1910 - 1950 "Castelli Restaurant" in New York
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
1910 - 1950 "Castelli Restaurant" in New York
In un sito web americano ho trovato una vecchia foto della casa dove abitava mio nonno nel 1910 al 177-179 Park Row a Manhattan (margine di Little Italy)...
Con meraviglia ho notato che sotto casa c'era un ristorante italiano "Castelli Restaurant" al 177 Park Row.
Potrebbe essere delle parti di mio nonno...
Cosa si consiglia per trovare informazioni sul proprietario
chi era, da dove veniva in Italia, etc...
Ho provato lanciare il cognome ma ne escono troppi anche in Ancestry, purtroppo non si conosce il nome...
C'è una possibilità di trovarlo attraverso il nome del Ristorante e del numero?
Con meraviglia ho notato che sotto casa c'era un ristorante italiano "Castelli Restaurant" al 177 Park Row.
Potrebbe essere delle parti di mio nonno...
Cosa si consiglia per trovare informazioni sul proprietario
chi era, da dove veniva in Italia, etc...
Ho provato lanciare il cognome ma ne escono troppi anche in Ancestry, purtroppo non si conosce il nome...
C'è una possibilità di trovarlo attraverso il nome del Ristorante e del numero?
- pink67
- Amministratore

I proprietari erano Battista Costelli (probabilmente è stato storpiato il cognome

Segui questo link:
http://www.fultonhistory.com/Newspapers ... ehtml&.pdf
Prova a cercare su questo (grande

http://www.fultonhistory.com/
Laura
- pink67
- Amministratore
non so se era questo il sito, ne approffitto comunque per segnalarlo... io quando ci entro mi ci perdo... è bellissimo:In un sito web americano ho trovato una vecchia foto della casa dove abitava mio nonno nel 1910 al 177-179 Park Row a Manhattan (margine di Little Italy)...
http://digitalgallery.nypl.org/nypldigi ... s=20&pNum=
Laura
-
- Livello3
Castelli "Restaurant" a N. Y.
Grazie Laura,
sei bravissima, mi sa che hai fatto subito centro!
Sia per il nome (Battista) di Castelli che per il sito della foto
Il sito delle foto è proprio quello!!!
Non so se questi link si apriranno
Park Row #181-75
http://digitalgallery.nypl.org/nypldigi ... m=&pos=212
Comunque l'immagine è a pag 11 del sito (penultima fila, seconda foto da sinistra) - (due foto...)
Infatti sulla vetrata del ristorante che si vede nella foto si legge "B. Cast....".
Sul retro della foto c'è scritto "B. Castelli"
Una cosa che non avevo capito anche quando trovai la foto è l'anno in cui risale l'immagine...
Quando metterò la foto nel testo riferito a mio nonno, dovrò menzionare un pressapoco a quanti anni dopo il suo ritorno in Italia risale la foto della casa nella foto.
Lui tornò in Italia nel 1913.
Non sono sicuro se il 1954 scritto sotto la foto è riferito alla scatto...
Forse si potrebbe risalire allo scatto trovando quando venne demolita la street ...???
Dico questo perchè se allarghi la parte destra della foto si può leggere in un cartello che la "Farmacia" è chiusa per demolizione dei palazzi causa....della strada"
Comunque mi hai dato un grandissimo aiuto, complimenti per la tua professionalità.
Ora devo trovare non so come, da dove proveniva questo Battista Castelli
Mille grazie
Luciano
sei bravissima, mi sa che hai fatto subito centro!
Sia per il nome (Battista) di Castelli che per il sito della foto
Il sito delle foto è proprio quello!!!
Non so se questi link si apriranno
Park Row #181-75
http://digitalgallery.nypl.org/nypldigi ... m=&pos=212
Comunque l'immagine è a pag 11 del sito (penultima fila, seconda foto da sinistra) - (due foto...)
Infatti sulla vetrata del ristorante che si vede nella foto si legge "B. Cast....".
Sul retro della foto c'è scritto "B. Castelli"
Una cosa che non avevo capito anche quando trovai la foto è l'anno in cui risale l'immagine...
Quando metterò la foto nel testo riferito a mio nonno, dovrò menzionare un pressapoco a quanti anni dopo il suo ritorno in Italia risale la foto della casa nella foto.
Lui tornò in Italia nel 1913.
Non sono sicuro se il 1954 scritto sotto la foto è riferito alla scatto...
Forse si potrebbe risalire allo scatto trovando quando venne demolita la street ...???
Dico questo perchè se allarghi la parte destra della foto si può leggere in un cartello che la "Farmacia" è chiusa per demolizione dei palazzi causa....della strada"
Comunque mi hai dato un grandissimo aiuto, complimenti per la tua professionalità.
Ora devo trovare non so come, da dove proveniva questo Battista Castelli
Mille grazie
Luciano
- pink67
- Amministratore
Prego Luciano
,
Si gira un pò qui e là:reporter: e vedrai che spunta....
Ecco il necrologio (sempre dal sito FultonHistory)
Deaths
Battista Castelli, , 93, of
Smith Street, Pine Plains,
died at his home Saturday
after a short illness.
Mr. Castelli lived in New-
York City, where he owned
and operated Castellis'
Restaurant until he moved to
Pine Plains in 1950?. He was a
member of the Pine Plains
SportsmansClub.
He was born in Italy, on
March 12, 1888, the son of
Peter and Angelina Castelli.
He was married to the former
Louise Barthelenghi,
who died in 1977.
He is survived by a
daughter ,
Mrs. Norma Malchiodi of
Pine Plains; a son, Richard
L. of Poughkeepsie, six
grandchildren, a greatgrandcihld
and several
nieces and nephews.
A Mass of Christian Burial
was celebrated Tuesday by
the Rev. John Scanlon,
pastor of St. Anthony's
Catholic Church in Pine
Plains.
Burial was to be in the
Evergreen Cemetery.
Donations may be made to
the Pine Plains Rescue
Squad.
Sullo stesso sito troverai altri necrologi della famiglia...
qui ad esempio un articolo in cui si parla del matrimonio del figlio Richard a settembre del 1955 e già non abitavano piu' a NYC, quindi la data di prima 1950 è corretta....
Laura

