Ricerca in Brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ciganasimona
- Amministratore
Ricerca in Brasile
Sono a chiedervi un aiuto, così faccio disperare anche voi del forum ...
E' pervenuta in Archivio Diocesano la richiesta da parte di un Brasiliano di un atto di nascita dei nonni emigrati in Brasile nel 1885/1887.
La ricerca ci sta facendo diventare pazzi, in quanto di questa nonna non conosciamo il luogo di nascita.
Tale: Boccalon Vittoria figlia di Marco e Catterina Tolotti, dovrebbe essere nata nel 1867, in un luogo imprecisato del triveneto, ed emigrata in Brasile nel 1887.
Questa ricerca mi fa uscire pazza, perchè il mio ramo materno è Boccalon, ma non riesco a trovare in nessun archivio questa Vittoria!
Ho già consultato senza esito:
Archivio di Stato di Pordenone e Treviso (liste di leva e ruoli matricolari) al fine di trovare il padre o un fratello;
Archivio Storico di Pordenon (anagrafe dal 1833);
Archivi Parrocchiali di: Pasiano, Rivarotta, Gorgo al Monticano, Navolè, Prata, Azzano Decimo, Fagnigola, Lorenzaga, Brische, Ghirano (ed altri archivi conservati in Curia cha su due piedi non ricordo);
Comune di Pasiano, Azzano Decimo e Motta di Livenza ...
Nessun risultato.
Dove posso ancora cercare?
Simona
E' pervenuta in Archivio Diocesano la richiesta da parte di un Brasiliano di un atto di nascita dei nonni emigrati in Brasile nel 1885/1887.
La ricerca ci sta facendo diventare pazzi, in quanto di questa nonna non conosciamo il luogo di nascita.
Tale: Boccalon Vittoria figlia di Marco e Catterina Tolotti, dovrebbe essere nata nel 1867, in un luogo imprecisato del triveneto, ed emigrata in Brasile nel 1887.
Questa ricerca mi fa uscire pazza, perchè il mio ramo materno è Boccalon, ma non riesco a trovare in nessun archivio questa Vittoria!
Ho già consultato senza esito:
Archivio di Stato di Pordenone e Treviso (liste di leva e ruoli matricolari) al fine di trovare il padre o un fratello;
Archivio Storico di Pordenon (anagrafe dal 1833);
Archivi Parrocchiali di: Pasiano, Rivarotta, Gorgo al Monticano, Navolè, Prata, Azzano Decimo, Fagnigola, Lorenzaga, Brische, Ghirano (ed altri archivi conservati in Curia cha su due piedi non ricordo);
Comune di Pasiano, Azzano Decimo e Motta di Livenza ...
Nessun risultato.
Dove posso ancora cercare?
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
eccola con il padre Marco:
Livros Estrangeiros
Livro
005 Página
055 Família
36670 Número Ordem
1 Chefe
Sobrenome
BOCCOLON Nome
MARCO Parentesco
PAI Nacionalidade
ITALIANO Idade
68
Estado Civil
V. Procedencia
SANTOS Destino
BATATAES
Vapor
SAVOIE Chegada 24/03/1887
Nacion. Trad ITALIANA - 16 ContaGov
Ler
Profissão
TRABALH.OR. Fazendeiro
Observação
Registros relacionados
Livro Página Família Chegada Sobrenome Nome Idade Sexo Parentesco Nacionalidade Vapor Est.Civil Religião
005 055 36670 24/03/1887 BOCCOLON MARCO 68 PAI ITALIANO SAVOIE V.
005 055 36670 24/03/1887 VITTORIA 20 Fª. ITALIANO SAVOIE S il cognome è trascritto Boccolon...
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... 05&pag=055
si recavano a Batataes o Batatais...
suanj
Livros Estrangeiros
Livro
005 Página
055 Família
36670 Número Ordem
1 Chefe
Sobrenome
BOCCOLON Nome
MARCO Parentesco
PAI Nacionalidade
ITALIANO Idade
68
Estado Civil
V. Procedencia
SANTOS Destino
BATATAES
Vapor
SAVOIE Chegada 24/03/1887
Nacion. Trad ITALIANA - 16 ContaGov
Ler
Profissão
TRABALH.OR. Fazendeiro
Observação
Registros relacionados
Livro Página Família Chegada Sobrenome Nome Idade Sexo Parentesco Nacionalidade Vapor Est.Civil Religião
005 055 36670 24/03/1887 BOCCOLON MARCO 68 PAI ITALIANO SAVOIE V.
005 055 36670 24/03/1887 VITTORIA 20 Fª. ITALIANO SAVOIE S il cognome è trascritto Boccolon...
