parenti in Francia

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

lucilla
Livello1
Livello1

parenti in Francia

Messaggio da lucilla »

Ciao, nel cercare di ritrovare notizie sul mio bisnonno, che sapevo aveva parenti in Francia, sono riuscita a conoscere i nomi di suo padre e di suo nonno, ma non le date delle loro nascite/morti .
Ecco:
Cesare Guillet (Livorno 1870 - Milano 1950) nato da Augusto Guillet e Albina Capelli , figlio di Pasquale Guillet di Parigi.

Domanda n.1: come faccio a sapere le date di nascita e morte dei miei discendenti ?
Domanda n.2: Pasquale è di Parigi; a chi mi devo rivolgere in Francia?
Grazie a chi mi risponderà
Lucilla

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

buongiorno,
Fare ricerche a Parigi, in questo sito web:

http://www.paris.fr/portail/Culture/Por ... t_id=18030

Ma l'apertura per le ricerche è il 15 dicembre, tra 5 giorni. Potrete accedere allo stato civile ricostituito del XVI secolo a 1859 ed alle tavole decennali da 1860 al 1902.
In primo occorre cercare nelle tavole decennali, di trovare la data del matrimonio e di nascita (di Pascal GUILLET), ed in seguito nello stato civile per per trovare l'atto.
Se avete un problema per cercarlo, contattare dopo il 15 dicembre.

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Per Roubaud: ho cercato nel sito consigliato (con grande difficoltà, poichè non conosco il francese),ma non ho trovato alcuna notizia utile, infatti le tavole decennali vanno dal 1860 al 1902 e sono troppo recenti perchè Cesare è nato nel 1870 e quindi di Pascal(il suo nonno) non possono esserci notizie.
Ho provato a entrare nei registri del xvi sec., ma sono riuscita solo a consultare le date degli atti di nascita, senza risultato.
Come faccio a capire se anche per quel periodo ci sono gli atti di matrimonio? Cosa devo cercare?
Grazie Lucilla

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

bonsoir ,
È che sapete se Auguste Guillet si è sposato a Parigi o in Italia?
È che Auguste è nato a Parigi?

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Grazie per la velocissima risposta; in effetti so solo quanto ho trovato scritto nel registro dei battesimi :
"Cesare Pasquale Amerigo figlio di Augusto di Pasquale Guillet di Parigi e di Albina di Bernardo Capelli di S.Giovanni Valdarno...." , quindi deduco che Augusto si è sposato in Italia.
Nei registri di battesimo di Livorno,dove ho trovato la registrazione di Cesare, non posso risalire ai suoi genitori perchè non sono nati a Livorno.
So per certo che Cesare aveva un fratello che viveva in Francia, ma non conosco il suo nome .
Questo è tutto quello che ho a disposizione.
Lucilla

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

È molto difficile se non avete altre informazioni. il mio parere, occorre in primo cercare il massimo delle informazioni del Guiilet in Italia prima di cercare in Francia.
Ad esempio, Cesare è nato a Livorno in 1870, occorre cercare se altri bambini di Augustino sono nati a Livorno, se Augusto si è sposato a Livorno, cercare un atto di matrimonio, ed un atto di decessi di Augusto.
È ciò che avrei fatto per me.
Spesso ci sono indicazioni sugli atti, ad esempio il posto o sono nate il padre.
È il migliore consiglio che posso darli, per non fare errori.
Occorrono date, anche approssimative, e soprattutto luoghi, per risalire la genealogia della famiglia Guillet.
Non esitate a contattarmi se avete nuovo .
Jean-François

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

Andrò dopo il 1° gennaio, negli archivi del ministero degli affari esteri, è a da me. è possibile, se Augusto avesse la nazionalità francese, che gli atti siano conservati in quest'archivi. Se il matrimonio di Augusto e la nascita di Cesare sono stati registrati in un consolato francese. se fossero di nazionalità italiana, non posso fare nulla

