Ciao! Sono contento che, dopo tanto ricercare, tu sia riuscito a ritrovare il tuo prozio! Come qualcuno ti ha suggerito già in qualche post precedente, esiste un sito molto particolare, con il quale sono riuscito a ritrovare le tombe del mio prozio e della mia prozia, emigrati e sposati negli States.....e devo dirti che è stata un'emozione scoprire che qualcuno aveva fatto le foto delle loro tombe e le aveva pubblicate! Il sito è Findagrave.com, e nella sezione dedicata al cimitero New Saint Raymond del Bronx, ho trovato probabilmente il tuo avo:alexi ha scritto:Trovato!
Ho inviato una email al cimitero di Saint Raymond e una gentilissima signora mi ha inviato i dati in loro possesso. La tomba è nel New Saint Raymond nel Bronx. Il nome indicato nella tomba è Michele e non Michael, possibile che abbiano deciso di indicare il vecchio nome italiano e non quello naturalizzato?
http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... d=82471375
si tratta dell'unico Michele (registrato online) il cui cognome inizia per M.....come vedi, non c'è la foto della tomba, ma poiché io sono registrato al sito, ho fatto richiesta ai volontari in zona per fotografarla

Appena lo faranno, mi arriva la notifica per email....tu ogni tanto controlla la pagina, prima o poi vedrai la foto e ti sembrerà di stare sul posto!
Spero ti faccia piacere...e soprattutto, che la persona in questione si tratti del tuo antenato!

Ale
PS: anche per il mio prozio (e sua moglie) hanno scritto il nome in italiano, probabilmente è stato per volere dei loro parenti. D'altronde, una delle mie cugine - che ho conosciuto per l'appunto grazie alla genealogia! - quando mi parla di lui, lo chiama sempre Luigi, col suo nome italiano