Ricerca parenti negli USA - Famiglia Baroni di Forano (RI)

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
stevico
Livello1
Livello1

Ricerca parenti negli USA - Famiglia Baroni di Forano (RI)

Messaggio da stevico »

Gentili utenti del forum vi sottopongo un problema che sto affrontando da alcuni mesi.
La questione riguarda il mio bisnonno materno emigrato negli Stati Uniti.
Il suo nome era Domenico BARONI, nato a Forano (RI) il 17 maggio 1879, coniugato con Adele SCARINCI.
Da notizie tratte dal sito Ellis Island ho potuto appurare che l’interessato è partito con il piroscafo “Lazio” dal porto di Napoli ed è giunto a New York in data 01 aprile 1907.
Dalla visione del documento (piuttosto difficoltosa) ho letto che il mio bisnonno diceva di andare a Tuckahoe in New York presso il cugino (?) di nome Giovanni Milegia (che effettivamente è andato negli USA): sarebbe interessante decifrare bene questo documento.
Da fonti private ho appurato che agli inizi del 1900 molte persone sono partite da Forano destinazione Tuckahoe nei pressi di New York dove facevano i “giardinieri” (o forse agricoltori). Mi è stato detto che tale “flusso migratorio” fu in qualche modo favorito dall’interessamento della comunità Valdese che, molto forte nel comune di Forano, era anche molto attiva a New York.
Mi piacerebbe molto riuscire a sapere quante più notizie possibile sull’avventura americana del mio bisnonno che, tra l’altro, in data imprecisata è tornato poi in Italia.
Mi piacerebbe sapere, ad esempio, cosa ha fatto, dove con chi, dove abitava etc. Magari avere notizie anche di chi era con lui (altri abitanti di Forano).
Sarebbe molto bello visionare documenti che lo riguardano, magari delle foto, memorie etc.
Ho provato a vedere sul sito Ancestry.it (mi sono registrato ed ho pagato € 9,95) ma la maggior parte dei documenti o non lo riguardano o non si aprono (ma non avevo pagato per questo???).
Sarei pertanto molto grato a chiunque sia in grato di aiutarmi in tale ricerca. Attendo fiducioso qualche dritta in merito essendo anche alle prime armi in tale campo (peraltro interessantissimo).
Grazie a tutti e grazie anche a questo interessantissimo forum.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ciao,
ho guardato il manifesto : Domenico Baroni, anni 28, professione contadino, sa leggere e scrivere, da Forano, diretto a Tuckahoe, il biglietto è stato pagato dal cugino, è in possesso di $ 30 (mi sembra), mai stato in USA prima, il cugino si chiama Giovanni Milagi o Milagio (potrebbe essere stato scritto male), l'indirizzo del cugino purtroppo è, come spesso succedeva, una casella postale a Tuckahoe, NY, era alto 5.5, capelli castani, occhi neri e una cicatrice sul sopracciglio.

Per quanto riguarda i censimenti, tieni presente che spesso i nomi erano storpiati o sono stati trascritti male, ci vuole molta pazienza per trovarli. Io non ho l'abbonamento ad Ancestry ma forse qualche altro iscritto ti può dare una mano.

Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ti consiglio di usare questo sito

http://stevemorse.org/ellis2/ellisgold.html

non inserire nomi o cognomi ma soltanto "Forano" dove c'è scritto "Town name". Poi scendi in basso e spunta "full date of arrival" o qualsiasi altra informazione ti interessi. Escono 224 nomi tra cui un Alessandro Baroni (un fratello?).

Ada

stevico
Livello1
Livello1

Messaggio da stevico »

Grazie dell'interessamento. Sto provando ed effettivamente ho fatto come dici. Non so se siano parenti.... Sicuramente è un altro dato che verificherò al più presto. Grazie.

stevico
Livello1
Livello1

Messaggio da stevico »

Qualcuno sa per caso dove si trovano le liste di coloro che, dopo essere stati negli USA (senza fortuna) sono tornati in Italia?
Mio nonno è tornato ma non so quando.
Grazie.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Non ci sono liste di questo genere, ma ci sono passaporti qualora fosse naturalizzato ...
(U.S. Passport Applications, 1795-1925)
ciao,
suanj

stevico
Livello1
Livello1

Messaggio da stevico »

Come faccio asapere se ha cercato di essere naturalizzato?

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

non era naturalizzato, perchè tra le naturalizzazioni non c'è.... penso che sia rimasto pochissimo negli USA... non c'è nemmeno nel censimento del 1910...!

stevico
Livello1
Livello1

Messaggio da stevico »

Grazie molte. Mi domandavo però se il mio bisnonno non abbia proprio lasciato alcuna traccia. Possibile? Cosa potrei fare? Dove cercare?? Sto cercando il suo foglio matricolare per sapere se abbia fatto la guerra. In tal caso vorrebbe dire che è tornato in Italia prima del 1910.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi. :)

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ciao, certo che puoi trovare il riuolo matricolare presso l'archivio di stato della provincia di nascita e magari cercare anche l'atto di matrimonio e le nascite dei figli, poichè se qualcuno è nato dopo il 1907 significa che almeno 9 mesi prima il padre era rientrato.. ciao,
suanj

Rispondi