fratello del nonno partito x l'america

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

alfonso
Livello1
Livello1

fratello del nonno partito x l'america

Messaggio da alfonso »

ciao a tutti eccomi di nuovo .ragazzi sto cercando il fratello di mio nonno partito oltre oceano ma non trovo nessuna traccia di lui. si chiamava salvatore fantauzzo nato a grotte il 14-05-1879
chiedo di nuovo il vostro aiuto grazie 8) :lol:

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

ciao grazie ma non e' lui se guardi le date di nascita ti accorgi subito,sono anni che cerco .

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

è vero! E pensare che ho fatto anche il calcolo! Comunque è pieno di Salvatore Fantauzzo, vuoi proprio quello? Sei sicuro, sicuro?.... :mrgreen:
su Ancestry ci sono anche delle foto. Magari dei figli. Chissà....

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

ho provato ad inserire il nome Fantauzzo sul sito di ricerca dei Mormoni e mi sono usciti 54 nominativi. Visto che non riesci a trovare niente di lui, prova a cercare la moglie o i figli. In USA credo che la moglie ha preso il cognome del marito, quindi potresti arrivare a lui per vie traverse.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Qui hai un Salvatore Fantazzo (probabilmente l cognome era Fantauzzo) che sbarca a New York nel 1920:

pagina 1:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0017

pagina 2:
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0017

Da Grotte (dove lasciava la moglie Carmela Infanti - forse Infantino) a Niagara falls - New York. Risulta nato nel 1880....

Hai idea del periodo in cui emigrò? Era sposato o single? Si è stabilito definitivamente in USA?

Laura :D

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

ciao Laura non era sposato e si era stabilito negli USA era tornato come turista verso il 1950/53 x ritrovare il fratello (mio nonno)ma poco dopo era ripartito
alfonso

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

ragazzi se puo' essere utile il padre si chiamava Antonino nato a Grotte nel 1848
spero in un VS. aiuto xche' ho provato a cercarlo ma con scarsi risultati.
Alfonso

alfonso
Livello1
Livello1

indirizzo

Messaggio da alfonso »

wiwa ha scritto:ho provato ad inserire il nome Fantauzzo sul sito di ricerca dei Mormoni e mi sono usciti 54 nominativi. Visto che non riesci a trovare niente di lui, prova a cercare la moglie o i figli. In USA credo che la moglie ha preso il cognome del marito, quindi potresti arrivare a lui per vie traverse.
ciao potresti darmi l'indirizzo del sito dei mormoni grazie alfonso

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

alfonso ha scritto:ciao Laura non era sposato e si era stabilito negli USA era tornato come turista verso il 1950/53 x ritrovare il fratello (mio nonno)ma poco dopo era ripartito
alfonso
Non possiamo avere la certezza che fosse lui ma avrei trovato questi due records probabili:

da Ancestry.com:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Sam Fantauzzo
Name: Sam Fantauzzo
Arrival Date: 19 Sep 1956
Port of Departure: Palermo, Italy
Ship Name: Vulcania
Search Ship Database: Search the Vulcania in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
NATIVITY: Italy
Line: 25
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_8782
Birth Location: Italy
Page Number: 136

essendo un manifesto relativamente recente è molto scarno di informazioni... di questa persona non abbiamo l'età, il luogo in cui risiedeva, etc.... posso solo dirti che probabilmente abitava in USA (cioè non era un italiano che andava in viaggio negli Stati Uniti , ma, visto il nome americanizzato "Sam" era un italiano che viveva là e tornò per viaggio in Italia) ma non era cittadino americano in quanto viaggiava con passaporto italiano.. Sta a dire che non aveva mai fatto domanda per diventare cittadino americano...

immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=TsdJtqJ

Oppure quest'altro :

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Salvatore Faetauzzo
Name: Salvatore Faetauzzo
Arrival Date: 9 Jun 1957
Ethnicity/Race­/Nationality: American
Ship Name: Saturnia
Search Ship Database: Search the Saturnia in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 6
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_8882
Page Number: 93

Questo era un cittadino americano che tornava dopo un viaggio in Italia....

immagine:
http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1SukJ

Nessuno in famiglia sa in che Stato americano viveva o l'anno di emigrazione?