lo troviamo... lo troviamo...Ora devo trovare non so come, da dove proveniva questo Battista Castelli

Si gira un pò qui e là:reporter: e vedrai che spunta....
Ecco il necrologio (sempre dal sito FultonHistory)
Deaths
Battista Castelli, , 93, of
Smith Street, Pine Plains,
died at his home Saturday
after a short illness.
Mr. Castelli lived in New-
York City, where he owned
and operated Castellis'
Restaurant until he moved to
Pine Plains in 1950?. He was a
member of the Pine Plains
SportsmansClub.
He was born in Italy, on
March 12, 1888, the son of
Peter and Angelina Castelli.
He was married to the former
Louise Barthelenghi,
who died in 1977.
He is survived by a
daughter ,
Mrs. Norma Malchiodi of
Pine Plains; a son, Richard
L. of Poughkeepsie, six
grandchildren, a greatgrandcihld
and several
nieces and nephews.
A Mass of Christian Burial
was celebrated Tuesday by
the Rev. John Scanlon,
pastor of St. Anthony's
Catholic Church in Pine
Plains.
Burial was to be in the
Evergreen Cemetery.
Donations may be made to
the Pine Plains Rescue
Squad.
Sullo stesso sito troverai altri necrologi della famiglia...
qui ad esempio un articolo in cui si parla del matrimonio del figlio Richard a settembre del 1955 e già non abitavano piu' a NYC, quindi la data di prima 1950 è corretta....
Laura
- pink67
- Amministratore
Nel 1942 (data del listamento militare per la seconda guerra mondiale) Battista dichiarò di lavorare al Ristorante di 177 Park Row:
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Battista Castelli
Name: Battista Castelli
Birth Date: 12 Mar 1887
Birth Place: Pietzza
Residence: New York, New York
Race: White
Roll: WW2_2283444
immagine:

non capisco il luogo di nascita....
dal listamento per la prima guerra il luogo di nascita sembra Cerignate - Pavia....
immagine:

Laura
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Battista Castelli
Name: Battista Castelli
Birth Date: 12 Mar 1887
Birth Place: Pietzza

Residence: New York, New York
Race: White
Roll: WW2_2283444
immagine:

non capisco il luogo di nascita....

dal listamento per la prima guerra il luogo di nascita sembra Cerignate - Pavia....

immagine:

