ziadani ha scritto:Per quanto mi riguarda mi regolo così: se trovo un riconoscimento tardivo lascio il cognome assegnato al momento della nascita salvo che sia indicato diversamente in altra annotazione a margine.
Ad esempio quella del matrimonio o della morte.
Altro problema di indicizzazione:
quando mi capitano le note laterali per sentenze di riconoscimento, io metto il nome al nato uguale a quello che compare nell'atto. Ultimamente me lo correggono cambiandolo con quello del padre che l'ha riconosciuto. Secondo me non è giusto. Sono sicura (perchè mi è gia capitato) che nell'anno del riconoscimento del figlio è stato registrato il cambiamento del nato. Solo a quel punto il bambino apparirà col cognome del padre e solo allora lo si deve registrare con il nuovo cognome.
E' un paio di mesi che non arbitro quindi magari le regole potrebbero essere anche cambiate nel frattempo (non mi stupirei)..
Cmq le regole dicono (dicevano) che quando ci sono riconoscimenti, rettifiche, genitori adottivi e naturali, più coniugi etc, si inseriscono sempre i dati rettificati e più recenti.
Quindi io sono per dar ragione agli arbitri che hanno fatto la correzione.
Apparte il caso dei coniugi multipli che mi lascia un po perplesso, credo che sia anche giusto: se si lascia il cognome prima del riconoscimento a margine e per qualsiasi motivo non è stata fatta la registrazione del cambiamento, la ricerca tramite database diventa inutile e quella persona non verrà mai trovata (a meno che non si conosca per altra strada i dati pre-riconoscimento).
Quindi meglio creare un doppione apparentemente inutile che rischiare di non averne nessuno.
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?