Si chiamava Luigi

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Buona notte cara Maria, grazie delle tue parole. Ti ho scritto un messaggio privato.

arianna

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Ciao, Laura… :D

Nell’attesa … :pesce: mi sono fatta un giretto per il forum e ho visto alcune tue ricerche.
Ma come fai? Sei veramente magica. Credimi, sono assolutamente sincera.

Louise mi aiuterà…

Dice…
Lo farò il favore di invio per e di acquisto del certificato di morte dalla Stato della Pennsylvania
È molto troppo difficile da comprarla internazionalmente. È relativamente economico e facile, affinchè me compri.
Trasmetterò la settimana prossima per i certificati. Può richiedere loro 2-3 settimane affinchè arrivi…
Aggiunge…
Posso anche prendere la probabilità telefonare le tecnologie di Allegheny. Quello può risolvere la nostra curiosità circa l'inchiesta che abbiamo trasmesso. Ma la settimana prossima, BENE?
(grazie, Louise!)

Non mi resta che aspettare! :pausa:

Laura! Grazie, grazie, grazie... maria.

goripaola58
Livello2
Livello2

Messaggio da goripaola58 »

Ciao Maria seguo con interesse la tua ricerca e ciò che mi colpisce è che sembriamo molto simili.Vedi anch'io non so l'inglese e Laura mi deve sempre tradurre tutto !!!!Mi sto appassionando molto alla genealogia e come te all'uso del pc .Ho 52 anni e mi sono comprata il computer di recente visto che mio figlio non mi faceva usare il suo (c'era sempre lui).Ora appena ho un po'di tempo anch'io corro a leggere la mia storia e le altre perchè mi rilassano e mi appassionano. Parli di corsi EDA ma cosa sono? Io vorrei imparare l'inglese penso che sarà dura visto gli anni che non studio però ci vorrei provare.Sai ,va bene che c'è la grande Laura che mi traduce,però mi dispiace mi sta già aiutando tanto nella mia ricerca!!!!! Paola

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

goripaola58 ha scritto:Mi sto appassionando molto alla genealogia e come te all'uso del pc .Ho 52 anni e mi sono comprata il computer di recente
Cara Paola e cara Maria, voglio raccontarvi una bella storia.
L'anno scorso, grazie agli amici del forum, sono riuscito a rintracciare i parenti brasiliani di mia moglie, dei quali si erano perse le tracce da molti decenni.
Uno di questi, in particolare, ha 70 anni e per tutta la sua vita ha desiderato conoscere i suoi parenti italiani per sapere dove e come vivono. Per lui, quindi, è stata una grandissima gioia il poterci scrivere: ha deciso di comprarsi un computer ed ha imparato a mandare le mail!
Pur avendo problemi alle gambe, qualche mese fa, insieme a delle cugine, è venuto a trovarci e non è riuscito a trattenere le lacrime quando si è trovato nel paese dei suoi antenati! Per lui si era materializzato un sogno! :D
Ora ha anche imparato un po' di italiano (gli abbiamo regalato un piccolo vocabolario) e quasi ogni giorno ci scrive.
Morale: non è mai troppo tardi... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

goripaola58
Livello2
Livello2

grazie Gianluca per l'incoraggiamento e ti comunico che sto già cercando un corso di lingua inglese.Ci voglio provare!!!!!!!!Penso che sarà dura riprendere a studiare sono troppi anni che non lo faccio però ne vale la pena .Grazie .Ti scriverò una lettera in inglese appena possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Paola

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

goripaola58 ha scritto:Ti scriverò una lettera in inglese appena possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
COSA??? :evil:
Così poi la brutta figura la faccio io!!! :x
;)

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Paola…

Che piacere sentirti! :D
Quando mi sono tuffata in questa avventura conoscevo il significato del termine ‘forum’ per qualche labile reminiscenza scolastica, ma di partecipare ad un dibattito… non mi sfiorava nemmeno l’idea.
Esasperata poi da tante lunghe ed inutili ricerche e incoraggiata da un caso molto simile al mio, risolto da tuttogenealogia, mi sono avventurata, sperando di trovare qualche antenato che sembrava essersi dissolto nell’aria.
Non mi sarei mai aspettato di trovare contatti umani, disponibilità ed amicizia.

I corsi EDA sono corsi di formazione per adulti. Io ne ho frequentato qualcuno di informatica.
Nella mia città sono organizzati dal:

‘Centro Territoriale Permanente’
per l’istruzione e la formazione degli adulti.

Si svolgono presso la scuola media che frequenta la mia nipotina… così qualche volta siamo andate a scuola insieme.
Lei frequenta la sezione musicale e rientra per suonare la :chitarra:

Io, dopo un certo limite, faccio fatica a dire la mia età… mi consolo però pensando che gli anni sono quelli che ci sentiamo… ed io non me li sento.
Quando mio marito me li ricorda, io mi volto indietro e gli rispondo: ‘Dove sono? Non li vedo!’
In effetti non li vedo, non li sento, non li considero.
A me pare di essere sempre la stessa persona, attiva, indaffarata, piena di interessi, come se il tempo si fosse fermato nella maturità.