Laura

alfonso
Livello1
Livello1

Messaggio da alfonso »

ciao Laura l'unica persona ancora in vita e' un nipote diretto ultra ottantenne che ricorda le cose molto vagamente difatti mi dice che quando era rientrato in Italia x trovare il fratello
(mio nonno) dopo pochi giorni ,erano venuti i carabinieri con un fonogramma dove diceva che doveva rientrare immediatamente negli Usa xche' la sua casa aveva preso fuoco ed era andata distrutta .Altre informazioni x il momento non ne ho.grazie
Alfonso

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Hai provato a chiedere al Comune se per caso sul suo Atto di nascita è stata annotata la morte? Normalmente le autorità all'estero informano del decesso il comune di residenza in Italia....
Strana storia quella dell'incendio della casa.... :?

Sei certo che si trattasse dell'america del nord? Sai, la cosa piu' strana è che avendo la data di nascita dovrebbe risultare nei listamenti militari per la prima e seconda guerra, ma non risulta nessun Fantauzzo (o cognome simile) con quella data di nascita in nessuno dei due listamenti....

Laura

p.s. mi hai già detto che quel Salvatore Fantauzzo che sbarcava a new york nel 1920 nulla aveva a che fare con il "tuo" Salvatore... però la data di nascita di assomiglia molto:

Social Security Death Index
about Salvatore Fantrazzo
Name: Salvatore Fantrazzo
SSN: 126-12-XXXX
Last Residence: 14301 Niagara Falls, Niagara, New York, United States of America
Born: 14 Sep 1879
Died: Jun 1965
State (Year) SSN issued: New York (Before 1951)

E' sbagliato il mese ma giorno e anno corrispondo.... strano caso di omonimia...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Come si chiama tuo nonno?

Laura :D

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Pink67 ha scritto:Come si chiama tuo nonno?

Laura
:oops: supponendo che si chiami come te (ammesso che il tuo nickname corrisponda al tuo nome reale).... leggi un pò questo necrologio.....

http://www.fultonhistory.com/Newspaper% ... ehtml&.pdf

traduzione:.

dal giornale: Niagara Falls NY Gazzette del 22 giugno 1965

Pensionato dei lavori pubblici di questa città muore.

Salvatore Fantauzzo, 85 anni, abitante al numero 514 della 20a strada è morto all'arrivo all'Ospedale Memorial oggi (22 giugno 1965) dopo un malore che lo colpito a casa.
Il signor Fantauzzo era nativo di Grotte, Agrigento - Italia, arrivò in questo paese nel 1921.
Ha lavorato per la Carborundum Company per 14 anni e nel 1942 iniziò a lavorare per il Dipartimento Lavori Pubblici della città. Si ritirò dal lavoro come impiegato pubblico nel 1953.
Gli sopravvivono la vedova Carmela; due figlie, la signora Carmella Giannone (moglie di Vincent) e la Signora Jennie Libordi (moglie di Lewis), tutte di questa città, ed un fratello, Alfonso, in Italia.
Gli sopravvivono inoltre 11 nipoti e 18 bisnipoti.
Il servizio funebre si terrà alla Colucci funeral home alle 8.30 di venerdì, ed alla Chiesa di San Joseph alle 9.15 di venerdì.
Sepoltura al Cimitero di San Joseph.

Detesto essere insistente :oops: ma le coincidenze mi sembrano tante.... La data di nascita che si avvicina, il pensionamento nel 1953 (periodo del viaggio in Italia), il fratello Alfonso a Grotte.....

Cosa ne pensi?

Laura

Rispondi