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... 05&pag=055
si recavano a Batataes o Batatais...
suanj
-
- Esperto
per meglio dire, erano in parecchi ad emigrare nella stessa data:
Nome Sobrenome Idade Família Chegada Parentesco Nacionalidade Livro Página
BENEDETTO BOCCOLON 58 36650 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie Calan Maria anni 56 e il figlio Antonio di anni 18
PIETRO BOCCOLON 25 36660 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie MONTAGNONO TERESA di anni 24
MARCO BOCCOLON 68 36670 24/03/1887 PAI ITALIANO 005 055 con la figlia Vittoria di anni 20
LUIGI BOCCOLON 28 36680 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie... TERESA di anni 23
STEFANO BOCCOLON 37 36690 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie ANTONIAZE ROSA di anni 31 e il figlio Martino di anni 4
penso che fossero tutti imparentati... come vedi cara Simona il cognome per tutti è Boccolon.... ma sicuramente era Boccalon..
in aggiunta, sempre sulla stessa nave sono emigrati, trascritto Boccalon ( il primo numero dopo il nome del capofamiglia si riferisce all'età):
GIUSEPPE BOCCALON 25 36700 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie CIO-CIODALO
GIOVANNA di anni 23
GIOVANNI BOCCALON 48 36710 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie ROIMAN MARIA di anni 47
DOMENICO BOCCALON 51 36720 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie MARIA di anni 45 e i figli:
Luigia di anni 20
Giuseppe 16
Enrico 14
UGHILINO 9
tutti andavano a Batataes/Batatais
spero ti sia utile,
ciao,
suanj
Nome Sobrenome Idade Família Chegada Parentesco Nacionalidade Livro Página
BENEDETTO BOCCOLON 58 36650 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie Calan Maria anni 56 e il figlio Antonio di anni 18
PIETRO BOCCOLON 25 36660 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie MONTAGNONO TERESA di anni 24
MARCO BOCCOLON 68 36670 24/03/1887 PAI ITALIANO 005 055 con la figlia Vittoria di anni 20
LUIGI BOCCOLON 28 36680 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie... TERESA di anni 23
STEFANO BOCCOLON 37 36690 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 055 con la moglie ANTONIAZE ROSA di anni 31 e il figlio Martino di anni 4
penso che fossero tutti imparentati... come vedi cara Simona il cognome per tutti è Boccolon.... ma sicuramente era Boccalon..
in aggiunta, sempre sulla stessa nave sono emigrati, trascritto Boccalon ( il primo numero dopo il nome del capofamiglia si riferisce all'età):
GIUSEPPE BOCCALON 25 36700 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie CIO-CIODALO

GIOVANNI BOCCALON 48 36710 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie ROIMAN MARIA di anni 47
DOMENICO BOCCALON 51 36720 24/03/1887 MDº. ITALIANO 005 056 con la moglie MARIA di anni 45 e i figli:
Luigia di anni 20
Giuseppe 16
Enrico 14
UGHILINO 9
tutti andavano a Batataes/Batatais
spero ti sia utile,
ciao,
suanj
- ciganasimona
- Amministratore
Sei fantastica! Grazie! Grazie! Grazie!
Ogni tanto c'è anche il fattore C...!
Per sbaglio in una parrocchia in cui avevo già cercato (l'atto di nascita della Vittoria) ho trovato l'atto di matrimonio dei genitori, Marco e Catterina.
Ora so dove sono nati i genitori, e dove erano residenti al momento del matrimonio.
Dopo questo "ritrovamento" ho controllato i registri della parrocchia in cui risiedeva il Marco al momento del matrimonio, ed ho trovato un solo figlio, Luigi nel 1854 che potrebbe essere, quello che viaggiava insieme a Marco (anche se l'età non corrisponde). In più Marco è nato nel marzo del 1827, quindi nel 1887 avrebbe avuto 60 anni e non 68 ...
In base a quanto scoperto (praticamente nulla di certo!) devo trovare:
Dove possa essere nata Vittoria;
Dove possa essersi sposata Vittoria;
Dove possa essersi sposato Luigi;
Dove sia morto Marco o Caterina (gentirori) ...
é un impresa ardua la mia ... ma il brasiliano ora è passato dalle mail alla Lettere "ordinarie" e sta massacrando la pazienza di molti ....
Simona
Ogni tanto c'è anche il fattore C...!
Per sbaglio in una parrocchia in cui avevo già cercato (l'atto di nascita della Vittoria) ho trovato l'atto di matrimonio dei genitori, Marco e Catterina.
