Archivi di ricerca documenti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Brunella
Livello1
Livello1

Archivi di ricerca documenti

Messaggio da Brunella »

Intanto buongiorno a tutti! Io sono una nuovissima iscritta e solo da poco mi sono appassionata alla ricerca genealogica ma, santo Iddio, se mi sono appassionata!!!!..
Mi sono iscritta ad Ancestry e, come sicuramente sapete, su questo sito si trovano copie degli atti di nascita, matrimoni, decessi e quant'altro. Peccato non ci siano tutti i comuni italiani..
Io, per esempio, sono di origini comasche per parte di padre e piemontesi per parte di madre. Per quello che riguarda le mie origini lombarde su Ancestry ho trovato tutto ciò che cercavo, meravigliose copie di documenti manoscritti in cui si può leggere che tuo padre, morto ormai da trent'anni, un giorno lontano è nato.. Oddio, non so come spiegare l'emozione che mi ha dato leggere questo documento e tanti altri ancora.. Invece, per il Piemonte, provincia di Asti niente da fare..
Ciò che mi chiedo, da neofita, è questo: non esistono altri archivi online, con documenti da poter consultare, come su Ancestry? Se sì quali sono?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e buona ricerca a tutti

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Ciao Benvenuta!

Prova a guardare qui sul sito dei Mormoni http://pilot.familysearch.org/recordsea ... ctions&r=1

Brunella
Livello1
Livello1

Messaggio da Brunella »

wiwa ha scritto:Ciao Benvenuta!

Prova a guardare qui sul sito dei Mormoni http://pilot.familysearch.org/recordsea ... ctions&r=1
Grazie, vado subito! PS: ti ho anche mandato un messaggio.. comincio già a stressare appena iscritta!

Patrignano
Livello2
Livello2

Messaggio da Patrignano »

Ciao Brunella ! bevenuta ! ahahah se sapessi...mi hai fatto prendere un colpo perchè credevo fossi mia mamma ! E' una che si intrufola dappertutto !
Cmq benvenuta !!!!! :-D

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Archivi di ricerca documenti

Messaggio da Gianlu »

Brunella ha scritto:non esistono altri archivi online, con documenti da poter consultare, come su Ancestry?
Magari! :?
Ce ne sono veramente pochissimi, purtroppo! :(

Benvenuta Brunella! :D
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Buona giornata e benvenuta!
Qualche archivio on-line c'è ma dipende quale zona ti interessa...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

E devi farci sapere se è per l'Italia o se ti servono informazioni per gli emigranti in USA, Brasile, Argentina...
Buon lavoro e non spegnere questa passione per la ricerca.
Rende meno ignoranti e ti arricchisce di dentro.

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

Non mi ricordo dove ho pescato questo link (molto probabilmente dalla sezione "siti consigliati"- se così non è potrebbe essere aggiunto)

http://matera.voila.net/Malerba/Cognomi ... i_1800.htm

è diviso per regione e quelli in giallo (non ho controllato tutto) dovrebbero essere archivi online o database da interrogare per avere informazioni..

Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Brunella
Livello1
Livello1

Messaggio da Brunella »

Ma ciao a tutti e grazie per il caloroso benvenuto!!! Siete fantastici ed estremamente ospitali e questo è proprio bello!!

@Patrignano: rilassati, non sono la tua mamma ...
@Gianlu: immaginavo... peccato!
@Rachis: non la lascerò spegnere! Credo che cercare, magari anche con fatica, rinunciando a ore di sonno, e a volte riuscire a trovare le proprie radici, ci renda davvero molto più ricchi! Gli archivi che mi interessano sono in provincia di Asti. Ho cercato (ma forse male..) in Ancestry e, mentre per il mio ramo comasco sono quasi risalita anche al gatto del mio trisnonno, per quello astigiano nada de nada... Ora mi rimetterò lì con pazienza e determinazione e ci riproverò. Se hai consigli e suggerimenti te ne sarò molto grata.
@Rikounipi: grazie per il link, provo subito.
Ancora grazie e vi aggiornerò sulle mie nuove ricerche.

Rispondi