafico
Arrival Date: 1 May 1912
Estimated Birth Year: abt 1885
Port of Departure: Messina
Ship Name: San Guglielmo
Search Ship Database: Search the San Guglielmo in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 24
Microfilm Roll: T715_1850
Birth Location Other: canicattini
Page Number: 38
pagina 1: riga 24:

pagina 2:

Credo che sia lui, lasciava in Italia la moglie Rosa e si recava dal fratello Vincenzo a New Britain .... così continuo....
Laura

Sei sicuro dell'anno della morte?

-
- Livello1
Grande pink67....allora andiamo per ordine:da quello che ne so è lui.Qualche anno dopo,fu raggiunto dalla moglie e dai figli (uno era mio nonno).Doveva risiedere ad Hartford.Dai racconti di mia zia ho saputo che purtroppo qualche tempo dopo l'arrivo della famiglia,il caro bisnonno mori e la moglie insieme ai figli,nonostante l'insistenza dei fratelli di lui,torno' in Italia.La moglie pero' non si chiamava Rosa bensi'Paola e i figli Corrado e Giuseppe.Ora...sono nelle tue mani.Grazie mille
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore

Però Alex, allora c'è qualcosa che non quadra....
Il Corrado del manifesto (a meno che non ci sia stato un errore di omonimia) nel 1937 fece petizione per ottenere la naturalizzazione e diventare cittadino americano....
Se fai caso sulla sua riga nel manifesto cè la seguente serie di numeri:
1-223054-12/17/37
Ossia : 17 dicembre 1937 Petizione numero 223054 presso District 1 Number INS Naturalization Offices District New Haven, CT
Inoltre di questo Corrado dovrei aver trovato anche la Registrazione Militare per la seconda guerra:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Corrado Mangiafico
Birth Date: 26 Aug 1884
RESIDENCE: Hartford, Connecticut
Birth: Italy
Race: White
Roll: WW2_2281845
oltre al fatto che risulterebbe deceduto nel 1976!
Social Security Death Index
about Corrado Mangiafico
SSN: XXX-XX-7973
Last Residence: 06051 New Britain, Hartford, Connecticut, United States of America
Born: 26 Aug 1884
Died: Jan 1976
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951
Però tutto questo mi risulta strano.... forse questo ultimo è un altro Corrado omonimo e per errore i dati della sua naturalizzazione sono finiti sul manifesto del Corrado giusto???

Per tagliare la testa al toro, sai la data precisa di nascita del "tuo" Corrado?
Laura
- pink67
- Amministratore
Ecco, qualcosa di "certo"
...
L'arrivo negli Stati Uniti della moglie Paola Gallo e dei figli Corrado e Giuseppe nel 1914, raggiungeva il marito Corrado a Hartford Connecticut, 82 Temple Street
about Paola Gallo
Name: Paola Gallo
Arrival Date: 3 Mar 1914
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Palermo, Italy
Ship Name: Calabria
Search Ship Database: Search the Calabria in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 19
Microfilm Roll: T715_2266
Birth Location Other: canicattini bagin
Page Number: 182
Pagina 1:

Pagina 2:

L'arrivo negli Stati Uniti della moglie Paola Gallo e dei figli Corrado e Giuseppe nel 1914, raggiungeva il marito Corrado a Hartford Connecticut, 82 Temple Street
about Paola Gallo
Name: Paola Gallo
Arrival Date: 3 Mar 1914
Estimated Birth Year: abt 1876
Ship Name: Calabria
Search Ship Database: Search the Calabria in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 19
Microfilm Roll: T715_2266
Birth Location Other: canicattini bagin
Page Number: 182
Pagina 1:

Pagina 2:

- pink67
- Amministratore
Ecco il manifesto giusto per Corrado.....
about Corrao Mangiafico
Name: Corrao Mangiafico
Arrival Date: 10 Oct 1910
Estimated Birth Year: abt 1877
Ship Name: Sant Anna
Search Ship Database: Search the Sant Anna in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 11
Microfilm Roll: T715_1573
Birth Location Other: caccicattini
Page Number: 122

Dichiarò di essere già stato in USA dal 1907 al 1908 , di lasciare la moglie Gallo Paola in Italia e di recarsi ad Hartford dal fratello Emanuele (mi sembra), ti risulta?

about Corrao Mangiafico
Name: Corrao Mangiafico
Arrival Date: 10 Oct 1910
Estimated Birth Year: abt 1877
Ship Name: Sant Anna
Search Ship Database: Search the Sant Anna in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 11
Microfilm Roll: T715_1573
Birth Location Other: caccicattini
Page Number: 122

Dichiarò di essere già stato in USA dal 1907 al 1908 , di lasciare la moglie Gallo Paola in Italia e di recarsi ad Hartford dal fratello Emanuele (mi sembra), ti risulta?

