ricerca parenti SAN PAOLO IN BRASILE

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
silvia86
Livello1
Livello1

ricerca parenti SAN PAOLO IN BRASILE

Messaggio da silvia86 »

Buonasera a tutti, mi chiamo Silvia e mi sono iscritta perchè ho bisogno di un vostro aiuto!!!
Mia mamma ha trovato una lettera scritta dal fratello di mio bisnonno andato in Brasile per fare fortuna.
Nei primi anni del ‘900, Vittorio Cavalca (fratello di mio bisnonno Ottorino), con la sua famiglia parte da Nuvolato, in provincia di Mantova e si trasferisce a San Paolo in Brasile.
La famiglia era composta dalla moglie, di cui non conosco il nome e i figli: LUCIA, ARMANDO e GINO, nati in Italia e successivamente sono nati GUIDO, GIUSEPPE, DIANIZIO e LINDA in Brasile.
Il 17 aprile 1929 è morta la prima moglie, e si è risposato con AMALIA, la quale aveva già 4 figli avuti dal matrimonio precedente: ANTONIO, GIOVANNI, FRANCESCO e uno morto a 12 anni.
Vittorio e Amalia hanno avuto altri 4 figli insieme: APAREÇIDO, sposatosi il 19 luglio 1953, ERMELINDA, MARIA, nata 25/11/1938 e SEBASTIANO nato il 30/09/1941.
Vittorio Cavalca ha lavorato per circa 20 anni presso FAZENDA COQUEIRAÓ CATIA POSTA N.53 GUARANTAO LINHA NORO ESTE DO BRAZIL, SAÓ PAULO BRAZILE, che è l’indirizzo con cui è firmata la lettera.
Questa è la sintesi della lettera ricevuta nel 1953. Da allora non ho più avuto altre notizie.
Attraverso questi dati riuscite a darmi informazioni di queste persone o dei loro discendenti?!!
Ringrazio anticipatamente, saluti
Silvia

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Silvia e benvenuta fra noi! :D
Un ottimo sistema per cercare i discendenti degli emigranti è quello di usare i social network: Facebook e, per i brasiliani, Orkut.
Con me ha funzionato! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
sul sito vecchio di Familysearch.org ho trovato:

Family Group Record
Husband
Vitorio Cavalca

Birth: About 1906 , , Italy
Christening:
Marriage: About 1926 , , Brazil
Death:
Burial:

--------------------------------------------------------------------------------

Wife
Amalia Pelicao

Birth: About 1908 Pirajui, Sao Paulo, Brazil
Christening:
Marriage: About 1926 , , Brazil
Death:
Burial:
--------------------------------------------------------------------------------

Children

None

Ti aggiungo il link con la lista delle persone inserite col cognome Cavalca
(anche se non so se si apre la pag.):
http://www.familysearch.org/Eng/Search/ ... esults.asp

Erica
Erica

silvia86
Livello1
Livello1

Messaggio da silvia86 »

Ciao Erica,
sono andata sul sito che mi hai detto però non sono riuscita a vedere niente! Come hai fatto a trovare quei dati?
Cmq volevo dirti che mio bisnonno è nato nel 1911 ed era l’ultimo di 11 fratelli. Vittorio era il primo quindi mi sembra strano che sia nato nel 1906. Poi sulla lettera ricevuta c’era scritto che Amalia era figlia di italiani, quindi deduco che non sia nata a San Paolo!
Ciao Erica,
sono andata sul sito che mi hai detto però non sono riuscita a vedere niente! Come hai fatto a trovare quei dati?
Cmq volevo dirti che mio bisnonno è nato nel 1911 ed era l’ultimo di 11 fratelli. Vittorio era il primo quindi mi sembra strano che sia nato nel 1906. Poi sulla lettera ricevuta c’era scritto che Amalia era figlia di italiani, quindi deduco che non sia nata a San Paolo! :cry:

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Provo a metterti di nuovo il link al sito, nella speranza che si apra:

http://www.familysearch.org/eng/Search/ ... ch_IGI.asp
(se non si apre prova a copiarlo nella barra di ricerca di qualsiasi homepage, es. Google e dai invio, dovrebbe apparire come primo sito).

Quando sei nella schermata dove c'è scritto International Genealogical Index
dove è scritto First name puoi lasciare in bianco, Last name metti "Cavalca", Region scegli "South America" e per Country lascia "All Countries", clicca Search e trovi una lista di nomi col cognome Cavalca...
Se vuoi cercare in Italia inserisci il cognome, per Region scegli "Southwest Europe" e per Country scegli "Italy".

Come vedi i dati sono approssimativi e credo siano stati inseriti dai membri della chiesa mormone, che hanno li presi dai microfilm.
Per altre info sui Centri dei Mormoni guarda qui:

http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... =17&page=1

Spero di esserti stata d'aiuto!

Erica
Erica

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

ciao silvia86
fattoria Coqueirão - comune Guarantã
Sto usando un traduttore ;) e Pirajui (comune) è vicino a Guarantã
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Riguardo alla fattoria ho trovato:

"Una proprietà agricola, la fattoria smembrata Coqueirão, che si trova nel comune di Guarantã, contea Cafelândia, Stato di San Paolo, che sarà ribattezzata 'PASTO DO ZINCO '".

"Nel 2002 la popolazione comincia a occupare l'insediamento della fattoria Coqueirão".

Da queste info risulta quindi che questa fattoria non ci sia più e che al suo posto hanno costruito una proprietà agricola.

Erica
Erica

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

questo sito pubblica alcuni dati ufficiali: naturalizzazione, il servizio militare, ecc
una semplice registrazione è richiesto
http://www.jusbrasil.com.br/diarios/409 ... 1943-pg-14
pubblicazioni di matrimonio: Armando Cavalca - DALVA PINTO DE GODOY
CARTÓRIO DA SAUDE
FACO SABER QUE PRETENDEM SE CASAR E APRESENTARAM OS
DOCUMENTOS EXIGIDOS PELO ART. 180. DO CODIGO CIVIL: -
ARMANDO CAVALCA E DALVA PINTO DE GODOY.
SENDO O PRETENDENTE NASCIDO NA ITALIA AOS 21 DE JULHO DE 1913. DE PROFISSÃO DO COMÉRCIO, ESTADO CIVIL SOLTEIRO, DOMICILIADO E RESIDENTE NESTA ZONA DA SAUDE, FILHO LEGITIMO DE VITTORIO CAVALCA E DE IDA BIGUARDI E A PRETENDENTE: NASCIDA EM GUAIÇARA DESTE ESTADO
AOS 4 DE JULHO DE 1926, DE PROFISSÃO P. DOMESTICAS, ESTADO CIVIL SOLTEIRA, DOMICILIADA E RESIDENTE NESTA ZONA DA SAUDE, FILHA LEGITIMA DE ARTHUR PINTO DE GODOY E DE DONA RITA MARIA DE SOUSA.
SE ALGUEM SOUBER DE ALGUM IMPEDIMENTO, OPONHA NA FORMA DA LEI. LAVRO O PRESENTE PARA SER
AFIXADO EM CARTORIO E PUBLICADO PELA IMPRENSA OFICIAL, DESTA CAPITAL.
SÃO PAULO, SAUDE, 20 DE SETEMBRO DE 1943
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

Rispondi