Cercare parenti e discendenti in USA.... come faccio?

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

BOBBO
Livello3
Livello3

Cercare parenti e discendenti in USA.... come faccio?

Messaggio da BOBBO »

Ciao a tutti e buona domenica....

Come ho scritto in un altro post ho scoperto che una sorella del mio bisnonno (come la dovrei chiamare??) andò in USA nel 1914.... e dalle ricerche che ho fatto (anche tramite ancestry) lì è rimasta, al contrario del mio bisnonno che tornò pochi anni dopo essere andato lì.....

Dalle mie ricerche ho scoperto che quando lei è partita il marito (sposato in Italia) era già lì e che la sua destinazione era Lodi, contea di Bergen, New Jersey.....

Ho anche trovato la scheda militare del 1918 del marito che conferma la residenza a Lodi....

Il censimento del 1930 riporta lui, lei (che nel frattempo ha preso il cognome del marito) e due figli residenti a Philadelphia....

La scheda militare di lui del 1942 lo conferma come residente a Philadelphia....

Ora.... tempo fa ho chiamato il comune di Lodi (spero di aver "azzeccato" l'ufficio giusto) chiedendo se fosse possibili avere qualche informazione su queste persone... ma pur parlando io tranquillamente inglese non sono riuscito a cavare nulla.... mi sa che l'impiegata non aveva tanta voglia di fare....

Pensavo di scrivere al sindaco della città espondendo le mie necessità... che ne dite di questa opzione? Cosa mi consigliate.... cartaceo (con allegate le stampe di ciò che ho in mano) o email?

Altra cosa... c'è un modo per sapere altro?

So che quando lei è partita aveva con sè una bambina, ma nel censimento del 1930 di lei non c'è traccia (forse è morta... dalla calligrafia dei registri non si capisce se alla data del viaggio avesse 5 o 9 anni).....

Poi... dal censimento emergono due figli, Joseph (15 anni nel census del 1930) ed Anna (stesso nome della madre, 5 anni nel 1930).....

Di lui ho trovato che è deceduto nel 1960 a NY.....

Ora che v'ho fatto questa panoramica dei fatti.... come mi consigliate di procedere?

Intanto vorrei capire se c'è modo di trovare la "piccola" anna ancora in vita... è nata nel 1925.... magari ancora vive....

E poi capire se magari ci sono altri discendenti...

Me la date una mano?

GRAZIE A TUTTI!
Ultima modifica di BOBBO il lunedì 3 marzo 2008, 15:16, modificato 2 volte in totale.

BOBBO
Livello3
Livello3

Re: Cercare parenti in USA.... volendo scrivere a un Sindaco

Messaggio da BOBBO »

Ovviamente ditemi se vi serve qualche altro dettaglio....

:-)

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Nessuno mi può aiutare???
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao Bobbo!

mi sono letta tutto il tuo post precedente in cui ci hai raccontato la tua ricerca di Anna....
Se vuoi ti dico la mia :wink:
Prima di tutto mi scuso se magari posterò notizie che hai già fornito tu o se sarò ripetitiva .....

Guardando bene il manifesto di sbarco del 1914 di Anna Cespi Polisiani io azzardo che l'età della figlia Elena è 5 e non 9..... (guarda com'è scritto il nove nella prima riga del manifesto :wink: )
Perciò risulterebbe nata nel 1909....

"girovagando" su Ancestry.com ho trovato il census del 1920 della famiglia Claretti a Lodi:

1920 United States Federal Census
about August Clarette
Name: August Clarette
Home in 1920: Lodi, Bergen, New Jersey
Estimated Birth Year: abt 1880
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Anna
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Race: White
Sex: Male
Home owned: Own
Year of Immigration: 1911
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 746
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
August Clarette 40
Anna Clarette 32
Alice Clarette 12
Joseph Clarette 5

dai un'occhiata al manifesto.... Alice risulta nata in Italia nel 1908 piu' o meno, a questo punto credo che sia lei la bambina del manifesto di sbarco.......

Eccoti l'immagine del census:
Immagine

L'indirizzo di Lodi era 8 Contant Avenue.... Lo stesso della Draft registration Card di Augusto per la prima guerra mondiale:
http://tinyurl.com/2hueum

Inoltre:
l'indirizzo sul listamento di Augusto per la seconda guerra mondiale è
1313 South 9 Street - Philadelphia

Che ne pensi?

