Cercasi alternative

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Patrignano
Livello2
Livello2

Cercasi alternative

Messaggio da Patrignano »

Buongiorno a tutti ! :-D
Sto cercando un nonno un pò vecchiotto si chiama Teodoro Vaccari fu Giovanni è nato nel 1764 a Mirandola e qui è morto ma non idea in che anno...secondo voi c'è una alternativa ai registri parrocchiali..che ne so qualcosa su internet ?

Grazie Patrignano

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Credo che per quegli anni le alternative non esistano, o quasi... :?
Domanda: come fai a sapere che è morto a Mirandola? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

tassone
Livello2
Livello2

Messaggio da tassone »

Riesci almeno a circoscrivere il periodo in cui è morto?

Patrignano
Livello2
Livello2

x Gianlu : Bè per forza..lui è il mio esavolo...e da suo padre Giovanni che circa del 1730/5 a mio padre che è del 1950 sono tutti nati e morti a Mirandola :-)

X tassone : direi tra il 1820 e il 1845..di più non posso stringermi..

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Non è detto che ci riuscirai! Io ad esempio ho un quartavo, nato nel 1791 e tuttora in vita :wow:
In effetti dovrebbe essere morto tra il 1856 e il 1858, ma non essendo riuscito a trovarlo in nessun registro nel giro di parecchi km dal luogo dove viveva, ho dedotto che sia ancora in vita 8)
L.

Patrignano
Livello2
Livello2

Ovviamenteeee !! :-D Bè consolati cercando il mio quintavolo il motore di ricerca mi ha dato sai cosa ? Il suo n° di Telefono !!! quasi quasi lo chiamo XD
Scherzi a parte non ho ancora contattato nè l'archivio comunale ne la parrocchia ( che in genere mi hanno sempre trovato quello che cercavo :-) ) però prima di scomodarli cercavo un altra via...sai soprattutto con la parrocchia bisogna sempre giocare bene le proprie carte..non vorrei che si spazientissero..

tassone
Livello2
Livello2

Messaggio da tassone »

Il mio quintavolo, classe 1790, l'ho dato per ancora in vita per molti mesi sino a che per un autentico colpo di fortuna non ho scoperto che era morto di morte improvvisa in un comune distante 30 km da dove risiedeva (rectius: fu ritrovato in un bosco morto dopo chissà quanti giorni... e la Sciarelli ancora non andava in onda).
Quindi io che l'avo di Patrignano sia morto a Mirandola lo darei per probabile ma non certo.

Patrignano
Livello2
Livello2

Io penso di si..cmq mi fai pensare sai...infarti e colpi improvvisi non ne ho mai tenuto conto...

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Porta pazienza, ma...
Patrignano ha scritto:non ho ancora contattato nè l'archivio comunale ne la parrocchia ( che in genere mi hanno sempre trovato quello che cercavo :-) ) però prima di scomodarli cercavo un altra via...
Per quel che ne so, le uniche fonti sono i registri parrocchiali ed i registri civili (nel tuo caso pre-unitari). Alternative non ne conosco... :?
Se non hai ancora cercato o chiesto... :roll: :?:

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

Non dimentichiamo gli stati delle anime

e soprattutto (di solito presso gli A.d.S. o archiivi comunali):
- atti notarili
- catasti
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Certamente.
Ma qui si parla di trovare una data di morte...
;)

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

Alla data di morte ci si arriverà
1. quando si sarà circoscritto il lasso di tempo - per ora troppo ampio - in cui cercare (gli stati delle anime, se ci sono, possono aiutare);

2. quando si saranno acquisite informazioni sulle motivazioni plausibili che lo abbiano portato fuori da Mirandola (lavoro, arruolamento, altro); queste informazioni sono desumibili forse attraverso i dati del catasto o qualche rogito;

3. col fattore C in funzione, si può trovare anche il testamento del quondam o rogiti dei familiari che facciano riferimento a lui tra gli atti notarili di Mirandola, forse (l'archivio notarile di Mirandola è all'A.d.S. d Modena).

La ricerca vuole il suo tempo.
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

Patrignano
Livello2
Livello2

Ok va bene non agitatevi troppo XD
Contatterò poi la parrocchia e farò effettuare una ricerca approfondita anche su altri nonni ( previa ovviamente ''piccola offerta'' per la loro parrocchia ;-) ) dite che accetteranno ?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che ha detto Vincimanno. ;)
Ma... se non ho capito male, Patrignano non ha ancora cominciato a cercare, né in comune, né in parrocchia. :?
Per cui, secondo me, le vie alternative e le altri fonti in cui cercare (quelle citate da Vincimanno) verranno dopo le ricerche nell'archivio comunale (storico?) ed in parrocchia.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Patrignano ha scritto:Ok va bene non agitatevi troppo XD
:D ;) Io sono perfettamente tranquillo!
In parrocchia ti permettono di cercare o vogliono fare loro la ricerca?

Rispondi