Naturalizzazione
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Naturalizzazione
Ciao a tutti..
Una domanda: nell'atto di naturalizzazione U.S.A., quali informazioni si possono trovare?
Sto cercando di capire se un Folladori Marco (ved. post "Folladori in America") è realmente partito dal mio paese..ma nessuno (ne io ne chi mi ha cortesemente aiutato) è riuscito a trovare il manifesto di sbarco, dove potrebbe essere indicata la provenienza.
Ho chiesto informazioni al responsabile dell'archivio nazionale del Kansas, che mi ha risposto così:
I located Marcus on the United States Censuses in
1900, possibly in 1920 and on the 1885 Kansas State Census. He was born
in November of 1864. Marcus was naturalized in the District Court of
Leavenworth County, Kansas on October 31, 1888 [Journal #27 page 286],
using the name of Marco Folladori. He entered the United States in
1883. the naturalization probably will not provide much information
because it is early.
Ora vi chiedo: esiste un archivio, un indice, un elenco accessibile dalla rete dove sono registrate le naturalizzazioni?
Grazie in anticipo..
Una domanda: nell'atto di naturalizzazione U.S.A., quali informazioni si possono trovare?
Sto cercando di capire se un Folladori Marco (ved. post "Folladori in America") è realmente partito dal mio paese..ma nessuno (ne io ne chi mi ha cortesemente aiutato) è riuscito a trovare il manifesto di sbarco, dove potrebbe essere indicata la provenienza.
Ho chiesto informazioni al responsabile dell'archivio nazionale del Kansas, che mi ha risposto così:
I located Marcus on the United States Censuses in
1900, possibly in 1920 and on the 1885 Kansas State Census. He was born
in November of 1864. Marcus was naturalized in the District Court of
Leavenworth County, Kansas on October 31, 1888 [Journal #27 page 286],
using the name of Marco Folladori. He entered the United States in
1883. the naturalization probably will not provide much information
because it is early.
Ora vi chiedo: esiste un archivio, un indice, un elenco accessibile dalla rete dove sono registrate le naturalizzazioni?
Grazie in anticipo..
-
- Esperto
penso che ti convenga cercare il manifesto di sbarco, talvolta, anche se molto datati riportano il luogo di provenienza, talaltre si può avere idea da dove provenissero facendo uno screening dei cognomi presenti come compagni di viaggio, riconducendo tali cognomi all'area geografica di origine; spesso viaggiavano insieme a concittadini e quindi sono abbastanza indicativi, certo è un metodo empirico, ma giovevole alla ricerca....
-
- Livello1
mmh..l'ho cercato in tutti i modi,credimi..io da solo, chiedendo aiuto qui sul forum, inviando mail direttamente in america..ma nessuno l'ha trovato, sembra scomparso. Qualcuno qui sul forum ha trovato importanti informazioni in alcuni censimenti,ma del manifesto di sbarco nessuna traccia purtroppo...
-
- Esperto
- pink67
- Amministratore
-
- Livello1
Capisco.
Ricapitolando:
- il manifesto di sbarco (anche a trovarlo) sarebbe troppo datato, perciò inutile
-i censimenti trovati riportano solo come luogo di nascita un generico "Italy"
-l'atto di naturalizzazione non è disponibile e anche qui comunque ci sarebbe indicato solo lo stato di provenienza
Ora mi chiedo, oltre a quelle elencate e ovviamente, ai registri in Italia (a cui però al momento, nel mio paese,non posso accedere) ci sono altre strade per cercare di capire la città di provenienza di Marco?
Ricapitolando:
- il manifesto di sbarco (anche a trovarlo) sarebbe troppo datato, perciò inutile
-i censimenti trovati riportano solo come luogo di nascita un generico "Italy"
-l'atto di naturalizzazione non è disponibile e anche qui comunque ci sarebbe indicato solo lo stato di provenienza
Ora mi chiedo, oltre a quelle elencate e ovviamente, ai registri in Italia (a cui però al momento, nel mio paese,non posso accedere) ci sono altre strade per cercare di capire la città di provenienza di Marco?
-
- Esperto
Io comincerei a cercare all'Archivio di Stato della tua provincia, tra le liste di leva; sembra nato nel nov. 1864; immigrato nel 1883, aveva 19 anni, è possibile che almeno la visita di leva l'abbia fatta...
U f f i c i o d i l e v a d i S o n d r i o ,
regg. e bb. 106 (classi 1860-1917): < Liste di leva >.
D i s t r e t t o m i l i t a r e d i S o n d r i o ,
regg. 102 (classi 1876-1916): < Ruoli matricolari >.
L’ambito territoriale corrisponde a quello della provincia, compresa, sino al 1921, nel distretto
militare di Lecco
una visitina io la farei...
suanj
U f f i c i o d i l e v a d i S o n d r i o ,
regg. e bb. 106 (classi 1860-1917): < Liste di leva >.
D i s t r e t t o m i l i t a r e d i S o n d r i o ,
regg. 102 (classi 1876-1916): < Ruoli matricolari >.
L’ambito territoriale corrisponde a quello della provincia, compresa, sino al 1921, nel distretto
militare di Lecco
una visitina io la farei...
suanj