Iniziai con l'aiuto di tutti a cercare i miei parenti in Brasile. Era una ricerca difficile, quasi impossibile. Ieri si è avverato un sogno.
Ho visto Amadeu, un parente, nipote di suo nonno Corinto (fratello del mio bisononno).
Corinto era emigrato come restauratore di affreschi, poi venne chiamato a S. Paulo per lavorare come allievo di Salviati un italiano emigrato e noto restauratore. Corinto ne sposa la figlia ed insegna alla scuola d'arte. Poi inizia la sua carriera da solo e edifica un buon numero di edifici di S. Paulo.
Il nipote Amadeu (82 anni) ed io ci siamo incontrati in "videoconferenza" dopo uno scambio di e-mails. E' una persona eccezionale dalla vita avventurosa. Le nostre famiglie davanti a una webcam... Molta emozione e molto orgoglio di Amadeu nel rivendicare la sua italianità lontana, ma oggi viva nel suo cuore.
Con gli U.S.A. è stato un altro percorso. Ma di questo darò conto più in là; spero in sviluppi positivi...
Ecco, potrebbe essere un senso della ricerca: storia e presente che si incontrano...
Grazie a tutti di vero cuore.
Rachis
Brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
-
- Livello2