-
- Livello1
Grande!!!!!!Si,senza dubbio sono loro.Del primo viaggio negli USA pero' non ne sapevo nulla.E'probabile che ci sia un fratello Emanuele anche perchè qualche cugino di mio nonno con quel nome c'è.Per cui tutto quadra.Ora bisogna sapere qualcosa sulla data esatta della morte(ho provato su ancestry ma non sono reg)e se possibile sui discendenti del fratello Vincenzo o Emanuele.Mi aiuti?Grazie tanto.
-
- Livello1
- pink67
- Amministratore
Ciao Alex!
Se Corrado è morto in quegli anni credo che sarà difficile trovare qualcosa su Ancestry.com (a meno che non esista un database specifico ad esempio sui decessi ad Hartford) perchè normalmente troviamo dati di morte nel registro del Social Security Death Index:
Informazioni su Archivio dei decessi della previdenza sociale (SSDI)
Nel Death Master File (Archivio principale dei decessi) presso la Social Security Administration (ente di previdenza sociale) sono contenute informazioni su milioni di persone decedute con i relativi numeri identificativi SSN (Social Security Number, numero di previdenza sociale) statunitensi. Tali decessi sono stati registrati dal Social Security Administration. Le date di nascita presenti nell'elenco vanno dal 1875 fino ai nostri giorni. I dati contenuti nei record comprendono il nome, la data di nascita, la data del decesso e l'indirizzo dell'abitazione più recente.
Who is listed in the SSDI?
This database is an index to basic information about persons with Social Security numbers whose deaths have been reported to the Social Security Administration. The death may have been reported by a survivor requesting benefits. It may have been reported in order to stop Social Security Benefits to the deceased. Funeral homes often report deaths to the SSA as a service to family members. Beginning in 1962, the SSA began to use a computer database for processing requests for benefits. About 98% percent of the people in the SSDI died after 1962, but a few death dates go back as far as 1937. Because legal Aliens in the U.S. can obtain a Social Security card, their names may appear in the SSDI if their deaths were reported. Some 400,000 railroad retirees are also included in the SSDI.
Quindi capirai che se Corrado è morto nel 1915/1916 non ha questo numero SSDI...
Però abbiamo la possibilità di provare a cercare qualcuno dei suoi parenti, per fare questo dovresti dirmi se il fratello Emanuele si è poi stabilito definitivamente in USA o se erano presenti altri fratelli o familiari....
Ho trovato uno sbarco di Emanuele Mangiafico ad Aprile 1910, anche lui dichiarava di essere già stato ad Hartford dal 1907 al 1909 e di lasciare in Italia la moglie Bianca Saveria... mi confermi che è lui il fratello di tuo bisnonno? Se è lui si recava dal cugino Salvatore Carpinteri a Boston in Massachusetts...
Laura
Se Corrado è morto in quegli anni credo che sarà difficile trovare qualcosa su Ancestry.com (a meno che non esista un database specifico ad esempio sui decessi ad Hartford) perchè normalmente troviamo dati di morte nel registro del Social Security Death Index:
Informazioni su Archivio dei decessi della previdenza sociale (SSDI)
Nel Death Master File (Archivio principale dei decessi) presso la Social Security Administration (ente di previdenza sociale) sono contenute informazioni su milioni di persone decedute con i relativi numeri identificativi SSN (Social Security Number, numero di previdenza sociale) statunitensi. Tali decessi sono stati registrati dal Social Security Administration. Le date di nascita presenti nell'elenco vanno dal 1875 fino ai nostri giorni. I dati contenuti nei record comprendono il nome, la data di nascita, la data del decesso e l'indirizzo dell'abitazione più recente.
Who is listed in the SSDI?
This database is an index to basic information about persons with Social Security numbers whose deaths have been reported to the Social Security Administration. The death may have been reported by a survivor requesting benefits. It may have been reported in order to stop Social Security Benefits to the deceased. Funeral homes often report deaths to the SSA as a service to family members. Beginning in 1962, the SSA began to use a computer database for processing requests for benefits. About 98% percent of the people in the SSDI died after 1962, but a few death dates go back as far as 1937. Because legal Aliens in the U.S. can obtain a Social Security card, their names may appear in the SSDI if their deaths were reported. Some 400,000 railroad retirees are also included in the SSDI.
Quindi capirai che se Corrado è morto nel 1915/1916 non ha questo numero SSDI...
Però abbiamo la possibilità di provare a cercare qualcuno dei suoi parenti, per fare questo dovresti dirmi se il fratello Emanuele si è poi stabilito definitivamente in USA o se erano presenti altri fratelli o familiari....
Ho trovato uno sbarco di Emanuele Mangiafico ad Aprile 1910, anche lui dichiarava di essere già stato ad Hartford dal 1907 al 1909 e di lasciare in Italia la moglie Bianca Saveria... mi confermi che è lui il fratello di tuo bisnonno? Se è lui si recava dal cugino Salvatore Carpinteri a Boston in Massachusetts...
Laura
-
- Livello1
-
- Livello1
Cara Laura,ho chiesto info in famiglia e Mangiafico Emanuele dovrebbe essere un fratello che era emigrato anche lui negli Usa (il cugino Carpinteri è giusto,esisteva).A quanto sappiamo pero' è tornato poi in Italia diversi anni dopo.E' probabile quindi che potremmo trovarlo negli Usa per il censimento del 1920 che ne dici?Ho anche scritto al Comune di Hartford per avere notizie.Ti faro' sapere.Grazie
- pink67
- Amministratore
Bene Alex,
questo è l'arrivo di Emanuele Mangiafico (nato nel 1879 circa)
about Emanuele Mangiafico
Name: Emanuele Mangiafico
Arrival Date: 20 Apr 1910
Estimated Birth Year: abt 1879
Ship Name: Re D Italia
Search Ship Database: Search the Re D Italia in the 'Passenger Ships and Images' database
Nativity: Siramsa
Line: 23
Microfilm Roll: T715_1457
Birth Location: Siramsa
Birth Location Other: camcettan
Page Number: 102
page 1:

page 2:

Questa persona proveniva da Canicattini, lasciava in Italia la moglie BIANCA Saveria... mi puoi confermare se è lui un fratello di tuo bisnonno????
A quello che risulta a me su ancestry non esiste nessun registro di decessi per Hartford per quegli anni, ho visto che esiste per anni successivi:
Connecticut Death Index, 1949-2001
Ho dato un'occhiata anche ai siti raccolti dalla mitica Suanj
e che lei gentilmente ha messo a disposizione di tutti qui:
http://www.bertotti.it/genealogia/index ... opic&t=801
e ho visto che c'è il link al sito corretto dove richiedere eventualmente certificati di morte, nascita etc....:
http://www.ct.gov/dph/cwp/view.asp?a=31 ... Nav=|46940|
Laura
questo è l'arrivo di Emanuele Mangiafico (nato nel 1879 circa)
about Emanuele Mangiafico
Name: Emanuele Mangiafico
Arrival Date: 20 Apr 1910
Estimated Birth Year: abt 1879
Ship Name: Re D Italia
Search Ship Database: Search the Re D Italia in the 'Passenger Ships and Images' database
Nativity: Siramsa
Line: 23
Microfilm Roll: T715_1457
Birth Location: Siramsa
Birth Location Other: camcettan
Page Number: 102
page 1:

page 2:

Questa persona proveniva da Canicattini, lasciava in Italia la moglie BIANCA Saveria... mi puoi confermare se è lui un fratello di tuo bisnonno????
A quello che risulta a me su ancestry non esiste nessun registro di decessi per Hartford per quegli anni, ho visto che esiste per anni successivi:
Connecticut Death Index, 1949-2001
Ho dato un'occhiata anche ai siti raccolti dalla mitica Suanj

http://www.bertotti.it/genealogia/index ... opic&t=801
e ho visto che c'è il link al sito corretto dove richiedere eventualmente certificati di morte, nascita etc....:
http://www.ct.gov/dph/cwp/view.asp?a=31 ... Nav=|46940|
Laura