Ora so dove sono nati i genitori, e dove erano residenti al momento del matrimonio.
Dopo questo "ritrovamento" ho controllato i registri della parrocchia in cui risiedeva il Marco al momento del matrimonio, ed ho trovato un solo figlio, Luigi nel 1854 che potrebbe essere, quello che viaggiava insieme a Marco (anche se l'età non corrisponde). In più Marco è nato nel marzo del 1827, quindi nel 1887 avrebbe avuto 60 anni e non 68 ...
In base a quanto scoperto (praticamente nulla di certo!) devo trovare:
Dove possa essere nata Vittoria;
Dove possa essersi sposata Vittoria;
Dove possa essersi sposato Luigi;
Dove sia morto Marco o Caterina (gentirori) ...
é un impresa ardua la mia ... ma il brasiliano ora è passato dalle mail alla Lettere "ordinarie" e sta massacrando la pazienza di molti ....
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
- ciganasimona
- Amministratore
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
Simona per i dati postati ti avevo inserito il link( prima risposta) comunque il database è questo:
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... geiros.php
basta che inserisci il cognome o solo la prima parte e clicchi su buscar..
Riguardo all'età di Marco( e Luigi) è sicuramente come tu dici, ti ricordo che sono trascrizioni di dati vecchi e scritti a mano e quindi possono aver letto male...
Marco dovrebbe essere morto in Brasile; da quel che ho capito, doveva essere vedovo perchè ho cercato Caterina o Catterina Tolotti, e non è mai arrivata in Brasile... può darsi che sia morta qualche anno prima del 1887...
Vittoria deve essere nata dove i genitori si sono sposati, e forse non l'hai trovata perchè anche la sua età è sbagliata, chissà... oppure appena vicino... deve essere così per forza di logica...
ti auguro successo,
ciao,
suanj
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/livr ... geiros.php
basta che inserisci il cognome o solo la prima parte e clicchi su buscar..
Riguardo all'età di Marco( e Luigi) è sicuramente come tu dici, ti ricordo che sono trascrizioni di dati vecchi e scritti a mano e quindi possono aver letto male...
Marco dovrebbe essere morto in Brasile; da quel che ho capito, doveva essere vedovo perchè ho cercato Caterina o Catterina Tolotti, e non è mai arrivata in Brasile... può darsi che sia morta qualche anno prima del 1887...
Vittoria deve essere nata dove i genitori si sono sposati, e forse non l'hai trovata perchè anche la sua età è sbagliata, chissà... oppure appena vicino... deve essere così per forza di logica...
ti auguro successo,
ciao,
suanj
- ciganasimona
- Amministratore
Brava un corno! Sono due settimane che non cavo un ragno da buco ... e oggi arrivi te!
Posso dirti per certo che:
Dove si sono sposati, non sono morti fino al 1929 (ho controllato) e non hanno avuto figli.
Dove erano residenti al momento del matrimonio hanno avuto solo un figlio.
Al 1871 non erano residenti nel comune di nascita del figlio.
Domani verifico:
Se trovo traccia della morte di Caterina e Marco.
Se trovo traccia dei matrimoni di Luigi e Vittoria (cercherò anche nei cartolari degli allegati).
Se trovo traccia di tutti i Boccalon da te trovati (a naso qualche nome torna fra quelli che ho nel mio "archivio")
Simona
Posso dirti per certo che:
Dove si sono sposati, non sono morti fino al 1929 (ho controllato) e non hanno avuto figli.
Dove erano residenti al momento del matrimonio hanno avuto solo un figlio.
Al 1871 non erano residenti nel comune di nascita del figlio.
Domani verifico:
Se trovo traccia della morte di Caterina e Marco.
Se trovo traccia dei matrimoni di Luigi e Vittoria (cercherò anche nei cartolari degli allegati).
Se trovo traccia di tutti i Boccalon da te trovati (a naso qualche nome torna fra quelli che ho nel mio "archivio")
Simona
-
- Esperto
Simona,
allora devono essersi spostati dopo la nascita del primo figlio; Vittoria deve essersi sposata in Brasile, perchè se era sposata in Italia la registrazione del manifesto della nave avveniva per nuclei familiari e quindi l'avremmo trovata con il marito .. invece era con il padre, nucleo di due persone e basta...
Purtroppo non c'è il cognome della moglie di Luigi che magari ti avrebbe aiutato a trovare dove si fossero trasferiti, e penso che si sia sposato in questa altra cittadina, che non sappiamo quale possa essere...
non è ch Benedetto sia un fratello di Marco e Pietro figlio di Benedetto?? Ti ho postato tutto proprio per allargarti la ricerca...
