Ricerca Parenti a Sao Paulo

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Lolletto
Livello2
Livello2

Ricerca Parenti a Sao Paulo

Messaggio da Lolletto »

Salve, sono nuovo su questo sito. Ho condotto delle indagini genealogiche su alcuni miei parenti emigrati ma mi sono arenato :/

Partiamo con ordine:

Giovanni CAPANNA, fratello del mio bisnonno, nato ad Aspra Sabina (provincia di Perugia, Umbria oggi Casperia (RI)), nel 1867, sbarca con sua moglie Cecilia Ceci nel porto di San Paolo del Brasile il 31/03/1902. (informazione verificata sul Memorial do Imigrante).

Nome Sobrenome Parentesco Ano Nacionalidade
CECILIA - MULHER 31/3/1902 ITALIA
GIOVANNI CAPANNA CHEFE 31/3/1902 ITALIA

Tra i cimeli che mi ha lasciato mio nonno ho poi trovato una lettera inviatogli dai figli di Giovanni CABANA il 23-12-1956.
Qui dicono di essere ben 10 fratelli e vengono elencati in ordine crescente di età (tra parentesi metto l'anno di nascita che ho calcolato io):
- Felipe 24 anni (1932)
- Carlota 28 anni (1928)
- Antonio 30 anni (1926)
- Assunta 32 anni (1924)
- Octavio 34 anni (1922)
- Elizena 36 anni (1920)
- Giovani 38 anni (1918)
- Domenica 40 anni (1916)
- Francisco 42 anni (1914)
- Giovaquino 48 anni (1908)

Alla fine della lettera (che credo sia incompleta) specificano che "quelli che stanno a Sao Paulo sono Felipe, Antonio, Octavio, Carlota, Assunta e Elizena che sono tutti giovanotti e non sono sposati".

Anche se il cognome è Cabana e non Capanna, e non venga specificato il nome della madre sono sicuro che si trattino dei cugini di mio nonno:
1) Nell'incipit si rivolgono a mio nonno come "Carissimo cugino Luigi";
2) molti di loro portano nomi presenti nella mia famiglia
- Giovaquino (Gioacchino come il loro nonno, mio trisavolo)
- Domenica (come la loro nonna, mia trisavola);
- Assunta (come una sorella del loro padre e del mio bisnonno);
- Carlotta (come una sorella del padre morta ad 1 anno);
- Giovanni (come il nonno del padre o come il padre stesso);

Ricercando sull'elenco telefonico di San Paolo ho trovato solo una Carlota CABANA. Se fosse quella riportata sull'elenco della lettera ad oggi avrebbe 81 anni (1928-2009).
Come mi consigliate di procedere per trovare eventuali discendenti di questi cugini di mio nonno? potete darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente! :D

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Hai provato a vedere su Orkut.com se ci sono degli omonimi o discendenti ?

Ho visto che sia su Orkut che su Facebook ci sono dei CABANA in Brasile..

Buona ricerca..
B.
Ultima modifica di BarbaraR il venerdì 2 ottobre 2009, 14:38, modificato 1 volta in totale.

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Adesso mi iscrivo e controllo.

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Purtroppo la ricerca in Brasile non è facile.. :(

B.

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Non riesco a comprendere il funzionamento di questo sito :/ si possono impostare dei filtri di ricerca per paese?

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Lolletto ha scritto:Non riesco a comprendere il funzionamento di questo sito :/ si possono impostare dei filtri di ricerca per paese?
Su orkut.com.. devi filtrare per 'altri paesi'.. prova..

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

se trovo qualcuno cosa devo fare, che devo chiedere? scusate, sono un po' imbranato :/

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Devi solo mandargli un msg.. magari in inglese, chiedendogli se è o no un discendente .. tutto qui.

B.

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Ho inviato un messaggio ai circa 40 Cabana che ho trovato su Orkut.com che sistematicamente hanno rifiutato il mio invito :/ avete un altro piano da suggerire?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Primo: non disperare. Ti posso garantire che funziona (io sono riuscito a trovare chi cercavo!). :D
Secondo: attento a non confondere le richieste di "amicizia" con i messaggi. A certi utenti puoi mandare un messaggio (scrap) indipendentemente dal fatto che tu sia loro amico. Altri, invece, accettano messaggi solo dagli amici, e quindi per prima cosa devi inviare una richiesta di amicizia. Mi pare impossibile che tutti 40 in un giorno ti abbiano già risposto e tutti 40 negativamente. :?
Terzo: un consiglio. Nella tua home page di Orkut inserisci una descrizione di quello che cerchi (magari anche in inglese) e magari qualche immagine o qualche albero genealogico, così uno a cui chiedi di diventare amico ha anche la possibilità di capire meglio chi sei e cosa vuoi.
Quarto: prova a cercare anche cognomi diversi (Capanna, Capana, Cabanna, ecc.) perché erano frequenti le storpiature.
Auguri! ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

RenatoPolo
Livello1
Livello1

Messaggio da RenatoPolo »

Ciao Lolletto, sono Renato Polo, vivo un período dell'anno a Treviso ed il resto in Brasile dove i miei nonni hanno emigratto ancora nella fine dell'800. Con calma mi ofro per aiutare a ricercare qualche informazione sul cognome Capanna. Vivo a Rio Grande del Sud, 1000 km di Sao Paolo peró con internet, telefono si và lontano. Amo tutto quanto fà riferimento alla storia di questa gente che per un motivo o altro ha dovuto andare via dalla loro Terra Madre Italia e dentro delle mie possibilità sarò sempre disponibilie a quelli che avranno bisogno di informazioni.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

Ciao Renato benvenuto tra noi!

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Renato e benvenuto fra noi! :D
Grazie per la tua disponibilità e speriamo che tu possa riuscire ad aiutare qualcuno. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

Ciao io abito a san paolo e ho trovato questo registro in microfilm (mormons). Scusa mio italiano. Questa famiglia va a Piracicaba, San Paolo. Una fattoria di Antonio Mel. M. Sampaio.
Contratto fra il "Governo do Estado de São Paulo" e Gastaldi e Cia.
Capanna Giovanni, 34 anni, sposato, contadino.
Cecilia, moglie, 26 anni.
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

Lolletto
Livello2
Livello2

Messaggio da Lolletto »

Caspita sono loro! GRAZIE MILLE! Sono veramente felice, quasi commosso! vi ringrazio tantissimo.

C'è poi anche da dire che su un sito (non ricordo quale) su cui erano riportati alcuni registri di morte di Sao Paulo, avevo trovato un Cabana (non ricordo quale, counque un figlio/a di Giovanni Capanna) morto/a nel 1981 a Piracicaba,Sao Paulo.

Arrivati a questo punto vi chiedo se riuscite ad avere informazioni sui loro discendenti!!! VI RINGRAZIO TANTISSIMO!

Rispondi