Milano - censimento 1911
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Esperto
- Contatta:
Milano - censimento 1911
L'anagrafe del comune di Milano conserva tali dati, secondo voi ho il diritto di consultarli?
Jack
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
-
- Livello5
sono passati 101 anni! Telefona e chiedi!! Avranno un archivio Comunale?
http://www.comune.milano.it/dseserver/W ... endocument
alberello
http://www.comune.milano.it/dseserver/W ... endocument
alberello
* Le persone muoiono soltanto quando le abbiamo dimenticate *
-
- Esperto
- Contatta:
- luigi
- Livello2
censimenti Comune di Milano
per quello che ne so avendoli consultati ... all'Archivio Storico Civico del Comune di Milano, che si trova all'interno del Castello Sforzesco, si possono consultare liberamente i censimenti dal 1811 al 1835 dei residenti o trasferiti a Milano. Per quelli degli anni successivi e 1911 non sarei sicuro se sono in possesso del Comune. All'Archivio di Stato so che esiste un fondo della "popolazione AG29" dal 1768 al 1798, ma ignoro il tipo di dati contenuti. I censimenti potrebbero essere conservati anche dalle Prefetture, o da qualche biblioteca importante. Il più delle volte sono in vecchi scatoloni nei quali nessuno ci ha mai messo le mani e dunque chissà dove abbandonati in qualche scantinato o sottoscala ... e mai inventariati.
buona fortuna!
buona fortuna!
-
- Livello1
dunque, la situazione è sempre la stessa e il riassunto è questo :
ho chiamato in archivio e mi hanno detto che il censimento del 1911 si trova presso l'anagrafe del comune di milano....sono riuscita a parlare con anagrafe dopo 1000 ore di attesa di al telefono e mille tentativi e mi ha risposto un'impiegata scocciatissima ( mi trattengo, perchè sulla maleducazione degli impiegati dell'anagrafe di Mi potrei aprire un mega post, spero che non siano tutti così) che mi ha detto che non sa nemmeno dove sia il censimento che mi interessa e che comunque non è mio diritto visionarlo.
mi ha perfino detto che non ho nessun diritto di richiedere i certificati dei miei bisnonni, della ricerca genealogica non gliene può fregare di meno, secondo lei devo avere motivazioni di carattere giuridico ecc....altrimenti, cito testulamente" signora , lei può anche venire quì, fa la sua bella fila, prende il suo bel numerino, e poi vediamo noi se ha il diritto di avere quello che chiede.Oppure ci scriva"
quasi quasi riprovo con signore gentile dell'archivio, vedo se mi sa indicare qualcuno di meno acido della suddetta impiegata a cui chiedere info.
ho chiamato in archivio e mi hanno detto che il censimento del 1911 si trova presso l'anagrafe del comune di milano....sono riuscita a parlare con anagrafe dopo 1000 ore di attesa di al telefono e mille tentativi e mi ha risposto un'impiegata scocciatissima ( mi trattengo, perchè sulla maleducazione degli impiegati dell'anagrafe di Mi potrei aprire un mega post, spero che non siano tutti così) che mi ha detto che non sa nemmeno dove sia il censimento che mi interessa e che comunque non è mio diritto visionarlo.
mi ha perfino detto che non ho nessun diritto di richiedere i certificati dei miei bisnonni, della ricerca genealogica non gliene può fregare di meno, secondo lei devo avere motivazioni di carattere giuridico ecc....altrimenti, cito testulamente" signora , lei può anche venire quì, fa la sua bella fila, prende il suo bel numerino, e poi vediamo noi se ha il diritto di avere quello che chiede.Oppure ci scriva"
quasi quasi riprovo con signore gentile dell'archivio, vedo se mi sa indicare qualcuno di meno acido della suddetta impiegata a cui chiedere info.
- luigi
- Livello2
di solito quando si scrive sono meno pignoli, forse perchè hanno l'obbligo di rispondere. naturalmente devono esserci gli estremi legittimi per quello che si chiede. ho chiesto certificati di persone non appartenenti alla mia famiglia, a volte li ho ottenuti senza storie altre volte no, soprattutto quando l'impiegato allo sportello ti manda dal capo ufficio; una donna molto acida e per nulla disponibile su ricerche genealogiche.
-
- Livello1
ho provato a scrivere, vediamo cosa succede!
mi sa che al telefono ho trovato proprio la "donna molto acida e per nulla disponibile su ricerche genealogiche"
io davvero non capisco tutta questa avversione " a prescindere",questa maleducazione gratuita.
chiudo la polemica ma solo perché è Pasqua e attendo con la solita pazienza (uff) notizie dal comune!
grazie a tutti e buona pasqua!:_)
mi sa che al telefono ho trovato proprio la "donna molto acida e per nulla disponibile su ricerche genealogiche"

io davvero non capisco tutta questa avversione " a prescindere",questa maleducazione gratuita.
chiudo la polemica ma solo perché è Pasqua e attendo con la solita pazienza (uff) notizie dal comune!
grazie a tutti e buona pasqua!:_)
-
- Livello1
Buona Sera a Tutti - mi son appena iscriti su questo sito. Son inglese e sto compilando la mia ''storia'' [grazie al dio sono inglese perche abbiamo alla nostra dispozione [online] i seguenti censimenti: da 1841 fino 1911.. Non voglio invidiarvi ma credo che e' il nostro ''diritto'' di vedere questi censimenti ed anche i libri delle varie parrochie [scritto giusto?]. Secondo me, dovete fare, come noi in inghilterra, una petizione al governo, prendendo pir firmate possibile. Cosi, abbiamo potuto vedere quello del 1911 in 1911. Al momento c'e una petizione per avere in anticipo quello del 1921 perche, quello del 1931 credo e stato distrutto durante WW2, e grazie a questa guerra, no c'era uno durante 1941.
sento il vostro dolore - volevo fare delle ricerche per mia moglia [nata a milano di genitori mantovani/pugliesi]. Pero, no riesco a fare nulla perche fin'ora non ho trovato nessun indice/trascrizione online. il sito family search, vale un bel niente perche si proccupa quasi esclusivamente per famiglie italiane in america. anyway, forza - continuate a spingere perche son convinto che e il ns diritto di vedere questi documenti storici.. saluto a tutti
sento il vostro dolore - volevo fare delle ricerche per mia moglia [nata a milano di genitori mantovani/pugliesi]. Pero, no riesco a fare nulla perche fin'ora non ho trovato nessun indice/trascrizione online. il sito family search, vale un bel niente perche si proccupa quasi esclusivamente per famiglie italiane in america. anyway, forza - continuate a spingere perche son convinto che e il ns diritto di vedere questi documenti storici.. saluto a tutti
-
- Livello1
-
- Livello2
- luigi
- Livello2
Re: Milano - censimento 1911
non so se vale anche per i censimenti ma si potrebbe tentare di fare una richiesta simile al Prefetto di Milano. non so come fare per allegare una risposta positiva alla consultazione dello Stato Civile da parte del Prefetto di Salerno.
Jack_Burton ha scritto:L'anagrafe del comune di Milano conserva tali dati, secondo voi ho il diritto di consultarli?
Jack