Laura
-
- Livello3
Ristorante Castelli
Laura sei una forza!!! Incredibile!!!
Ma quanti anni sono che sei ricercatrice per avere tale esperienza?
Tu batti gli americani 10 a zero...
Non ti sto lisciando è la pura verità.
Anche il mio sesto senso aveva ragione, quel Castelli Battista sembra nato nel paese di Cerignale che oggi è in provincia di Piacenza.
Dato che sei ligure non so se per caso conosci la Valtrebbia che parte da Genova verso Piacenza, questo paesino si trova appena dopo Ottone...
Mi viene da pensare che sulla carta della seconda guerra mondiale il sito di nascita sia Piacenza alquanto storpiato...
Che numero civico leggi nella carta della prima guerra?
Battista aveva "un bar" ...
Ti chiedo ancora un consiglio, secondo te è fattibile trovare quando iniziò col ristorante al 177?
C'erano dei registri per le attività pubbliche?
Valutando le informazioni su questo Castelli che si spostò a "Pine Plains" nel 1951 lasciando il Ristorante penso che si possa affermare che l'immagine della casa dove abitava mio nonno (sopra al ristorante) fu scattata in quel periodo (1951-1954).
Uno può pensare ma cosa te ne frega del'anno...
E' solo per puntualizzare, che quando mio nonno abitò a quel numero fino al 1912-13 probabilmente la casa era in condizioni migliori rispetto alla foto, erano passati più di 40 anni...
Scusami se scrivo sempre dei poemi ma ho il vizio di pensare a voce alta, scrivendo...
Grazie ancora
Luciano
Tu batti gli americani 10 a zero...
Anche il mio sesto senso aveva ragione, quel Castelli Battista sembra nato nel paese di Cerignale che oggi è in provincia di Piacenza.
Dato che sei ligure non so se per caso conosci la Valtrebbia che parte da Genova verso Piacenza, questo paesino si trova appena dopo Ottone...
Mi viene da pensare che sulla carta della seconda guerra mondiale il sito di nascita sia Piacenza alquanto storpiato...
Che numero civico leggi nella carta della prima guerra?
Battista aveva "un bar" ...
Ti chiedo ancora un consiglio, secondo te è fattibile trovare quando iniziò col ristorante al 177?
Valutando le informazioni su questo Castelli che si spostò a "Pine Plains" nel 1951 lasciando il Ristorante penso che si possa affermare che l'immagine della casa dove abitava mio nonno (sopra al ristorante) fu scattata in quel periodo (1951-1954).
Uno può pensare ma cosa te ne frega del'anno...
E' solo per puntualizzare, che quando mio nonno abitò a quel numero fino al 1912-13 probabilmente la casa era in condizioni migliori rispetto alla foto, erano passati più di 40 anni...
Scusami se scrivo sempre dei poemi ma ho il vizio di pensare a voce alta, scrivendo...
Grazie ancora
Luciano
- pink67
- Amministratore
Grazie Luciano
giusto un pò piu' di due.. ma sono stati molto "intensi"
.... , la verità è che mi piace molto l'argomento ...
Mi sono iscritta ad ottobre 2005 sul forum di Italiangenealogy e piano piano ho imparato...
Grazie a queste ricerche ho conosciuto tante valide persone (soprattutto qui), ho avuto la fortuna di recarmi negli Stati Uniti e quest'estate il mio grande amico Michael, che ho conosciuto proprio per una ricerca qui sul forum (e che tanto ha aiutato
) è venuto a trovarmi da Philadelphia....
Perciò il bilancio è super-positivo..... e piu' vado avanti piu' mi diverto e trovo soddisfazione....
Devo sempre ringraziare Suanj perchè ho imparato tantissimo dai suoi interventi....
Dopo questo "outing"
ti dico che l'indirizzo sulla draft registration card per la prima guerra a me sembra 139 Park Row, tieni presente che il documento è datato giugno 1917.
Battista era "owner" quindi proprietatario del locale in cui lavorava come barman....
La val Trebbia non la conosco molto bene, però sono stata a Bobbio passando da Santo Stefano d'Aveto, che per noi è piu' comodo... una paio d'anni fa siamos tati a mangiare nella Trattoria dei Cacciatori a Farini d'Olmo...sono bellissimi posti...
Ciao!
Laura

Anni pochi...Ma quanti anni sono che sei ricercatrice per avere tale esperienza?

Mi sono iscritta ad ottobre 2005 sul forum di Italiangenealogy e piano piano ho imparato...
Grazie a queste ricerche ho conosciuto tante valide persone (soprattutto qui), ho avuto la fortuna di recarmi negli Stati Uniti e quest'estate il mio grande amico Michael, che ho conosciuto proprio per una ricerca qui sul forum (e che tanto ha aiutato

Perciò il bilancio è super-positivo..... e piu' vado avanti piu' mi diverto e trovo soddisfazione....
Devo sempre ringraziare Suanj perchè ho imparato tantissimo dai suoi interventi....
Dopo questo "outing"