Laura .....

scusa Bobbo dimenticavo.... Probabilmente Alice/Elena Claretti si è sposata tra il 1920 e il 1930, perciò si troverà nel censimento del 1930 sotto il cognome di suo marito....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Altro record per il figlio maschio Joseph Claretti:

U.S. World War II Army Enlistment Records, 1938-1946
about Joseph Claretti
Name: Joseph Claretti
Birth Year: 1915
Race: White, citizen (White)
Nativity State or Country: New Jersey
State: New York
County or City: Bronx

Enlistment Date: 23 Nov 1943
Enlistment State: New York
Enlistment City: New York City
Branch: No branch assignment
Branch Code: No branch assignment
Grade: Private
Grade Code: Private
Term of Enlistment: Enlistment for the duration of the War or other emergency, plus six months, subject to the discretion of the President or otherwise according to law
Component: Selectees (Enlisted Men)
Source: Civil Life
Education: Grammar school
Civil Occupation: Engineering Aide (Designated Field) or Sales Clerk
Marital Status: Separated, with dependents Separato con persone a carico..... perciò potrebbe avere avuto figli ( :!: )
Height: 00
Weight: 000

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

:shock: :shock: :shock:

Bobbo,

tenendo conto del fatto che il cognome Claretti sembra davvero raro almeno in USA , guarda un po' cosa ho trovato su Ancestry.com:

Connecticut Marriage Index, 1959-2001
about Elena Claretti
Groom: Archi Block
Groom's Residence: New York
Groom's Age: 70
Groom's Race: White
Bride: Elena Claretti
Bride's Residence: New York
Bride's Age: 57
Bride's Race: White
Marriage Date: 12 Mar 1965
Place of Marriage: Stamford, Fairfield, CT
Note: officiator Civil Official

:? Se nel 1965 la sposa Elena Claretti aveva 57 anni...... risulta nata nel 1908.... che dici è lei Elena, la prima figlia di Augusto e Anna????

Laura :D

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Ciao Laura... grazie mille, davvero, per il tuo aiuto.....

Io il census del 1920 non lo avevo proprio visto o cercato.... grazie! Sono ancora poco pratico!

Allora.... vediamo un po'.....

ALICE
La Alice presente nel census del 1920 potrebbe essere, secondo te, la Elena che all'età di 5 anni ha fatto il viaggio con Anna??????
Come succedevano (e perchè) questi cambi di nome?
Effettivamente quella Elena sposatasi nel 1965 a 57 anni potrebbe essere lei.... sposatasi con Archi Block che aveva 70 anni... arzilli i ragazzi!

AUGUSTO
Di Augusto avevo trovato anche io la scheda militare della Prima Guerra Mondiale (fico Ancestry!).... con la conferma della residenza a Lodi.....
Non mi torna solo una cosa.... io ho la scheda di "viaggio" di Augusto che lo "cita" in viaggio per gli USA nel 1913.... nel census del 1920 risulta "entrato" in USA nel 1911 ed in quello del 1930 risulta "entrato" nel 1912... ci può stare uno scarto simile????? Magari le informazioni erano rese "a memoria" e chissà.... uno/due anni di scarto ci possono stare.....

JOSEPH
Io avevo trovato un certificato di morte del 1960 (mi pare) ma non lo avevo salvato e quindi, per ora, m'attacco al tram....
Ma se lui effettivamente ha avuto figli... dove e come potrei cercarli?

Inoltre sono sempre alla "ricerca" della piccola Anna... quella nata in USA nel 1925.... questa sì potrebbe ancora essere viva... che ne pensi???

GRAZIE MILLE PER TUTTO!!!!!

Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Aggiungo dicendoti che Augusto è nato nel luglio 1879 ed ha contratto matrimonio con Anna il 26 febbraio 1908....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

BOBBO ha scritto: ALICE
La Alice presente nel census del 1920 potrebbe essere, secondo te, la Elena che all'età di 5 anni ha fatto il viaggio con Anna??????
Come succedevano (e perchè) questi cambi di nome?

Ho visto persone cambiare nome anche per tutti e tre i census ....
Non so il motivo, probabilmente si cercava di americanizzare il nome...
BOBBO ha scritto:Effettivamente quella Elena sposatasi nel 1965 a 57 anni potrebbe essere lei.... sposatasi con Archi Block che aveva 70 anni... arzilli i ragazzi!
:lol: :lol: :lol:
BOBBO ha scritto:Non mi torna solo una cosa.... io ho la scheda di "viaggio" di Augusto che lo "cita" in viaggio per gli USA nel 1913.... nel census del 1920 risulta "entrato" in USA nel 1911 ed in quello del 1930 risulta "entrato" nel 1912... ci può stare uno scarto simile????? Magari le informazioni erano rese "a memoria" e chissà.... uno/due anni di scarto ci possono stare.....
Altrochè.... tieni conto che si rispondeva alle domande "a memoria"... anche qui ho visto cose sorprendenti....differenze anche di 4/5 anni!
BOBBO ha scritto:JOSEPH
Io avevo trovato un certificato di morte del 1960 (mi pare) ma non lo avevo salvato e quindi, per ora, m'attacco al tram....
Ma se lui effettivamente ha avuto figli... dove e come potrei cercarli?
Eccoti il record:
Social Security Death Index
about Joseph Claretti
Name: Joseph Claretti
SSN: 110-03-9158
Born: 2 Feb 1915
Died: Nov 1960
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951 )
BOBBO ha scritto:Inoltre sono sempre alla "ricerca" della piccola Anna... quella nata in USA nel 1925.... questa sì potrebbe ancora essere viva... che ne pensi???
Qui penso che è dura ritrovarla perchè sicuramente si sarà sposata e quindi avrà preso il cognome del marito.....
Sotto Anna Claretti nei Social security Death index non c'è.....
A proposito questi sono i Claretti che ho trovato nel SSDI:

