Nascita cognome..
Moderatori: Collaboratori, Staff
- zialela
- Livello2
Nascita cognome..
Ciao a tutti! Vorrei avere un chiarimento riguardo la nascita dei cognomi.. Fino a poco tempo fa, sapevo che i cognomi erano nati nell'epoca romana e nella mia ignoranza, pensavo che fossero sempre esistiti fino ad oggi. In questi giorni, però, mi è capitato di leggere che, l'epoca attorno al X - XII secolo, è "..priva di cognomi come segni distintivi di parentela..". Questo cosa vuol dire? Forse che i cognomi sono nati nell'epoca romana, ma poi col tempo sono scomparsi, per poi ritornare secoli dopo? E se così fosse, quando sono ricomparsi? Mi aiutate a capire meglio?
-
- Esperto
- Contatta:
Esatto
I romani avevano una specie di "supercognome" ossia non gli bastava nome e cognome (Caio Giulio Cesare)
in pratica sono spariti nel medioevo...sono tornati credo nel rinascimento., perdendo pero' ogni collegamenteo con l'epoca romana.
questo in soldoni e in maniera assai approssimativa, aspettiamo chi ne sa piu' di me.
Jack
I romani avevano una specie di "supercognome" ossia non gli bastava nome e cognome (Caio Giulio Cesare)
in pratica sono spariti nel medioevo...sono tornati credo nel rinascimento., perdendo pero' ogni collegamenteo con l'epoca romana.
questo in soldoni e in maniera assai approssimativa, aspettiamo chi ne sa piu' di me.
Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)
- Luca.p
- Amministratore
Prova a guardare questi link, a grandi linee ti dànno le risposte che cerchi:
http://www.silvanodanesi.org/autore/par ... ficato.htm
http://www.gens.labo.net/it/cognomi/intro.html
L.
http://www.silvanodanesi.org/autore/par ... ficato.htm
http://www.gens.labo.net/it/cognomi/intro.html
L.
- zialela
- Livello2
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello2
-
- Livello2
-
- Livello2
Come non detto.......
ci sono riuscito..... ho scelto un proverbio che mi accompagnerà per un bel po'... fin quando non citerò un po' di ascendenti col mio cognome... stile Vincimanno, che rimane un mito per dove è arrivato
Evviva
ci sono riuscito..... ho scelto un proverbio che mi accompagnerà per un bel po'... fin quando non citerò un po' di ascendenti col mio cognome... stile Vincimanno, che rimane un mito per dove è arrivato

Evviva

Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da:
ABBATE Giovanni 1879 <Vincenzo 1824 <Antonino 1800ca.<Vincenzo 1780ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.
e PIRRE’ Agatina 1892 <Giuseppe 1867 <Salvatore 1845 <Corrado 1795 <Giuseppe 1746ca. <Francesco 1700ca.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Non voglio fare l'avvocato del diavolo... ma come fai a sapere che è un parente se non trovi l'antenato comune?giova63sp ha scritto:Io ad esempio ho un parente che ha perso una doppia consonante che si è trasformata in "singola" nel cognome...
E sto risalendo ai suoi ascendenti per capire in quale passaggio è successo l'errore di trascrizione, perchè di questo si tratta...
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello2
Ciao Gianlu,
mio padre lo chiamava cugino... non so se di secondo o di terzo grado... sono in attesa di conoscere luogo e data di nascita dei genitori, ricavati dal suo atto di nascita... e spero di essere già all' "aggancio" con qualche fratello o cugino dei nonni...
Spero (e suppongo...) che l'errore sia avvenuto nel momento in cui quel nucleo familiare si è spostato dalla Sicilia alle Marche (siamo nei primi del '900).
Forse già domani Ti saprò dire qualcosa.... secondo me non erano poi così infrequenti errori del genere...
Saluti,
Giovanni
mio padre lo chiamava cugino... non so se di secondo o di terzo grado... sono in attesa di conoscere luogo e data di nascita dei genitori, ricavati dal suo atto di nascita... e spero di essere già all' "aggancio" con qualche fratello o cugino dei nonni...
Spero (e suppongo...) che l'errore sia avvenuto nel momento in cui quel nucleo familiare si è spostato dalla Sicilia alle Marche (siamo nei primi del '900).
Forse già domani Ti saprò dire qualcosa.... secondo me non erano poi così infrequenti errori del genere...
Saluti,
Giovanni
Giuseppe 1995 <Giovanni 1963 <Giuseppe 1918 da: