Ricerca ZEMELLA - membri, sinificato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Melanie
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca ZEMELLA - membri, sinificato

Messaggio da Melanie »

Ciao,

mi chiamo Melanie. Cerco i mei antenati in germania, slesia e bohemia.
Sono membro di un gruppo di persone alla ricerca dei antenati nella slesia.

2 giorni fa è stata avviata una discussione sui italiani emigrati in polonia.

Per il mio italiano mi hanno chiesto alcuni colleghi di auitargli con le loro ricerche, ed ecco mi qua con la prima richiesta di aiuto a Voi.

Udo Zemella vorrebbe sapere il significato del suo cognome ed è anche alla ricerca di tutti che portano questo cognome.

Mi potete aiutare in questo?

Chi sa perchè gli italiani sono emigrati in polonia?

Grazie per il vostro aiuto.

Tanti saluti,

Melanie

Amministratore

Messaggio da Amministratore »

Ciao Melanie, Zemella mi verrebbe da pensare che potrebbe essere uno storpiamento del cognome Zanella che è molto diffuso nel nord Italia e che deriva da Zane, una variazione di Gianni, a questo indirizzo trovi maggiori dettagli sul significato Zanella:
http://www.melegnano.net/cognomi/cognomi0021.htm
Guardando a questo indirizzo: http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html e inserendo il cognome Zemella ne viene fuori che ce ne sono un certo numero nella provincia di Milano, in Lombardia e un po’ sparsi nel Veneto con qualche sporadica presenza in qualche altra regione però cercando con google la parola “Zemella” trovi che la maggior parte sono siti in lingua tedesca e solo una minima parte se cerchi in lingua italiana.
Forse dico una cavolata (ma siccome ne dico tante una più o una meno) non sono convinto che sia una derivazione di Zanella ed il numero di Zemella presente in Italia è troppo piccolo da far pensare che sia un Cognome di origine relativamente recente o arrivato già affermato cosi com’è.
Se qualcuno può dare qualche informazione maggiore in proposito, io non saprei cosa altro dirti.
Ciao

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Se può essere utile ecco ciò che riporta il De Felice nel suo dizionario dei cognomi italiani alla voce Zemella: ZEMELLI, varianti Zemello e Zemella: diffuso dalle Venezie all'Emilia Romagna, è la forma corrispondente in quest'area al tipo cognominale GEMELLI; in questa zona la G si trasforma in Z.
Alla voce GEMELLI poi si dice che questa è la cognominizzazione del nome proprio "Gemello" attribuito ad un fratello o figlio gemello. Di conseguenza il capostipite di questa famiglia deve essere stato un figlio gemello.
Per quello che riguarda l'emigrazione in Polonia non ho dati inconfutabili ma credo che il motivo fosse quello di sempre, che ha portato tanti Italiani in Germania, in Svizzera, in Uruguay: lavorare, migliorare la propria vita e quella della propria famiglia.
Non so con precisione "quale tipo di Lavoro", ma è molto probabile che fosse di genere minerario.

Ciao e a presto.

Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Anche se in ritardo correggo il messaggio precedente: il significato del cognome è esatto; l'opinione sul perchè degli italiani in Polonia non del tutto poichè non avevo capito che le ricerche si riferissero ad un periodo lontano nel tempo. Poi ho letto la risposta dell'Amministratore in un altro argomento del forum e ho capito meglio la questione.
Saluti
Giovanna.
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Melanie
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Melanie »

scusate il ritardo, ma ero impegnata a traslocare.

Vi ringrazio molto per le vostre risposte.

La spiegazione di Giovanna ci ha portato molto avvanti. Grazie mille.

Tanti saluti,
Melanie

qoluk
Livello1
Livello1

Messaggio da qoluk »

Ciao a tutti,

mi chiamo Zemella e ho fatto una piccola ricerca sui miei antenati.
Personalmente vivo a Milano, ma da parte mia posso assicurare che il mio ceppo è segnalato in Polesine (parrocchia di Guarda Veneta) fin dal 1630.

Ritengo abbastanza plausibile la tesi che farebbe risalire il mio cognome a una variazione veneta di "Gemelli" (in Romagna di Zemella per quanto ne so non ce ne sono). Molto meno d'accordo con quella che lo considera una variante di "Zanella". Questo perché "Zemella" è più difficile e meno musicale - quante volte ho sentito il mio cognome "storpiato" in "Zanella" !! . Perché mai una variante dovrebbe nascere per rendere la vita più difficile?

Non trascurerei l'ipotesi che il cognome sia nato all'estero. Oltre alla frequenza sorprendente in Germania, un mio amico, studioso del filosofo tedesco Georg Simmel, mi faceva notare l'inbubbia assonanza.

Saluti
Alessandro Zemella

Rispondi