Laura
Moderatori: Collaboratori, Staff
Ecco Cristiana,Cristiana ha scritto:Forse è questo ma non capisco la destinazione
Nome: Carlo Florio
Data di arrivo: 4 Apr 1907
Anno di nascita stimato: circa 1880
Porto di partenza: Naples, Italy (Italia)
Gruppo etnico/Razza/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Nave: Friedrich der Grosse
Cerca database nave: View the Friedrich der Grosse in the 'Passenger Ships and Images' database
Porto di arrivo: New York, New York
Riga: 8
Numero seriale microfilm: T715
Bobina microfilm: T715_860
Altro luogo di nascita: castelterndno
Numero di pagina: 88
Citazione della fonte: Anno: 1907; Numero di serie del microfilm : T715; Bobina del microfilm : T715_860; Riga: 8; .
Michele Costanza era il marito di Maddalena Florio....suanj ha scritto:Luigi Florio con Costanza Michele arrivarono negli USA il 18 dec 1905, andavano dal fratello e cognato rispettivamente Vincenzo Florio in Thomas West Virginia[/b]
Name: Luigi Florio
Arrival Date: 18 Dec 1905
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Palermo, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Algeria
Search Ship Database: Search the Algeria in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 7
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_650
Page Number: 105
Riflettendo su questo Vincenzo Panepinto, "presunto" cognato di Vincenzo, ecco il censimento del 1930:pink67 ha scritto:Ciao Alberello!![]()
Ho notato che Vincenzo al primo sbarco in USA dichiarò di recarsi in West Virginia presso suo cognato Vincenzo Panepinto....
Ho trovato un passaporto (1919) di un James (che era la versione americana di Vincenzo) Panepinto, di Casteltermini, che era diventato Cittadino americano e viveva a Pierce in West Virginia... ti posto le immagini, nella seconda pagina trovi anche la foto:
probabile quindi che anche Vincenzo si fosse stabilito negli stessi posti... Se non sbaglio nel manifesto del 1905 Vincenzo si dichiara sposato, sai se la moglie lo raggiunse?
(per curiosità... dichiarò come occupazione Sulfhurman, lavorava nelle zolfatare?)
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0019
Laura
Prego!alberello ha scritto:innanzitutto Grazie mille. Sono veramente entusiasta delle vostre scoperte
I Panepinto li ha tirati in mezzo proprio il tuo avo Vincenzo Florio che, allo sbarco a New York nel 1905 alla domanda su dove andasse e soprattutto presso chi andasse dichiara:alberello ha scritto:Tuttavia ne io ne lei abbiamo mai sentito di una famiglia Panepinto!!
Per accertarne l'esistenza all'interno dell'alberello dei Florio, dovrei interpellare le pochissime memorie storiche che ho, e comunque magari si tratterebbe di sicuro d'una famiglia collaterale.
alberello ha scritto:Grazie mille
mi scuso per essere un po' tonto!
Giusto per curiosità, come si chiamava il marito di Vincenza Florio?alberello ha scritto:Devo rassicurarvi sul fatto che i signori Florio che state trattando in questa discussione sono assolutamente loro: Vincenzo, Luigi (il mio Bis), Carlo, Vincenza (non mi pare di averla vista in Ellis Island) e Maddalena col marito Michele Costanza.