Non so se tra le liste di leva si possa trovare qualcosa riguardo a ai maschi più giovani... i Boccalon erano tutti sulla stessa nave e sembra ... così.. giusto un'idea mia ....che fossero fratelli o cugini: Benedetto, Marco, Giovanni e Domenico con i loro figli sposati e non...
non può essere un caso che viaggiassero tutti assieme, dovevano essere imparentati in qualche modo...
Dai cognomi delle mogli, trascritti male e si capisce che è così potresti avere qualche suggerimento??
suanj
allora devono essersi spostati dopo la nascita del primo figlio; Vittoria deve essersi sposata in Brasile, perchè se era sposata in Italia la registrazione del manifesto della nave avveniva per nuclei familiari e quindi l'avremmo trovata con il marito .. invece era con il padre, nucleo di due persone e basta...
Purtroppo non c'è il cognome della moglie di Luigi che magari ti avrebbe aiutato a trovare dove si fossero trasferiti, e penso che si sia sposato in questa altra cittadina, che non sappiamo quale possa essere...
non è ch Benedetto sia un fratello di Marco e Pietro figlio di Benedetto?? Ti ho postato tutto proprio per allargarti la ricerca...
Non so se tra le liste di leva si possa trovare qualcosa riguardo a ai maschi più giovani... i Boccalon erano tutti sulla stessa nave e sembra ... così.. giusto un'idea mia ....che fossero fratelli o cugini: Benedetto, Marco, Giovanni e Domenico con i loro figli sposati e non...
non può essere un caso che viaggiassero tutti assieme, dovevano essere imparentati in qualche modo...
Dai cognomi delle mogli, trascritti male e si capisce che è così potresti avere qualche suggerimento??
suanj
- ciganasimona
- Amministratore
Confermo le tue ipotesi. Nella stessa parrocchia ho trovato che:
Benedetto nato 1825 sposato con Sellan Maria
Marco nato nel 1827 sposato con Tolotto Caterina
Domenico nato nel 1836 sposato con Maria
Giovanni nato nel 1838 sposato con Maria
Erano fratelli (per inciso ho trovato altri 2 fratelli).
Per Benedetto ho trovato due Stefano (uno 1849 e uno 1851) e dovrebbe essere un'altro passeggero.
Per Marco ho trovato Luigi nato nel 1854
Per Domenico non ho trovato figli.
Simona
Benedetto nato 1825 sposato con Sellan Maria
Marco nato nel 1827 sposato con Tolotto Caterina
Domenico nato nel 1836 sposato con Maria
Giovanni nato nel 1838 sposato con Maria
Erano fratelli (per inciso ho trovato altri 2 fratelli).
Per Benedetto ho trovato due Stefano (uno 1849 e uno 1851) e dovrebbe essere un'altro passeggero.
Per Marco ho trovato Luigi nato nel 1854
Per Domenico non ho trovato figli.
Simona
-
- Esperto
Simona resta il grande mistero: dove nacque Vittoria?
Grosso problema.... davvero... perchè sapere dove nacque Vittoria, a parte la ricerca in sè, potrebbe essere la stessa città dove morì Caterina e dove si sposò Luigi... e così avere il quadro completo.... purtroppo non sappiamo il cognome della moglie di Luigi, cosa che avrebbe aiutato un po'....
Grosso problema.... davvero... perchè sapere dove nacque Vittoria, a parte la ricerca in sè, potrebbe essere la stessa città dove morì Caterina e dove si sposò Luigi... e così avere il quadro completo.... purtroppo non sappiamo il cognome della moglie di Luigi, cosa che avrebbe aiutato un po'....
-
- Livello1
Simona,
ho trovato l’atto di matrimonio di Vittoria e Leonardo Thomasini.
Parrocchia Bom Jesus da Cana Brava di Batatais (Sao Paulo) il 26 novembre 1887.
Victoria Boculon (sic) era figlia di Marcos Boculon e della fu Catharina.
Padrini: João Maria e Luis Boculon
Fonte: https://www.familysearch.org/s/image/sh ... PRagg%253D
jbortolu
ho trovato l’atto di matrimonio di Vittoria e Leonardo Thomasini.
Parrocchia Bom Jesus da Cana Brava di Batatais (Sao Paulo) il 26 novembre 1887.
Victoria Boculon (sic) era figlia di Marcos Boculon e della fu Catharina.
Padrini: João Maria e Luis Boculon
Fonte: https://www.familysearch.org/s/image/sh ... PRagg%253D
jbortolu