Se mi dai qualche dritta/consiglio posso investigare anche io!
Se davvero questa "piccola" Anna del 1925 fosse viva sarebbe bellissimo poterla contattare.... o almeno provarci!
In pratica si tratta della cugina diretta di mio nonno.....
GRAZIE ANCORA!
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!
Faccio un po' di fatica a capire il post... dunque da quel che riesco a individuare c'erano 2 Augusto Claretti; uno nato nel 1879 e uno nato nel 1883;
-quello nato nel 1879 ha la moglie che si chiama Anna come si evince dal WWI draft reg. card ( scusatemi se riposto i dati, ma mi serve per capire):
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Augustave Claretti
Name: Augustave Claretti
City: Not Stated
County: Bergen
State: New Jersey
Birth Date: 1 Jul 1879
Race: White
Roll: 1711911
DraftBoard: 4
nel
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Augusto Claretti
Name: Augusto Claretti
Birth Date: 24 Jul 1879
Residence: Philadelphia, Pennsylvania
Birth: Italy
Roll: WW2_2243921
la moglie Anna stranamente sparisce e dice che il referente è Luigi Valenti...
passo indietro:
1930 United States Federal Census
about Agosto Claretti
Name: Agosto Claretti
Home in 1930: Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Anna
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Agosto Claretti 50
Anna Claretti 43
Joseph Claretti 15
Anna Claretti 5
la moglie Anna è vivente, i figli sono Joseph e Anna; l'altra è sicuramente sposata già....
ancora indietro:
1920 United States Federal Census
about August Clarette
Name: August Clarette
Home in 1920: Lodi, Bergen, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1880
Spouse's Name: Anna
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Own
Year of Immigration: 1911
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 746
Neighbors: View others on page
August Clarette 40
Anna Clarette 32
Alice Clarette 12
Joseph Clarette 5
Alice è sicuramente Elena come suggerisce Laura; ed è la stessa perchè nel 1920 risulta immigrata lo stesso anno della madre, quindi CON la madre..... ora, problema: avrà ripreso il suo originario nome quando si è sposata? Sicuramente si almeno sui documenti ufficiali....
di quell'altro nato nel 1883 risulta solitario nel 1930 e quindi lo abbandoniamo, e solo per la cronaca:
about August Claretti
Name: August Claretti
Home in 1930: Lehigh, Coal, Oklahoma
Estimated Birth Year: abt 1881
August Claretti 49
risulta nato nel 1881 ma è normale l'errore di anni nei censimenti.... è probabile che dopo si sia spostato anch'egli in Philadelphia, dove morì.... probabile che la Michelina sia la moglie di quest'ultimo...
ma proseguendo con le deduzioni, dico che Archi Block e Elena Claretti sono giusti... lui era del 1895.. più che arzillo, lei risulta con il nome da ragazza e quindi non sembra fosse sposata, perchè negli USA, quando si risposano, lo fanno con il cognome dell'ultimo marito... però ha fatto un matrimonio civile, può darsi che lui fosse divorziato... non abbiamo dati per suffragare l'ipotesi, ma penso che Elena sia Elena Claretti... entrambi gli sposi risiedevano nello stato di New York, non sappiamo la città.... ma sposatisi in Connecticut..... non si può trovare altro di più.... l'unica cosa che forse POTREBBE essere attinente è questo dato:
Social Security Death Index about E. Block
Name: E. Block
SSN: 084-32-5337
Last Residence: 10023 New York, New York, New York, United States of America
Born: 17 Feb 1907
Died: May 1982
State (Year) SSN issued: New York (1957-1958 )
questa potrebbe essere lei....... purtroppo non si può sapere altro e sicuramente non avranno avuto figli( !) ed è difficile trovare un necrologio dell'epoca.... su Anna idem ... non sappiamo nulla.... Joseph viveva nel Bronx all'epoca della seconda guerra mondiale ed i dati di matrimonio disponibili on line arrivano fino al 1936/7... c'è un Clarede Jospeh sposato nel 1931, ma proprio non credo sia lui, che diamine, a sedici anni è davvero troppo presto!!!!!!
ciao, suanj
Prima di tutto GRAZIE a tutti per il vostro prezioso aiuto....
Allora.... a Suanj dico:
Ho trovato anche io questo "doppio" Augusto Claretti....
Del primo (quello che è "passato" per Lodi, contea di Bergen) sono sicuro sia "il mio"... quello nato nel 1879 e sposato con Anna, la sorella del mio bisnonno, a Montalto delle Marche (AP) il 26 febbraio 1908 (ho i documenti).
Anche nel foglio passeggeri della sua emigrazione risulta andare lì... e va dal cugino Luigi Valenti, lo stesso che garantirà per la sua identità nel U.S. World War II Draft Registration Card del 1942.
DOMANDA
Secondo voi come mai ad Anna è stato "sbarrato" il primo cognome sul foglio passeggeri? Quando l'ho trovata è stato un caso... non è che la stavo cercando nello specifico... facevo un po' di prove e da ellisisland cercando "a tastoni" è uscita lei... registrata come Anna Potisiani......
Suanj... tu intendi che E.Block che hai citato sia Elena??? La "bambina" che ha viaggiato con Anna verso gli USA????
