Ricerca parenti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

mcastaldo ha scritto:Salve ho contattato con un amica che mi ha fatto da interprete Anthony Cosentino,
ma quest'ultimo trattandoci in malo modo ha detto di non aver parenti in Italia senza nemmeno farci parlare per spiegare che tramite ricerche e documentazioni volevamo conoscere i nostri parenti americani.

Sono rimasto davvero malissimo.

Per tanto vi chiedo se potete trovarmi altri discendenti magari saranno piu' cortesi e vogliosi di conoscerci.

Grazie
E una reazione che io "metto sempre in conto"... non si può sapere chi sia la persona che stiamo contattando, che vita abbia avuto, quali siano i suoi interessi, la sua intelligenza, i suoi rapporti con i familiari etc....
E' per questo motivo che sono sempre molto attenta a non divulgare dati privati su viventi o storie particolari...
Ognuno è libero di vivere come vuole e anche di non essere assolutamente interessato al passato della sua famiglia...
E' un caso limite ma purtroppo accade.
E' per questo motivo che io sconsiglio sempre i contatti telefonici, penso che un ottimo modo di contattare un discendente sconosciuto sia di scrivergli una lettera semplice (oppure una e-mail se si ha l'indirizzo), garbata, parlando soprattutto di noi in Italia, di chi erano i nostri antenati comuni magari allegando anche la copia di qualche vecchia fotografia che li ritrae. Raccontando la storia della propria famiglia e di come oggi ci sia venuto il desiderio di conoscere personalmente i nostri parenti oltreoceano.
La persona deve capire chiaramente quali siano le nostre intenzioni.

Ti dico la verità... probabilmente anche io se ricevessi una telefonata da un paese straniero di qualcuno che afferma di essere mio parente, forse non reagirei come questo signore ma sarei molto diffidente...
Qualche anno fa ricevetti una lettera di una signora Texana che mi scrisse perchè avevo lo stesso cognome dei suoi antenati e abito nella loro città di origine, era corredata da un piccolo albero genealogico.... era molto chiara e traspariva il desiderio reale di questa donna di riscoprire le sue radici qui...
Le risposi che purtroppo non eravamo parenti ma mi recai al cimitero comunale a fare le fotografie delle tombe delle persone che lei menzionava nella lettera, ne fu felicissima...

Su questo forum invece tempo fa una persona mi disse che anni prima tramite un amico riuscirono a contattare alcuni "cugini" americani che assolutamente non vollero avere nulla a che fare con loro credendo che gli "italiani" fossero solo interessati a soldi o eredità...

Comunque, in linea di massima, una volta superata la naturale diffidenza credo che gli americani siano felici di riallacciare i rapporti con l'Italia...

Appena ho un attimo vedo di rileggermi tutta la discussione... ma mi sembra di ricordare che fosse stato fatto il massimo...

Laura

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao,
normalmente i discendenti degli Italiani in USA sono felici di ritrovare i parenti in Italia.. con qualche distinguo che esprimo in base alla mia esperienza; quindi tra quelli che non vogliono contatti ci sono:
1- coloro che si vergognano di essere discendenti di italiani anche se il cognome che portano è cognome italiano
2- coloro che pensano che il contatto avvenga perchè il parente italiano vuole chiedere un aiuto economico;
3- coloro che pensano che il parente italiano in realtà non sia un loro parente ma solo un truffatore che vuole spillare quattrini...

suanj

mcastaldo
Livello1
Livello1

Messaggio da mcastaldo »

Ho telefonato per kiedere se era un discendente di Frank Cosentino e poi in seguito gli avrei inviato documentazione foto ed altro, per mostrargli la parentela, ma non ci ha fatto parlare nemmeno, magari gli inviero' una lettera.

Chiedo cmq agli esperti di trovami qualche altro discendente magari sara' piu' disponibile.

Grazie 1000.

mcastaldo
Livello1
Livello1

Messaggio da mcastaldo »

Cari scusate se insisto, potreste trovarmi un altro discendente x scrivergli.
Grazie

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mcastaldo ha scritto:Cari scusate se insisto, potreste trovarmi un altro discendente x scrivergli.
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo... :twisted:
... ma:
- magari nessun collega del forum avrà tempo e voglia di provare a cercare;
- magari qualcuno avrà tempo e voglia di cercare, ma non esiste nessun altro discendente;
- magari esiste qualche altro discendente, ma non si riuscirà a trovarne l'indirizzo (postale o e-mail);
- magari si riuscirà a trovarne l'indirizzo, ma costui non avrà nessuna voglia di rispondere;
- magari...

Nelle nostre ricerche, purtroppo, non ci sono certezze... :( :?

E nessuno ha la :genio: !

P.S. E invece di insistere, prova a chiedere per favore...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Non si è postato nulla perchè non si è trovato altro...
suanj

giova63sp
Livello2
Livello2

Messaggio da giova63sp »

Ciao mcastaldo,
Ti consiglio di fare una ricerca "a tappeto".... guarda sulle pagine bianche americane nelle zone dove sembra i tuoi parenti si siano stabiliti... ne troverai di numeri e indirizzi......
come dice Gianlu,
"la pazienza..." ci vuole ;-)

In bocca al lupo
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

giova63sp ha scritto:guarda sulle pagine bianche americane nelle zone dove sembra i tuoi parenti si siano stabiliti... ne troverai di numeri e indirizzi.....
Puoi anche provare a fare qualche tentativo con Facebook o simili... ;)

mcastaldo
Livello1
Livello1

Messaggio da mcastaldo »

Tutti i tentativi facebook fatti ma non ci sono relazioni.

Grazie a tutti cmq x i consigli e sopratutto al primo team che mi ha dato tanti risultati utilissimi.
Spero sempre si possa trovare altro.
Confido in voi.

Non per polemizzare con Gianlu ma leggo nella suo primo messaggio :
"P.S. E invece di insistere, prova a chiedere per favore..."
mi sembra sempre di essere stato educato ed aver chiesto il vostro aiuto
con educazione e ringraziando sempre per i risultati.
Se non e' rivolto a me, come non detto.

Saluti

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mcastaldo ha scritto:Non per polemizzare con Gianlu ma leggo nella suo primo messaggio :
"P.S. E invece di insistere, prova a chiedere per favore..."
mi sembra sempre di essere stato educato ed aver chiesto il vostro aiuto
con educazione e ringraziando sempre per i risultati.
Se non e' rivolto a me, come non detto.
A dir la verità era proprio rivolto a te... :oo:
Ma anche da parte mia nessuna intenzione polemica.
Il fatto è che mi era sembrato poco opportuno l'uso del verbo "insisto". Tutto qua.
Probabilmente l'hai usato senza pensarci... :roll:
Come ho già detto qualche altra volta, uno dei problemi di scrivere in un forum è che, ogni tanto, si rischia di interpretare in modo non esatto le intenzioni di chi scrive.
Nessun problema! :D
;)

Rispondi