Augusto Claretti 1 Jul 1883 Nov 1977 Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania

Joseph Claretti 2 Feb 1915 Nov 1960

Marie Claretti 9 Jan 1915 15 Nov 1999 Staten Island, Richmond, New York

Michelina Claretti 8 May 1889 Jan 1973 Philadelphia, Philadelphia, Pennsylvania

:? Augusto e Joseph sono padre e figlio, che Michelina sia la moglie di Augusto (che per qualche motivo si faceva chiamare Anna???) Come date ci siamo....
Quella Marie Claretti poi non saprei proprio... (azzardo....moglie di Joseph?)

Speriamo che Suanj legga questo post così ti da qualche "dritta" lei!

Per ora è tutto!!!
Laura :wink:

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Ciao laura....

Su Michelina alias Anna ho qualche dubbio..... La Anna che dico io è nata, e lo so per certo, il 23 novembre 1866.... questa Michelina l'8 maggio 1889.... mi sembra troppa differenza... neanche a dire che sono date "simili" che magari sono semplicemente scritte male....

Di certo nella scheda militare della Prima Guerra Mondiale Anna Cespi Polisiani diventa ANNIE CLARETTI....

Nella scheda militare della Seconda Guerra Mondiale non c'è invece nota della moglia (in compenso c'è il nome di Luigi Valenti, che è lo stesso nome presente sul "foglio passeggeri" di quando Augusto è andato in USA)......

C'è qualcosa che non quadra...

Invochiamo un aiuto "superiore"....

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Però allora la "tua" Anna nata nel 1866 non puo' certo essere la Anna dei census (che risulta nata nel 1888 per il 1920 census e nel 1887 per il 1930 census)....
Riguardo al fatto che nel listamento di Augusto per la seconda guerra la moglie non fosse menzionata, bè, puo' essere che fosse morta o si fossero separati....
Strano che lui non faccia riferimento a nessuno dei tre figli.....
Hai visto sul documento militare di Joseph che al momento del listamento lui viveva a New York?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Però allora la "tua" Anna nata nel 1866 non puo' certo essere la Anna dei census (che risulta nata nel 1888 per il 1920 census e nel 1887 per il 1930 census)....
Riguardo al fatto che nel listamento di Augusto per la seconda guerra la moglie non fosse menzionata, bè, puo' essere che fosse morta o si fossero separati....
Strano che lui non faccia riferimento a nessuno dei tre figli.....
Hai visto sul documento militare di Joseph che al momento del listamento lui viveva a New York?

Laura

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Scusa!!
Errore mio!
Anna è del 1886... m'ero sbagliato a scrivere!

La scheda della seconda guerra mondiale che ho io è questa
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq2o_oA9

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Ma secondo te, nel caso in cui sia ancora viva, è così difficile/impossibile trovare la "piccola" Anna? (quella nata in USA nel 1925)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Bobbo!!

da quello che ho letto in giro soprattutto sul forum http://italiangenealogy.tardio.com/inde ... ame=Forums
dal momento che in USA le donne che sposano prendono il cognome del marito, risulta difficile rintracciare Anna, anche se ci sono certo buone probabilità che sia ancora viva....
In questi casi aiutano molto gli obituaries (necrologi) che sono on-line.... Se ci riesco oggi cerco un pò su Ancestry.com....
In una ricerca simile sempre su quel forum sono riuscita a rintracciare una signora usando come chiave di ricerca solo la sua data di nascita nel Social Security death Index, così ho trovato il cognome da sposata, poi essendo nata e vissuta certamente per un periodo in California ho cercato nel database delle nascite in California qualcuno nato con il cognome del marito e come chiave il cognome della madre del neonato....
Bè è uscito fuori un nominativo, non posso metterci la mano sul fuoco ma credo che ci siano buone probabilità che si tratti della figlia della donna che cercavo....
:shock: :shock: Non so se sono riuscita a spiegarmi....
Certo in quel caso avevo la data di nascita..... è stato relativamente facile....
qui non abbiamo neanche quella....
Oggi ci studio un pò e poi ti dico....
Laura

Rispondi