provincia di Treviso e Venezia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
limerick
Livello1
Livello1

provincia di Treviso e Venezia

Messaggio da limerick »

Buonasera a tutti!
sono una donna che per curiosità di sapere chi erano i propri avi si è avvicinata da pochi mesi alla genealogia. Probabilmente avrete risposto già in altri topic a queste domande, nel caso se mi mettete il link vado subito a vedere. la questione è semplice, da ricordi e documenti in casa sono riuscita a sapere luogo e data di nascita del mio trisavolo, ossia il 27/10/1847 a Casale sul sile e anche di un altro trisavolo nato a Venezia. La mia domanda è: in che modo posso ritrovare i loro atti come certificati di nascita e/o morte (conosco le date)? da questi documenti posso risalire più indietro dato che dei loro genitori conosco solo nome e cognome? e visto che si va molto indietro negli anni e suppongo che non ci siano dati negli archivi comunali devo rivolgermi alle parrocchie? e come faccio a sapere quali? grazie a tutti per l'aiuto che potrete darmi

Elena

bigwidower
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

Qui, c'è un mottore di ricerca delle parrochie :

http://www.parrocchie.it/
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: provincia di Treviso e Venezia

Messaggio da Gianlu »

Ciao Elena e benvenuta nel forum! :D
Provo a rispondere a qualche tua domanda, ma intanto tu leggiti bene tutte le pagine delle Sezioni Speciali.
limerick ha scritto:da questi documenti posso risalire più indietro dato che dei loro genitori conosco solo nome e cognome? Normalmente sì.
e visto che si va molto indietro negli anni e suppongo che non ci siano dati negli archivi comunali devo rivolgermi alle parrocchie? Esatto, anche se per il 1800 è possibile trovare anche atti civili. Aspetta una risposta di mattmar (super esperto degli archivi veneziani).
e come faccio a sapere quali? basandoti sulle informazioni che trovi sui vari atti
Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

limerick
Livello1
Livello1

Messaggio da limerick »

Grazie per la rispota gianlu e nathalie. Allora in questi giorni ho fatto un po di ricerche e ho pensato che una buona soluzione potrebbe essere la richiesta del foglio di famiglia storico all'archivio di stato di venezia per il mio trisavolo e all'archivio storico della celestia per il mio quadrisavolo. Li dovrei trovare tutte le info che cerco... Speriamo! il mio problema è risalire invece a prima.... Mi sa mi rivolgerò alle parrocchie... Qualcuno può darmi delle dritte per registri parrocchiali di Fossalta di Piave e Casale sul Sile?
Grazie -Elena-

Rispondi