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Grazie mille per l'interessamento; già oggi avrò la possibilità di parlare con alcuni parenti per avere da loro altre notizie e dopo la pausa di Natale proverò a chiedere i certificati di matrimonio e di morte di Cesare (spero che me li spediscano per posta perchè non abito in Toscana).
Per il momento,ancora grazie e auguri di buone feste!!
Lucilla

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

se potete avere il certificato di nascita di Cesare e se Augusto si è sposato a Livorno il certificato di matrimonio.
buono Natale e buona fine dell'anno

roubaud
Livello1
Livello1

Messaggio da roubaud »

buongiorno,
non ho trovato GUILLET a Livorno, negli archivi del ministero.
Penso che siano iscritti negli archivi dei parrocchie di Livorno.
Ho trovato una nascita di Alfred GUILLET ( 1852 ), figlio di Marie Thérèse Victoire GUILLET. sposato con Charles Pierre MARTIN, ma è un bambino naturale, nato dopo il decesso di suo padre

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Grazie mille per l'interessamento; se non riesco a farmi arrivare per posta i certificati dalla Toscana, le mie ricerche si dovranno fermare fino a quando, quest'estate, riuscirò a recarmi a Livorno.
Appena avrò nuovo materiale, lo comunicherò.

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Ciao Lucilla io abito a Pisa perciò se hai bisogno di aiuto ,chiedi pure ed io vedo di aiutarti.Mi dici di quali documenti hai bisogno?Devi rivolgerti ad una parrocchia?Io posso provare fammi sapere ok?

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Grazie per l'interessamento. I documenti che mi servono sono l'atto di matrimonio e il certificato di morte di Augusto Guillet, sposato con Albina Capelli, purtroppo non so ne' la data di nascita, presumo intorno al 1840, dato che il figlio, cioè il mio bisnonno, è nato nel 1870, ne' altre date.
Augusto era francese, mentre la moglie di San Giovanni Valdarno. Ho chiesto informazioni alla Basilica delle grazie di San Giovanni Valdarno,ma finora non ho avuto alcuna notizia. Penso che i documenti in questione si debbano richiedere al Comune di Livorno o di San Giovanni Valdarno.
Se puoi fare qualcosa, grazie in anticipo.
Lucilla

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Ciao Lucilla ti volevo informare delle ricerche che ho fatto.Innanzitutto ho contattato il Comune di S.Giov.Valdarno ma i documenti in loro possesso partono dal 1901,perciò nulla.Ho contattato ila Diocesi di Arezzo e mi hanno detto che solo la Parrocchia di S.Teresa D'Avila fa parte della loro diocesi ed è di recente nascita.Mi hanno informato che la Diocesi è quella di Fiesole perciò mi devi dire se vuoi che la contatti.Volevo sapere se hai già fatto una richiesta esplicita al sacerdote della Basilica comunque ci vuole un pò di tempo.Prova magari a fare una telefonata.Per il certificato di morte io potrei fare un salto al Cimitero dei Lupi di Livorno che è quello più antico e vedere se trovo qualche informazione utile.Livorno è una città divisa in molti quartieri ben definiti e di solito i livornesi frequentano la parrocchia del loro quartiere.Possibile che nell'atto di battesimo del tuo bisnonno .oltre ai nomi dei genitori non sia scritta la loro residenza?In qsto modo si potrebbe risalire alla Parrocchia dove è avvenuto il funerale e chissà!!!Comunque si può sempre chiedere al Comune anche se nopn so a quando risalgono i documenti sai tutto fa sempre riferimento alla Chiesa in quel periodo storico.Fammi sapere.Paola

lucilla
Livello1
Livello1

Messaggio da lucilla »

Ciao Paola,
sei stata velocissima!!
Per quanto riguarda la richiesta fatta alla Basilica di San Giovanni, ho mandato tutto via mail e quindi sono in attesa di una risposta.
Forse, se tu potessi andare al cimitero, potremmo ricavare le date di nascita e morte di Augusto Guillet e di Albina Capelli.
L'atto di battesimo di Cesare Guillet è tratto dal registro dei battesimi del Duomo.
Io sono una principiante in materia genealogica e non so se tale notizia significhi che i suoi genitori abitavano in quel quartiere.
Buon fine settimana Lucilla

Rispondi