Spero che dove abiti ti offrano questa opportunità, altrimenti, che io sappia, in molte città c’è anche l’università per la terza età. :aplauso:

Tanti auguri. maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Morale:
non è mai troppo tardi... :oo: dice Gianlu...

Ciao Gianlu,

la tua storia mi ha commosso ed ha fatto scattare qualcosa, o meglio, ha rimosso qualcosa…

ho telefonato alla scuola media Luciani…
i corsi EDA di inglese sono già partiti, ma altri partiranno a Gennaio, ho chiesto l’iscrizione…
non ci posso credere! :shock:

Poi, saremo in due a scriverti, vero Paola?

Grazie. maria.
Ultima modifica di mapavicorj il martedì 1 dicembre 2009, 1:07, modificato 1 volta in totale.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Arianna… :D

‘Felice Thanksgiving’ dice Louise nella sua ultima mail.
Stavo per messaggiarti perchè non riuscivo a tradurre in italiano.

La risposta?

‘no translation found for 'Felice Thanksgiving'.’

Intuivo quale potesse essere il significato, ma non ne ero sicura.
Alla fine, provando e riprovando, anche con traduttori diversi e forse perché alla fine ho tolto la parola ‘felice’, è giunta l’attesa risposta: ‘Ringraziamento’.

Felice ringraziamento… mi pare sia una cosa tipicamente americana.

Grazie ancora per l’aiuto che mi hai dato l’altra sera… ero proprio nel pallone. :crazy:

Visto che sarai in giro per il forum, voglio salutarti ed augurarti la buona notte. :dormire: maria.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

mapavicorj ha scritto: mi consolo però pensando che gli anni sono quelli che ci sentiamo… ed io non me li sento. Meglio di così!!!
In effetti non li vedo, non li sento, non li considero.
A me pare di essere sempre la stessa persona, attiva, indaffarata, piena di interessi, come se il tempo si fosse fermato nella maturità. E' la ricetta giusta per campare fino a 120 anni e forse più...
Per cui: avanti tutta con le ricerche! :D
Ciao Maria! ;)
P.S. Il "Thanksgiving Day" è il giorno del Ringraziamento, una festa molto sentita negli USA: http://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_Ringraziamento

goripaola58
Livello2
Livello2

Cara Maria mi sono iscritta al corso di inglese quello di base(lo avrei già fatto molti anni fa)ma siccome non ho continuato a studiare lo devo ripetere e inizio il 7 dicembre due volte alla settimana.speriamo in bene!!!Io abito nella Provincia di Pisa sono una "toscanaccia verace"E tu di dove sei?Magari ti faccio sapere la mia mail e ci scriviamo in privato ti va? A presto Paola

ariannaghilardo
Livello2
Livello2

Messaggio da ariannaghilardo »

Ciao Maria, scusa se non ti ho risposto subito ma sono stata via due giorni... comunque la risposta te l'aveva già data Gianlu. Se ti fosse sfuggito, Leggi il thread "ma i parenti che dicono?" in "Per le mie ricerche". Si dicono cose bellissime sul perché di questa nostra comune passione.

arianna

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Gianlu, per l'informazione
e per il sorriso che riesci strappare con la tua sana ironia… :aplauso:

Mi viene da pensare che sei… saggio, sornione, filosofo. maria.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Certo, Paola...

magari messaggiando in inglese! :leila:
Io sono marchigiana.

La mia è…

la città del travertino,
delle cento torri,
della quintana,
della ‘liva fritta’.

Indovinato? :detective: Maria.
Ultima modifica di mapavicorj il venerdì 4 dicembre 2009, 0:35, modificato 1 volta in totale.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ciao, Arianna,
ho seguito il tuo consiglio… :pausa:
ho visto che tutti, rovistando nel passato, proviamo le stesse emozioni…
la gioia di scoprire anche piccole cose,
il desiderio di riappropriarci di un passato dove affondano le radici,
l’amore per quelli che ci hanno preceduto, buoni o cattivi che siano. :)

Io ho un grande amore per la mia nonna paterna anche se non conosco nemmeno il suo volto.
Di lei non esistono foto, ma mio nonno diceva che io le somiglio.
Mio padre l’adorava perché è morta nel metterlo alla luce. Mi ha lasciato in eredità una sorta di venerazione per questa giovane mamma.

Di lei non sapevo nulla. Ho scoperto che oltre a mio padre e a mia zia, ha messo al mondo, con parti gemellari, piccoli :angel: , tornati subito o quasi subito in cielo…i piccoli zii in fasce di cui tu parli…

Porto nel cuore anche un altro antenato… apparteneva ad uno dei tre rami del grande ceppo della mia famiglia. Non è il mio ramo e non riesco nemmeno a stabilire il grado di parentela… eppure Dio solo sa come vorrei non solo trovarlo, ma sapere e capire cosa veramente sia avvenuto nella sua vita... :!: :?: :pena: maria.
Ultima modifica di mapavicorj il venerdì 4 dicembre 2009, 0:34, modificato 1 volta in totale.

Rispondi