Archivio della Storia di Cosenza

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
atyclb
Livello1
Livello1

Archivio della Storia di Cosenza

Messaggio da atyclb »

Ciao Ragazzi,

volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto modo di fare richieste
presso l'archivio storico di cosenza e soprattutto se i documenti presso l'archivio sono gli stessi che ha il comune.
Sono una copia degli originali?

Purtroppo in passato ho fatto delle richieste al comune di Cerchiara di Calabria ma in tutto ho ricavato solo uno stato di famiglia storico (incompleto).

Grazie mille
Piero Tarsia

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Preciso .... sapete se i documenti che ha l'archivio di stato di Cosenza sono gli stessi/copia che hanno i comuni della provincia?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao intendi lo stato civile dei Comuni della provincia di Cosenza? Certamente sono gli stessi ( la seconda copia riversata dai Tribunali) che hanno i Comuni...

atyclb
Livello1
Livello1

Messaggio da atyclb »

Ciao suanj,

intendo gli atti di nascita integrali , gli atti di morte , di matrimonio e cosi via ...
quelli che troverei in comune sono gli stessi che hanno gli archivi di stato?

Grazie mille

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

suanj ha scritto:Certamente sono gli stessi (la seconda copia riversata dai Tribunali) che hanno i Comuni...
Quoto.

L.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

confermo

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Da quello che sapevo, sono stati versati all'ads gli atti di stato civile fino al 1865, sbaglio ?
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

gia che siamo in argomento, sapete se i comuni hanno i processetti matrimoniali dopo il 1865?
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

fullons ha scritto:gia che siamo in argomento, sapete se i comuni hanno i processetti matrimoniali dopo il 1865?
Secondo me stai facendo un po' di confusione: i processetti sono documenti di carattere religioso (acta matrimonialia) e, quindi, non li troverai in Comune. Ma probabilmente non ci troverai neanche le pubblicazioni e gli allegati alle pubblicazioni (a cui credo tu ti riferisca) in quanto venivano mandati alla cancelleria del tribunale insieme al secondo originale di ogni registro.

L.

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

in quanto venivano mandati alla cancelleria del tribunale insieme al secondo originale di ogni registro.
Quindi non mi resta che rivolgermi all'ads di Cosenza per avere un processetto del 1874.
Grazie Lucap
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

L'archivio di stato di Cs ha risposto che non detiene nessun atto di stato civile ne allegati matrimoniali per dopo il 1866. Possibile che questi antichi documenti stiano marcendo nelle cantine di qualche cancelleria ?
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

fullons ha scritto:L'archivio di stato di Cs ha risposto che non detiene nessun atto di stato civile ne allegati matrimoniali per dopo il 1866. Possibile che questi antichi documenti stiano marcendo nelle cantine di qualche cancelleria ?
Gentile fullons ,
se presso L’archivio di Stato di Cosenza, dicono di non possederli.
Meglio specificare che non li danno in consultazione, magari perché non vi è un inventario di supporto per la ricerca, o non sono stati ordinati……….
Teniamo presente che l’Archivio di Stato di Cosenza sta provvedendo all’Informatizzazione dello Stato civile.

I famosi “Mormoni” a suo tempo,ovvero nel periodo 1987-1989, hanno provveduto a microfilmare il Fondo Stato Civile presso l’Archivio di Stato di Cosenza :

Registri dello stato civile di Cosenza (Cosenza), 1809-1910
Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato, Cosenza
Births, marriages, banns, marriage documents, deaths, miscellaneous documents

vedi:
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... ns=*,180,0

Title Registri dello stato civile di Cosenza (Cosenza), 1809-1910
Authors Cosenza (Cosenza). Ufficio dello stato civile (Main Author)

Notes Microfilm dei registri originali nell'Archivio di Stato, Cosenza.
________________________________________Include indici parziali.

Subjects Italy, Cosenza, Cosenza - Civil registration

Format Manuscript (On Film)
Language Italian
Publication Salt Lake City, Utah : Filmati dalla Genealogical Society of Utah, 1987-1989
Physical in 50 bobine di microfilm ; 16 mm.

Nello specifico vedi le bobine:
http://www.familysearch.org/Eng/Library ... di+Cosenza+++

In effetti i “Processetti “ non compaiono dopo l’anno 1865.
Tieni presente che a volte in alcuni Archivi di Stato li ho trovati non in Allegato agl atti di Matrimonio, ma allegati ai Registri delle Pubblicazioni di Matrimonio o anche dette Notificazioni di Matrimonio.
In altri Archivi di stato come Atti diversi………..alcuni Tribunali, infatti non usarono la “Cartellina” con la icitura “Incartamento per il Matrimonio”.
E’ probabile, dico è probabile, che i “Processetti” dopo l’anno 1865 sono inseriti tra le :

Notificazioni 1866-1877
Notificazioni 1878-1900
Oppure tra gli :
Atti diversi 1868-1900

Perchè i Registri proprii di "Atti diversi" ebbero inizio nel 1809 e finirono nel 1865

Vedi un po’ tu………

Scusa la lunghezza del messaggio e le ripetizioni.
Ciò che ho critto è solo un ipotesi……………..
Saluti
Giovannimaria

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Gentile GiovanniMaria, in effetti questi allegati matrimoniali potrebbero trovarsi non inventariati ed inseriti tra :

Notificazioni 1866-1877
Notificazioni 1878-1900

Eppure c'è qualcosa che non quadra, l'ADS mi ha risposto di non possedere atti di Stato Civile dopo il 1866, anche se questi sono stati microfilmati dai mormoni negli anni '80. Quindi devo dedurre che sia gli atti di stato civile 1866-1910 sia gli "allegati" non sono consultabili, ma si trovano sia nell'ADS che nei comuni di pertinenza. Troverò la risposta andando all'Archivio di Stato.
Grazie
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

fullons ha scritto:Gentile GiovanniMaria, in effetti questi allegati matrimoniali potrebbero trovarsi non inventariati ed inseriti tra :

Notificazioni 1866-1877
Notificazioni 1878-1900

Eppure c'è qualcosa che non quadra, l'ADS mi ha risposto di non possedere atti di Stato Civile dopo il 1866, anche se questi sono stati microfilmati dai mormoni negli anni '80. Quindi devo dedurre che sia gli atti di stato civile 1866-1910 sia gli "allegati" non sono consultabili, ma si trovano sia nell'ADS che nei comuni di pertinenza. Troverò la risposta andando all'Archivio di Stato.
Grazie
I cosiddetti "Allegati" non si conservano presso i Comuni.
Era una documentazione che io non ho trovato mai nei Comuni.
E' presso il Tribunale di competenza, poi versata all'Archivio di Stato di competenza.
Io a volte ho trovato la serie dei "Registri degli Atti diversi ", anni 1809-1865 presso i Comuni e non presso il competente Archivio di Stato.

Non tralasciare altresì gli:
Atti Diversi 1868-1900

Vedi di sapere cosa sono , perchè sicuramente non sono i "Registri di Atti Diversi" del periodo preunitario.

Sono in Archivio di Stato di Cosenza se i "Mormoni" gli hanno microfilmati!!!!
In ultimo chiedi ai "Mormoni"
Facci sapere
Saluti

Rispondi