Come si richiede un certificato di nascita al comune?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
fullons
Livello2
Livello2

Come si richiede un certificato di nascita al comune?

Messaggio da fullons »

Buonasera

Domani devo andare in comune per chiedere due certificati di nascita, il mio e quello di mio fratello.

Sapete che documenti bisogna presentare per farsi dare l'atto di nascita di un altra persona ?

forse il certificato di notorietà ? :?

grazie
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

Vincimanno
Livello4
Livello4
Contatta:

Messaggio da Vincimanno »

se parente, ovvero con lo stesso cognome, dovrebbe bastare la carta d'identità
NicolòRoberto1992 <Roberto1957 <Mario1919 <Nino1883 <Alfonso1839 <Nicola1808 <Nicola1766 <Pasquale1733 <Carmine1691 <Domenico1643 <JohannesPetrus1613 <Pompeius1570c. <JohannesPetrus1545c.<Gabriel1510c. <Johannes1475c.<Valens1435

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Spero sia ancor vigente (qui ogni giorno aboliscono una legge... ;) )

D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223

Articolo 33
Certificati anagrafici.

1. L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia.

2. Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici, ad eccezione delle posizioni previste dal comma 2 dell'art. 35, può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'ufficiale di anagrafe d'ordine del sindaco.

3. Le certificazioni anagrafiche hanno validità di tre mesi dalla data di rilascio.

fullons
Livello2
Livello2

Messaggio da fullons »

Intanto grazie per le vostre risposte, ma ho avuto una serie di grattacapi con l'anagrafe centrale di Roma.

Ieri sono andato insieme a mia madre all'anagrafe centrale, presso la bocca della verità, per chiedere due atti di nascita (il mio e quello di mio fratello) e l'atto di matrimonio dei miei genitori tutti in copia integrale. Premetto che non li chiedevo per il mio hobby della genealogia, ma per fare la successione di mio padre che purtroppo non ce più.

Siamo andati a chiedere presso l'ufficio dei non residenti (io risiedo in prov. di Roma) e la signora appena ha sentito le parole "copia integrale" e sbalzata dalla sedia, neanche l'avessi insultata...

Dopo una lunga discussione sul come e perchè, "l'amabile signora" ci ha detto che dovevamo andare alla XVI circoscrizione, se non che oggi quando mia madre è andata a fare i documenti in corcoscrizione le hanno detto che l'anagrafe centrale è tenuta a fornire tutti gli atti di stato civile sopratutto ai non residenti.

In conclusione, oggi hanno dato a mia madre in circoscrizione gli atti per riassunto, ma per ripicca lei tornerà la settimana prossima dall'amabile signora per dirgliene quattro e pretendere le agoniate copie integrali.
"C'é una storia nella vita
di tutti gli uomini."
William Shakespeare

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Se la richiesta viene fatta per Uso Successione, credo che l'addetto sia obbligato per legge a rilasciare solo gli estratti degli atti.
Simona

Rispondi