Come comincio?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Blackmace
Livello1
Livello1

Come comincio?

Messaggio da Blackmace »

Signori/e, buongiorno.

Mi chiamo Gianluca e vi scrivo dalla prov. di Bergamo.
E' molto che seguo questo forum e, grazie a lui, le tematiche della genealogia in generale.

Non avendo nessuna esperienza in merito, vorrei chiedervi alcuni consigli per quanto riguarda la richiesta di documenti ai comuni.

In soldoni: come approcciate normalmente l'ufficio/ente per la richiesta dei documenti?
Immagino che normalmente si parta con una telefonata, anche per "tastare" il terreno e capire con chi si ha a che fare dall'altra parte...

Per la risoluzione degli eventuali costi, di norma come si procede?

Ho visto svariate discussioni su questione legali legate alla ricerca genealogica: in caso di rifiuta/dinieghi da parte degli operatori, come devo comportarmi?

Per farla breve..........avrei bisogno di un pò di dritte per cominciare.

Sono sicuro che siano cose siano state dette, ridette, e stradette; in questo caso mi scuso e vi chiedo solo la gentilezza di indirizzarmi a tutti quei thread già aperti che possono fare al caso mio.

Ciao&Grazie a tutti anticipatamente.

Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Gianluca (gran bel nome... ) e benvenuto! :D

Prime cose da fare: leggere bene le pagine delle Sezioni Speciali ed iniziare a raccogliere il maggior numero di informazioni dai parenti anziani.

Per quanto riguarda i comuni. Se è quello dove abiti (o comunque vicino) vai direttamente allo sportello e fai la richiesta di copia integrale dell'atto che ti interessa. La copia integrale è gratuita. Se invece ti interessa un certificato di famiglia storico allora quello è a pagamento.
Se il comune è lontano va bene la telefonata, ma puoi provare anche con la mail. A me, in molti casi, ha funzionato!

Auguri per le tue ricerche! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Blackmace
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackmace »

Ciao Gianluca (gran bel nome anche il tuo 8) ) .
Intanto grazie mille per le info!!!

Ho una domanda: nel caso dovessi rivolgermi all'ente in modo formale, via lettera ad esempio, c'è (magari sul sito) qualche fac-simile di modulo per posso usare?

Più che altro lo chiedo nel caso fossero da citare cose particoli, come articoli di legge ad esempio.

Ciao&Grazie,
Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Blackmace ha scritto:nel caso dovessi rivolgermi all'ente in modo formale, via lettera ad esempio, c'è (magari sul sito) qualche fac-simile di modulo per posso usare?
Nella sezione Download c'è un modello di richiesta.
Ma forse li trovi anche sui siti dei comuni... ;)

Blackmace
Livello1
Livello1

Messaggio da Blackmace »

Trovato.
Grazie mille.

Altra info (sono uno stress...........lo so; chiedo scusa).
Per ipotesi, se dovessi rivolgermi al comune di nascita di una persona, oltre al certificato di nascita, posso richiedere anche la Scheda Anagrafica e il Foglio di Famiglia?

Nel senso, è il posto giusto per fare quelle richieste?

Ciao&Grazie ancora,
Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Blackmace ha scritto:oltre al certificato di nascita, posso richiedere anche la Scheda Anagrafica e il Foglio di Famiglia?
No.
Puoi chiedere lo Stato di Famiglia Storico, se la famiglia era residente in quel comune.
Attenzione, però: di solito è un certificato che costa (anche parecchio).

Rispondi