cerco miei antenati a san paolo Brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
cerco miei antenati a san paolo Brasile
Salve
Avrei desiderio di mettermi sulle tracce di un fratello di mio nonno emigrato da Lucca a San Paolo del brasile nel 1910 all'età di 14 anni. E poichè so che era sposato e ha avuto due maschi e due femmine ( ormai anche loro piuttosto vecchi) sapere se esistono e dove siano i suoi nipoti. Questa persona e morta nel 1975. Inoltre vorrei rintracciare tutti i parenti che hanno il mio stesso cognome "da gragnano" che dal 1860 al 1910 hanno lasciato ll'italia e prevalentemente la Lucchesia per trasferirsi sempre a san Paolo. Se qualcuno un pò esperto alla manualità dei motori di ricerca mi potesse dare una mano a fare questa ricerca gli sarei grato.
Grazie mille
massimo
Avrei desiderio di mettermi sulle tracce di un fratello di mio nonno emigrato da Lucca a San Paolo del brasile nel 1910 all'età di 14 anni. E poichè so che era sposato e ha avuto due maschi e due femmine ( ormai anche loro piuttosto vecchi) sapere se esistono e dove siano i suoi nipoti. Questa persona e morta nel 1975. Inoltre vorrei rintracciare tutti i parenti che hanno il mio stesso cognome "da gragnano" che dal 1860 al 1910 hanno lasciato ll'italia e prevalentemente la Lucchesia per trasferirsi sempre a san Paolo. Se qualcuno un pò esperto alla manualità dei motori di ricerca mi potesse dare una mano a fare questa ricerca gli sarei grato.
Grazie mille
massimo
Ultima modifica di massimodagragnano il mercoledì 3 marzo 2010, 11:27, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Massimo e benvenuto fra noi!
Sul sito del "Memorial do Imigrante" dello Stato di S. Paolo: http://www.memorialdoimigrante.org.br/p ... index.html
si trovano solo tre Da Gragnano:
Nome Sobrenome Parentesco Chegada Nacionalidade
ANNIBALE DA GRAGNANO NÃO CONSTA 25/11/1890 ITALIANA
PIETRO DA GRAGNANO MARIDO 15/10/1890 ITALIANA
RAFFAELE DA GRAGNANO CHEFE 21/03/1898 ITALIANA
Pietro era con la moglie Annunziata.
Raffaele con le figlie Cesira e Bianca.
Nessun Dagragnano e nessun Gragnano. Ho provato anche qualche altra versione storpiata, ma senza risultati.
Aspettiamo l'intervento di qualche amico brasiliano. Nel frattempo potresti provare anche sull'elenco telefonico oppure su Orkut (simile a Facebook) che con me ha dato ottimi risultati!

Sul sito del "Memorial do Imigrante" dello Stato di S. Paolo: http://www.memorialdoimigrante.org.br/p ... index.html
si trovano solo tre Da Gragnano:
ANNIBALE DA GRAGNANO NÃO CONSTA 25/11/1890 ITALIANA
PIETRO DA GRAGNANO MARIDO 15/10/1890 ITALIANA
RAFFAELE DA GRAGNANO CHEFE 21/03/1898 ITALIANA
Pietro era con la moglie Annunziata.
Raffaele con le figlie Cesira e Bianca.
Nessun Dagragnano e nessun Gragnano. Ho provato anche qualche altra versione storpiata, ma senza risultati.
Aspettiamo l'intervento di qualche amico brasiliano. Nel frattempo potresti provare anche sull'elenco telefonico oppure su Orkut (simile a Facebook) che con me ha dato ottimi risultati!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
L'elenco telefonico http://eu.ixquick.com/do/phone.pl?type= ... country=br
da 15 risultati fra Gragnano e Da Gragnano.
E tutti nello Stato di S. Paolo...
da 15 risultati fra Gragnano e Da Gragnano.
E tutti nello Stato di S. Paolo...

-
- Livello1
Fantastico! Non mi aspettavo una risposta così rapida. Grazie molte. Seguiro i consigli che mi hai dato. Per quanto riguarda la versione storpiata posso aggiungere che tale da gragnano Odoardo emigrato in San Paolo nel 1896 ha avuto un figlio Gino al quale il cognome per un errore del notaio che l'ha trascritto è divenuto de gragnani.
-
- Livello1
--------------------------------------------------------------------------------
FERDINANDO GRAGNANI CHEFE 22/03/1908 ITALIANO
MADDALENA MER. 22/03/1908 ITALIANO
ALBERTINA FILHO 22/03/1908 ITALIANO
ANNA FILHO 22/03/1908 ITALIANO
--------------------------------------------------------------------------------
FERDINANDO GRAGNANI CHEFE 22/03/1908 ITALIANO
MADDALENA MER. 22/03/1908 ITALIANO
ALBERTINA FILHO 22/03/1908 ITALIANO
ANNA FILHO 22/03/1908 ITALIANO
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta
Ferrara - Mirandola - Molfetta
-
- Livello1
Innanzitutto grazie per la collaborazione, e per le informazioni che già mi avete fornito. Per me è già un prezioso passo avanti nel mio percorso di ricerca
Tuttavia poichè sono interessato a fare una ricerca più ampia finalizzata ad accertare se c'è un vertice comune nell'ascendenza del cognome da Gragnano vorrei informarmi se e]come poter accertare la presenza dei residendi a San Paolo che hanno tale cognome,atteso che i discendenti non sono moltissimi e probabilmente originari di un unica area geografica che è la Lucchesia.
Grazie di nuovo
Massimo
Tuttavia poichè sono interessato a fare una ricerca più ampia finalizzata ad accertare se c'è un vertice comune nell'ascendenza del cognome da Gragnano vorrei informarmi se e]come poter accertare la presenza dei residendi a San Paolo che hanno tale cognome,atteso che i discendenti non sono moltissimi e probabilmente originari di un unica area geografica che è la Lucchesia.
Grazie di nuovo
Massimo
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Credo che l'unico modo sia quello di entrare in contatto con qualche brasiliano...massimodagragnano ha scritto:sono interessato a fare una ricerca più ampia finalizzata ad accertare se c'è un vertice comune nell'ascendenza del cognome da Gragnano vorrei informarmi se e]come poter accertare la presenza dei residendi a San Paolo che hanno tale cognome,atteso che i discendenti non sono moltissimi e probabilmente originari di un unica area geografica che è la Lucchesia.

