ho reinviato una mail che ho fatto seguire da un fax.... ho ribadito la certezza che nei svariati registri ci sono tanti soggetti col cognome che mi interessa, molti dei quali legati da vincoli di parentela... per cui ho reiterato la richiesta del certificato di famiglia storico.
Poi ho aggiunto testualmente:
Avevo consultato i due articoli di legge che avevo rintracciato a furia di cercare... e li ho inseriti... ora speriamo bene, ma ho il timore che il comune mi risponda ancora "picche".Qualora i registri contenenti i dati richiesti fossero conservati nell'archivio storico, si richiede l'autorizzazione ad effettuare la consultazione personale degli stessi, "per ricerche genealogiche a scopo non legale ed esclusivamente personale", trattandosi di dati risalenti ad oltre 70 anni fa (art. 107 D.P.R. 396/2000 e art. 177 D.Lgs. 30/6/2003, n. 196).
Nel frattempo prima volta presso i mormoni.... anche se solo per il primo contatto, e per fissare un primo appuntamento la prossima settimana, ho la sensazione di stare per entrare in un mondo quasi surreale, fantastico.... sono certo che rimarrò incantanto dalle scoperte che potrò fare....
Lo so che la pazienza è la virtù dei genealogisti... ma direi pure che l'entusiasmo aiuta... e sì che ti prende...
Giovanni