Battista era "owner" quindi proprietatario del locale in cui lavorava come barman....
La val Trebbia non la conosco molto bene, però sono stata a Bobbio passando da Santo Stefano d'Aveto, che per noi è piu' comodo... una paio d'anni fa siamos tati a mangiare nella Trattoria dei Cacciatori a Farini d'Olmo...sono bellissimi posti...
a questa domanda non so rispondere...ma di sicuro esisteranno degli archivi...Ti chiedo ancora un consiglio, secondo te è fattibile trovare quando iniziò col ristorante al 177?
Anche secondo me.... credo proprio che sia la data sul retro della foto...Valutando le informazioni su questo Castelli che si spostò a "Pine Plains" nel 1951 lasciando il Ristorante penso che si possa affermare che l'immagine della casa dove abitava mio nonno (sopra al ristorante) fu scattata in quel periodo (1951-1954).
Ciao!
Laura
-
- Livello3
Ristorante Castelli
Be Laura,
se sono poco più di due anni, complimenti d'avvero.
Quello che mi ha stupito è la tua velocità...
Capisco la passione riguardo l'argomento perchè ci sono scivolato dentro senza accorgermi di farlo...
Pensare che ero un gran viaggiatore e ho ridotto tantissimo i viaggi per passare una barca di ore davanti al PC...
Non mi sarei mai immaginato di essere cosi preso, per una cosa del genere, il fatto è che il tempo per ricercare sembra sempre poco...
Il Forum di Italiangenealogy lo messo nei preferiti ma lo conosco poco, andrò a curiosare, merita?
Invece cosa pensi di Genealogy.com dell'onnipresente Peter Timber?
Tornando al tuo aiuto posso dire che
considerando la data (1917) della draft registration card per la prima guerra e considerando che Battista Castelli in quell’anno era proprietario di un bar al 139 Park Row posso concludere e mettere, grazie a te, un aggiornamento (notizia fresca) che quando mio nonno visse a quel numero civico non c’era il “Castelli’s Restaurant” infatti mio nonno lasciò Mahnattan per far ritorno per sempre a Bobbio nel 1912-13. E’ bello pensare che probabilmente fra di loro si conoscevano essendo quasi compaesani e con un pò di fantasia voglio aggiungere che mio nonno forse andava in quel bar fare “una briscola” con gli amici...
Ti chiedo un'ultima cosa, che probabilità c'è di trovare informazioni per il ritorno degli antenati in Italia?
Mia madre a soli 8 anni fu mandata qui con i suoi fratellini dopo la perdita della madre a N.Y. . Il padre non ritornò subito quindi fecero il viaggio con qualche conoscente...
Scusa di questo lungo romanzo, promettò che se capiterà ancora sarò brevissimo.
Mille grazie
Luciano
se sono poco più di due anni, complimenti d'avvero.
Quello che mi ha stupito è la tua velocità...
Capisco la passione riguardo l'argomento perchè ci sono scivolato dentro senza accorgermi di farlo...
Pensare che ero un gran viaggiatore e ho ridotto tantissimo i viaggi per passare una barca di ore davanti al PC...
Non mi sarei mai immaginato di essere cosi preso, per una cosa del genere, il fatto è che il tempo per ricercare sembra sempre poco...
Il Forum di Italiangenealogy lo messo nei preferiti ma lo conosco poco, andrò a curiosare, merita?
Invece cosa pensi di Genealogy.com dell'onnipresente Peter Timber?
Tornando al tuo aiuto posso dire che
considerando la data (1917) della draft registration card per la prima guerra e considerando che Battista Castelli in quell’anno era proprietario di un bar al 139 Park Row posso concludere e mettere, grazie a te, un aggiornamento (notizia fresca) che quando mio nonno visse a quel numero civico non c’era il “Castelli’s Restaurant” infatti mio nonno lasciò Mahnattan per far ritorno per sempre a Bobbio nel 1912-13. E’ bello pensare che probabilmente fra di loro si conoscevano essendo quasi compaesani e con un pò di fantasia voglio aggiungere che mio nonno forse andava in quel bar fare “una briscola” con gli amici...
Ti chiedo un'ultima cosa, che probabilità c'è di trovare informazioni per il ritorno degli antenati in Italia?
Mia madre a soli 8 anni fu mandata qui con i suoi fratellini dopo la perdita della madre a N.Y. . Il padre non ritornò subito quindi fecero il viaggio con qualche conoscente...
Scusa di questo lungo romanzo, promettò che se capiterà ancora sarò brevissimo.
Mille grazie
Luciano
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Re: Ristorante Castelli
Ma probabilmente non tutti sanno che il vero problema è lo "stipendio" che ogni mese noi Gran Maestri dobbiamo versarle per non farla fuggire alla concorrenza.luclor97 ha scritto:Laura sei una forza!!! Incredibile!!! E su questo siamo tutti d'accordo!![]()
Tu batti gli americani 10 a zero... Può essere...

8)

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca