Ricerche allo Spedale degli Innocenti

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
aida
Livello1
Livello1

Ricerche allo Spedale degli Innocenti

Messaggio da aida »

C'è qualche anima pia che ha la possibilità di fare ricerche nell'archivio dello Spedale degli Innocenti?
Vi spiego:tempo addietro, parlando con mia zia (deceduta lo scorso mese)è venuto fuori che la mia trisnonna paterna era una balia da latte che ospitava e allattava i trovatelli presso la sua casa (e di figli suoi ne aveva!)
Uno di questi , si dice che fosse un bimbo talmente carino e amabile che i miei trisnonni decisero di adottarlo...
Purtroppo questo è tutto quel che so su questo orfano, ma muoio di curiosità di sapere come si chiamava e che cosa ha poi fatto (nell'archivio degli Innocenti ci sonoconservate anche brevi storie circa i bambini ospitati).
L'archivio è aperto solo la mattina e io mi trovo in difficoltà ad andare a
fare ricerche.
I miei trisnonni si chiamavano Gucci Francesco e Lai Maria e sono vissuti dal 1840 circa in poi .
Grazie a chi potrà aiutarmi o consigliarmi, purtroppo lavoro di mattina e assentarmi mi è impossibile!!!

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

Perchè non provi a scrivere al personale di questo archivio?

INDIRIZZO

Firenze, Piazza della Santissima Annunziata 12
TEL. 055 203711
FAX 055 241663

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

anche potresti cercare qui http://www.operaduomo.firenze.it/battes ... _carte.asp ciao, suanj

aida
Livello1
Livello1

Messaggio da aida »

Grazie delle risposte superveloci!
Per Suanj: per usufruire dell'indirizzo internet che mi hai dato dovrei avere dato che non ho: dell'orfanello non so nè date nè nome (la prima e unica volta che ne ho sentito parlare è stato da mia zia, e nella "trascrizione" orale si perde un sacco di cose) e la mia trisnonna era sì
una balia degli Innocenti ma risiedeva nel Mugello.
Comunque proverò a scrivere o telefonare per vedere se mi possono venire incontro...dato che io ho libero solo il pomeriggio.
Servirà rendermi disponibile a spolverargli tutto l'archivio? :P

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

quasi tutti quelli nati allo spedale degli Innocenti io li ho trovati lì... per un certo numero di anni bisogna cercare con il nome di battesimo, poi più recentemente per cognome( Innocenti alias degli Innocenti, come venivano registrati) e quindi bisogna conoscere almeno l'anno probabile e fare la ricerca manuale... hanno messo in rete i dati proprio perchè non fanno ricerche, ma chi vuole può farle online da solo... bisogna solo cercare... cmq non sapendo anno, non sapendo nome... e come si fa.... talvolta ho notato che mettevano anche cognomi simili a cognomi esistenti, e poi dicevano nato nello spedale etc... quindi per una ricerca bisogna avere qualche dato.... altrimenti penso che la cosa sia ardua... ciao, suanj

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Per esperienza ho trovatomolte informazioni propio negli stati delle anime delle famiglie che tenevano a balia. Mi spiego meglio: se i tuoi trisnonni vivevano al Mugello saranno stati censiti dal parroco di competenza nello stato d'anime annuale. Potendo recarti in quella parrocchia ti basterà spulciare qualche stato d'anime degli anni più probabili e se troverai quello dei tuoi trisnonni ci dovrebbe essere iscritto anche il trovatello con nome cognome assegnatogli e data di nascita. Con questi dati potrai cercare nei documenti in internet. Io ne ho trovati molti così ma poi purtroppo non c'erano documenti come a Firenze!
Ciao
Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

aida
Livello1
Livello1

Messaggio da aida »

Sì, non so il nome del bimbo, ma so quelli dei miei trisnonni...la mia trisnonna sarà stata censita come balia da latte e poi entrambi i trisnonni come adottanti, no?

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

aida, nelle chiese (e nell'archivio diocesano) ci sono gli stati delle anime, che sono dei libri dove i preti scrivevano famiglia per famiglia da chi era composta (padre, madre, figli, nipoti).
Nel paese dove vissero i tuoi trisnonni che adottarono il bambino, troverai lo stato delle anime di un anno in cui vissero costoro, e sfogliandolo potrai incontrare i nomi dei tuoi trisnonni, e nella loro famiglia troverai anche il nome del piccolo trovatello.

esempio:
Gucci Francesco, professione xx, età xx, figlio di xx, di anni
Lai Maria, professione xx, età xx, figlia di xx, di anni
Gucci xxx, figlio, di età...
Gucci xxx, figlio...
Gucci xxx, figlia...
XXX YYY, figlio adottivo, (il trovatello che cercavi!)

aida
Livello1
Livello1

Messaggio da aida »

Il guaio è che sto ancora cercando di risalire all'archivio della parrocchia perchè questa non esiste più, cioè devo scoprire se i documenti sono presso un'altra chiesa in zona o sono all'archivio della Curia Diocesiana.
Purtroppo uffici e cavoli vari sono tutti aperti la mattina, e per me che lavoro la mattina Sabato compreso, continuare le mie ricerche sta diventando problematico. Sigh!

Rispondi