Viaggio in Argentina/Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Lolletto
Livello2
Livello2
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 19:00

Messaggio da Lolletto »

No...purtroppo non sono loro...grazie comunque...

Io cerco GIOVANNI GIAGNORIO e ROSA VIVA. Quello che so è che presumibilmente sono andati in Brasile dopo il 1893. Una loro figlia è nata a Bragança nel 1899 e ho trovato conferma, come si può leggere in uno dei post che ho mandato, nel cartorio di Bragança. Il cognome era stato storpiato in GEGNOLI, Avevano altri 3 figli, nati in Italia, che però non so se abbiano portato con loro in Brasile.

Quello che vorrei è trovare documenti sul loro sbarco, presumibilmente a Santos. Successivamente sono ritornati in Italia, a quanto mi è stato detto, nel 1904.

jbortolu
Livello1
Livello1
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 3:14
Località: San Paolo (Brasile)

Messaggio da jbortolu »

Ciao Lolletto,

Sul sito del "Memorial do Imigrante" dello Stato di S. Paolo: http://www.memorialdoimigrante.org.br/portalmi/
ho trovato questo registro:

GIOVANNI GIAQUARIO (capo della famiglia)
Data d’arrivo: 13/01/1898
Era con la moglie (Rosa) ed i figli: Pia, Costantino, Augusto, Francesco, Caroline e Colombe.
Che ne pensi. Sono loro?

jbortolu

Lolletto
Livello2
Livello2
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 19:00

Messaggio da Lolletto »

Si credo siano loro! però i figli sono molti di più di quanto pensassi...Francesco è il mio bisnonno., Pia è una sua sorella e poi ci dovrebbe essere una Maria ma qui non c'è, però era detta Cherubina e forse è Carolina...gli altri figli non sapevo ci fossero. La moglie è Rosa e questo torna. Magari alcuni figli sono morti in Brasile. Provo a vedere nel cartorio di Bragança se c'è qualche morto sotto questo cognome.

Grazie mille jbortolu!

Soli
Livello1
Livello1
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 22:46
Località: São Paulo Brasil

Messaggio da Soli »

che meraviglia !!!!!
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

Lolletto
Livello2
Livello2
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 19:00

Messaggio da Lolletto »

ho risolto l'enigma con l'aiuto dei parenti: Costantino ed Augusto, dopo essere tornati in Italia, non so in che anno, sono emigrati in Francia, così come Pia. Colomba invece dovrebbe essere deceduta in seguito all'epidemia di spagnola.

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47

Messaggio da wiwa »

se guardi a questo link http://www.genealogie.com/v2/genealogie ... zva7yeEWB6
ci sono sia un Auguste che un Constantine, però io non ho l'abbonamento per vedere i doc. Sono solo iscritta per la parte gratuita.

Lolletto
Livello2
Livello2
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 19:00

Messaggio da Lolletto »

grazie mille wiwa, credo siano sicuramente loro!

jbortolu
Livello1
Livello1
Messaggi: 83
Iscritto il: domenica 15 aprile 2007, 3:14
Località: San Paolo (Brasile)

Messaggio da jbortolu »

ciao Lolletto,

Ecco le informazioni sull'arrivo di Giovanni Giaquario (Giagnorio?) nell'Hospedaria de Imigrantes di San Paolo:

Nome Cognome Parentela Età Stato civile Sesso
GIOVANNI GIAQUARIO Capo 41 sposato M
ROSA Moglie 38 sposato F
PIA Figlia 16 scap. F
COSTANTINO Figlia 11 scap. M
AUGUSTO Figlia 10 scap. M
FRANCESCO Figlia 9 scap. M
CAROLINE Figlia 4 scap. F
COLOMBE Figlia 3 mesi M

Data: 13/01/1898
Nave: Minas
Porto di sbarco: Santos
Destinazione: Jacaré - Procopio C. A. Botelho

jbortolu

Forrese
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 21:26

Messaggio da Forrese »

scusate ma su internet è possibile consultare solo il censimento del 1895 o anche quelli dei decenni successivi? mi potreste passare i link x piacere?? grazie

Rispondi