-
- Livello1
Ciao
Credo proprio che tu abbia ragione, infatti sto proprio pensando di scrivere agli indirizzi Brasiliani che risultano dall'elenco telefonico. Ma se non mi rispondono c'è qualche altro modo per cercare una collaborazione da San Paolo oppure per richiedere informazioni direttamente dall'anagrafe del posto?
Grazie
Massimo
Credo proprio che tu abbia ragione, infatti sto proprio pensando di scrivere agli indirizzi Brasiliani che risultano dall'elenco telefonico. Ma se non mi rispondono c'è qualche altro modo per cercare una collaborazione da San Paolo oppure per richiedere informazioni direttamente dall'anagrafe del posto?
Grazie
Massimo
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Per notizie in diretta da S. Paolo aspetta l'intervento di Soli e di jbortolu, oppure manda loro un messaggio privato.
Per contatti via internet ti consiglio di iscriverti ad Orkut e cercare ragazzi con quel cognome...
Puoi anche provare ad inserire un messaggio su questo sito: http://www.genealogia.net/index.php
Facci sapere se ci sono novità!

Per contatti via internet ti consiglio di iscriverti ad Orkut e cercare ragazzi con quel cognome...

Puoi anche provare ad inserire un messaggio su questo sito: http://www.genealogia.net/index.php
Facci sapere se ci sono novità!
-
- Livello1
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Prima di tutto un consiglio generale...
Nella tua pagina con le informazioni scrivi qualcosa riguardo a quello che cerchi; in questo modo quando manderai messaggi a qualcuno costui poi avrà la possibilità di vedere quello che vuoi...
E scrivi sempre anche in inglese.
Per quanto riguarda il mandare messaggi lo puoi fare in due modi: pubblico o privato (non so se conosci Facebook, ma è analogo). E lo puoi fare solo a chi consente di ricevere messaggi da chiunque; altrimenti devi diventare amico (e se mandi una richiesta di amicizia ti torna utile l'aver messo qualche notizia nella tua home page).
Ti ripeto: con me ha funzionato! Ho trovato un discendente di un lontano parente di mia moglie.
Nella tua pagina con le informazioni scrivi qualcosa riguardo a quello che cerchi; in questo modo quando manderai messaggi a qualcuno costui poi avrà la possibilità di vedere quello che vuoi...

E scrivi sempre anche in inglese.
Per quanto riguarda il mandare messaggi lo puoi fare in due modi: pubblico o privato (non so se conosci Facebook, ma è analogo). E lo puoi fare solo a chi consente di ricevere messaggi da chiunque; altrimenti devi diventare amico (e se mandi una richiesta di amicizia ti torna utile l'aver messo qualche notizia nella tua home page).
Ti ripeto: con me ha funzionato! Ho trovato un discendente di un lontano parente di mia moglie.
-
- Livello1
ciao gianlu
Ti informo che grazie ai tuoi consigli ho trovato due persone a San Paolo Con una di queste ho già agganciato mentre per l'altra sto aspettando una risposta.
Ho un po di problemi con la lingua Portoghese e l'inglese che riesco a capire se mi scrivono ma altrettanto non non sono in grado di scrivere messaggi in cui devo spiegare argomenti un pò complessi. Comunque avevo un'amica Brasiliana che però si è trasferita. Proverò a rintracciarla per chiederle se mi fa qualche traduzione.
In questa settimana voglio provare a mettermi in contatto per posta ordinara anche con gli indirizzi che ho reperito sull'elenco telefonico. Poi ti faro sapere gli sviluppi
Ciao a presto
Massimo
Ti informo che grazie ai tuoi consigli ho trovato due persone a San Paolo Con una di queste ho già agganciato mentre per l'altra sto aspettando una risposta.
Ho un po di problemi con la lingua Portoghese e l'inglese che riesco a capire se mi scrivono ma altrettanto non non sono in grado di scrivere messaggi in cui devo spiegare argomenti un pò complessi. Comunque avevo un'amica Brasiliana che però si è trasferita. Proverò a rintracciarla per chiederle se mi fa qualche traduzione.
In questa settimana voglio provare a mettermi in contatto per posta ordinara anche con gli indirizzi che ho reperito sull'elenco telefonico. Poi ti faro sapere gli sviluppi
Ciao a presto
Massimo