Tornando alla ricerca... credo che il secondo Augusto Claretti sia un omonimia e niente più..... non credete?
Mi spiace davvero non poter fare ulteriori ricerche per trovare l'eventuale (e viva) "piccola" Anna.... quella nata nel 1925.... oggi avrebbe 83 anni.. non mi sembra un'età così impossibile....
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!
Ciao, sicuramente il secondo Augusto è un'omonimia... non c'entra niente con il tuo... Anna e la piccola Elena viaggiavano con Tibursi Nicolino cugino di Augusto, tutti diretti a Lodi, NJ... purtroppo non si ha la possibilità di controllare circa Anna.. può essere vivente, certamente, ma fatto sta che di philadelphia, ciò che è su ancestry è quel che ti abbiamo detto... riguardo alla E. Block di NEW YORK state, non so dirti di più, è solo un'idea la mia... niente di più... io e Laura cercheremo ancora... ma è più facile trovare i dati antichi che quelli recenti.... se c'è del nuovo ti farò sapere, ciao, suanj
Ho chiamato poco fa i Claretti residenti in USA....
La prima in Massachussets mi ha risposto (in italiano) che lei è originaria della zona di como/milano.... e quindi non c'entrano nulla con la mia ricerca......
Tra l'altro suo padre è morto nel 1941 in guerra (quando è nata lei) e non ne conosce neanche il nome....
Ho poi chiamato un Claretti in Florida.... mi ha risposto la moglie (cordialissima) dicendo che il marito negli anni 50 è emigrato da Roma/Frosinone per il Venezuela... e che sono negli USA da solo 6 anni (provenienti dal venezuela)..... mi ha anche confermato che gli altri due Claretti nella stessa città sono parenti loro e, di conseguenza, non mi "servono"....
Quindi sono ad un punto morto.....
Che si fa????
e che si fa? è un problema... non sappiamo se Joseph Claretti abbia avuto figli; era nel Bronx nel 1943... Elena/Alice anche era nello Stato di new York o a New York City... non abbiamo modo di sapere di più... sempre se è quella che sposò Archi Block.... quindi siamo realmente a un punto morto... ciao, suanj
problema grande: l'unica cosa CHE PENSO di aver trovato è Archibald Block, se è lui come penso... era nato a Brooklyn ma nel 1892 e non nel 1895( si era nascosto 3 anni per il matrimonio con Elena più giovane di parecchio!) era già sposato con mary ed aveva avuto una figlia di nome Helen nata nel 1921 circa... nel 1942 la prima moglie era ancora vivente.. e stavano a Queens.... poi deve essere rimasto vedovo, e ogni traccia scompare... quello che è strano è che non è nel SSDI... eppure se nel 1965 si sposa doveva già avere il numero di previdenza sociale... era obbligatorio... riguardo ai figli( eventuali) di Joseph è possibile che il cognome si sia americanizzato nel tempo... chissà, o se la moglie si è risposata che abbiano preso il cognome del nuovo marito, come padre adottivo... non è raro... ciao, suanj
riguardo a quell'altro:
about August Claretti
Name: August Claretti
Home in 1930: Lehigh, Coal, Oklahoma
Estimated Birth Year: abt 1881
August Claretti 49
Ho controllato.... Il cognome era Claretto e non Claretti, e proveniva da Montese... imm. nel 1907 quindi proprio non 'entra niente... il problema è trovare qualche figlio di Joseph, figlio del tuo Augusto...
ma francamente non ho idea se abbia avuto figli maschi....
ho trovato una cosa:
Joanne Claretti a scuola ( penso scuole superiori) negli anni 1968 - 1970 attualmente si chiama
Joanne Mallano (Claretti) http://www.classmates.com/directory/pub ... d=86456031 se riusciamo a trovare l'email le si può scrivere... non c'erano molti Claretti negli USA.. chissà.... se è qualche discendente di Joseph....
forse questa potrebbe essere Joanne:
ROBERT & JO ANNE MALLANO
From:
76 MANN AVENUE, STATEN ISLAND, NY 10314
Car:
95 CHEVY CORVETTE COUPE
WebSite:
Email: RMALLANO@SI.RR.COM http://www.sistuff.com/rccorvette/guest ... hives3.htm non so se l'email è giusta
Suanj, in effetti ricordo che nell'elenco dei SSDI c'era anche:
Social Security Death Index
about Marie Claretti
Name: Marie Claretti
SSN: 112-10-8604
Last Residence: 10304 Staten Island, Richmond, New York, United States of America
Born: 9 Jan 1915
Died: 15 Nov 1999
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951 )
Sicuramente è relazionata con la Claretti che hai trovato tu......
Appena ho un attimo inizio la ricerca e le telefonate.... grazie ancora!!!
(vado di corsa che sono al volo di passaggio al computer)
si Laura, di Marie Claretti me lo ricordo e l'avevo collegata a Joseph... potrebbe benissimo essere stata la moglie! e penso che Joanna o è la figlia o la nipote, penso la nipote..... speriamo che Bobbo faccia la telefonata presto!!!! incrociamo le dita, ciao, suanj